Chi siamo

Home ] Che cosa abbiamo fatto ][ Chi siamo ] I Soci ] Foto ] Come contattarci ]


Associazione Culturale Gruppo Teatro Quarto Piano

 

 

Siamo nella seconda metà degli anni settanta. Cinque amici, più due ragazze, che si aggiungono ad essi per motivi affettivi, se non per vera passione artistica; compongono un gruppo arrangiato,  che a livello parafamiliare inizia a "divertirsi a divertire"; così appoggiati in vecchi locali adiacenti la Chiesa di S.Giacomo a Quisisana, con brevi sketch, vere e proprie barzellette sceneggiate, incontrano amici e parenti, che certamente benevoli e generosi incoraggiano questi ragazzi non ancora diciottenni.

1978- Il primo vero spettacolo, rappresentato, che abbia un capo ed una coda, ed un autore degno di essere citato, si compone di due atti unici Farmacia di turno; Sik Sik, l'artefice magico; di Eduardo.

1978¸83- Quasi in contemporanea parte l'impegno radiofonico, con trasmissioni via etere da Radio Tirreno Sud (radio rimorchio, onda su onda, l'altra rete). Non manca un'esperienza su pellicola 16 millimetri, con un'avventura demenzial-poliziesca, che segna la collaborazione fra il gruppo ed un giovane autore di cui diremo più avanti.

1978- La spinta radiofonica porta i ragazzi a Tele Stabia (tv libera, sperimentale cittadina), per una serie di apparizioni nel gioco a quiz per giovani studenti, condotto dal compianto Italo D'Amora.

1980- Poco dopo, il gruppo infoltito da nuovi ingressi, decide di darsi un nome per l'esordio in teatro, si sceglie "Gruppo Teatro IV Piano" (le prove per gli spettacoli si svolgono al quarto piano di un condominio in via Plinio). Finalmente il primo contatto con un pubblico vero, e Non ti pago di Eduardo, battezza il gruppo.  Da quel momento in poi a scadenza annuale vengono:

1981÷82- Quei figuri di trent'anni fa; Gennariniello; di Eduardo.

1984- Riproposti entrambi nel teatro Montil (struttura ormai persa), pieno fino all'inverosimile di giovani. Quello spettacolo, presentò il gruppo alla cittadinanza, nella sua veste definitiva.

1985- Cupido scherza e spazza  di Peppino De Filippo.

1987- Dopodiché, un gradevole spettacolo estivo Amore Vivianeo: " poesia, canto,  prosa da Raffaele Viviani".

1989- Si ripropone per conto della C.R.I. il binomio Quei figuri di trent'anni fa (nella sua seconda versione) e Gennariniello.

1990- 'O tuono 'e Marzo; di Scarpetta.

1991- Si riavvicina  al gruppo, dopo l'esperienza-gioco su celluloide, Corrado di Martino. 

1992- Per la presentazione del libro a cura di Luigi Russo: Di Giacomo poesie d'amore; nasce, uno spettacolo nuovo: Concerto studio per voci recitanti e pianoforte.

1993- Di Paola Riccora invece, e per la prima volta in lingua, è Sarà stato Giovannino; un dramma leggero che evidenzia la piena maturità del gruppo. Questo stesso spettacolo è presentato col patrocinio de  l'International Inner Wheel, al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento.

1994- Il gruppo è tra i fondatori del comitato un Teatro per la Città.

 

1994- In occasione di “Theatralia” si presenta: Cercasi Attori.

1995- In Marzo:Il teatro è tratto; mentre in giugno presentazione alla cittadinanza dell’Associazione : un teatro per la città.

1996- Gran Caffè Napoli.

Queste ultime commedie scritte da Corrado di Martino, (vincitore dei premi G. Ungaretti, Golfo di Napoli, e La mia pagina di Marotta editore).

1996- Da Luglio  il gruppo si costituisce in Associazione Culturale Gruppo Teatro IV Piano (senza fini di lucro) pres. Vincenzo di Martino, vicepres. Antonio Cappelli, con sede in  via S. Allende 30 Castellammare di Stabia.

1997- E se fosse una commedia; di Paolo Caiazzo (vincitore del premio teatro piccolo di Napoli, menzione d’onore al premio Salvo Randone a Catania).

1998- Replica di: E se fosse una commedia .

1999- Serate di beneficenza organizzate per conto del CESVI, comitato per i rifugiati della guerra del Kosovo, con la replica di Cercasi Attori.

Rassegna teatrale: “E state all’aperto...” con ancora Cercasi Attori. Replicata poi a dicembre al Mattiello di Costanzo sempre all’insegna della beneficenza e della solidarietà.

 

Indubbiamente in questo fine secolo il teatro comico a Castellammare può dirsi targato "Gruppo Teatro IV Piano".

2000- Dal 1 Gennaio esordio su Internet .

2000- In Agosto nell'Ambito del Cartellone per gli spettacoli estivi istituito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellammare di Stabia, nel parco delle antiche Terme viene prodotto: "Ariston" storia di un vecchio teatro. Una passeggiata allegorica tra i legni di un consunto palcoscenico, fin troppo maltrattato .

Corrado di Martino