COSA FACCIAMO
Gruppo Protezione Civile Misericordia di S.Miniato 
www.protezionecivile.cjb.net 
>> COSA FACCIAMO ?
Gli scopi del gruppo sono quelli di soccorrere la popolazione in specifici casi, fornendo un adeguato supporto ed un aiuto qualificato e professionale.
In particolare i nostri specifici settori di intervento sono:

>> SOCCORSO SANITARIO
Il gruppo opera attraverso volontari che hanno affrontato specifici corsi di addestramento nel campo sanitario e certificati dagli appositi organi della Misericordia e della ASL. Inoltre la preparazione della squadra di soccorso viene costantemente migliorata attraverso continui aggiornamenti e servizi svolti nel servizio di emergenza sanitaria 118

>> SOCCORSO TECNICO
Molto spesso il gruppo è chiamato a svolgere attività complementare di soccorso tecnico, più strettamente inerente ai compiti che sono propri della Protezione Civile. Abbiamo già operato in situazioni tipiche del nostro territorio, come esondazioni fluviali, frane, smottamenti, o quant'altro possiamo affrontare con le attrezzature ed i mezzi che abbiamo in dotazione.

>> TELECOMUNICAZIONI E LOGISTICA
La passione per le telecomunicazioni di alcuni nostri volontari ha portato il gruppo a sviluppare anche questo settore dell'emergenza. Infatti le nostre squadre sono coordinate attraverso un sistema di telecomunicazioni operante sulle frequenze consentite dal Ministero delle Comunicazioni per le attività di Soccorso e Prevenzione (vhf e 43 Mhz). Ogni unità mobile è attrezzata di apparati radio mono frequenza mentre le unità maggiori sfruttano anche apparati operanti in doppia frequenza, il tutto collegato alla nostra sede - sala operativa, da dove è possibile coordinare emergenze locali di una certa gravità.

>> PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Nei nostri compiti rientra anche la Prevenzione e la Sensibilizzazione sui temi del soccorso, dei rischi del territorio, sulla natura e sull'ambiente, nonché sugli infortuni domestici. Riteniamo importante che ogni cittadino sappia ciò che deve fare per mettere in salvo se stesso e gli altri da eventuali situazioni pericolose che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. Ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani, rendendoci disponibili ad organizzare, di concerto con gli enti pubblici appositamente predisposti a tale fine, simulazioni di evacuazione, conferenze sui rischi, corsi di antinfortunistica e primo soccorso, ecc. ecc.

>> SERVIZIO VIGILANZA
Oltre alle attività suddette la nostra squadra si occupa anche dei servizi di vigilanza stradale in ausilio delle forze dell’ordine .

>> ADDESTRAMENTO
L'addestramento annuale si svolge tra la stagione invernale e la primaverile, attraverso corsi di formazione interni la cui frequenza è obbligatoria per tutti i soci, sull'uso delle attrezzature in dotazione e sui protocolli di intervento, e mediante giornate di addestramento dedicate alla simulazione pratica di emergenze.
Inoltre l'associazione promuove e finanzia la partecipazione dei volontari a corsi specialistici che si tengono in ambito provinciale o regionale, organizzati sia dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e del Dipartimento della Protezione Civile. Partecipiamo inoltre a simulazioni in ambito provinciale e regionale. Il direttivo dell'associazione promuove inoltre la collaborazione con le altre entità associative di Protezione Civile, allo scopo di favorire lo scambio culturale e professionale, sempre utile alla crescita e alla formazione umana e sociale che deve essere propria di ogni buon volontario.

 

I VOLONTARI

COME CONTATTARCI

Home page  -  Email