CHI SIAMO
Gruppo Protezione Civile Misericordia di S.Miniato 
www.protezionecivile.cjb.net 

 
LA STORIA


Dall'Agosto 1998 all'Ottobre dello stesso anno, un gruppo di soli 10 volontari della Misericordia di San Miniato, spinti dal susseguirsi di molti eventi calamitosi che li avevano visti impegnati attivamente, hanno dato vita al Nucleo di Protezione Civile della Ven. Arc. di Misericordia di San Miniato.
Il Consiglio della Confraternita, dopo un attento studio delle norme in materia di Protezione Civile, ha incaricato i due volontari fondatori di creare un regolamento interno che rispondesse alle esigenze normative e pratiche previste dalla legge.
Assegnata la sede, all'interno della Misericordia, il nucleo si è avviato con le poche attrezzature a disposizione e con 10 volontari formati da un corso organizzato dalla Misericordia di Empoli per conto della Confederazione delle Misericordie.
Dopo circa 2 mesi di lavoro è stato approvato in sede di Consiglio, il "Regolamento interno del Gruppo Protezione Civile" che lo ha reso di fatto operativo.
Già alcuni mesi dopo la fondazione, i volontari più esperti si sono trovati ad affrontare il duro servizio nell'emergenza in Albania e l'impegno di tutti ha permesso di intervenire attivamente in numerose altre emergenze non per ultima l’emergenza terremoto a San Giuliano di Puglia del 2002.
Sempre più frequentemente il gruppo è stato coinvolto dalle istituzioni del nostro territorio, tanto da essere diventato un punto di riferimento per la stessa Amministrazione Comunale, per i Vigili Urbani e per i Vigili del Fuoco.
Naturalmente solo grazie al fortissimo impegno finanziario di molte realtà, fra cui LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO, LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE, I COMMERCIANTI DEL COMUNE e MOLTI BENEFATTORI, siamo riusciti a dotare il gruppo di costosissime attrezzature tra cui 2 fuoristrada, equipaggiamenti utili per il soccorso tecnico e divise per i volontari.
Fondamentale poi è stato il contributo volontario di circa 30 persone attive, pronte ad intervenire, che hanno permesso il proseguimento di tutti quei progetti programmati.

 

I VOLONTARI

COME CONTATTARCI

Home page  -  Email