Raffaele A. GENTILE  -PITTORE
Home Ritratti Ballerini Altri

 

Raffaele Antonio Gentile

Nato a Lavello nel 1962 ,  si immerge completamente nella Pittura agli inizi degli anni ottanta , nel periodo del soggiorno Romano 

    Hanno scritto di lui :" La sua produzione artistica si snocciola su filoni diversi: il panorama , la solitudine , la trasgressione , il maltrattamento della donna nel tempo, il sublime , l'arte figurativa. I panorami sono pieni di luce con dovizie di particolari e riflettono i vari stati d'animo della vita; invece i vicoli sono immersi nella luce dei meriggi estivi o in quella soffusa invernale. Nell'arte figurativa viene evidenziata l'eleganza delle forme e la sublimazione dei colori; mentre nella trasgressione e nella solitudine sono marcati i momenti cruciali dell'esistenza umana. Il culmine del maltrattamento della donna lo si raggiunge con la sua crocifissione pur di ritagliarsi lo spazio vitale nella società di ieri e d'oggi. Il Gentile usa per le sue opere  i colori a pastello, colori acrilici e soprattutto colori ad olio; il suo occhio pittorico coglie le bellezze della natura ...... " ( P. Tornatore).

“ Nelle figure delle ballerine che rappresenta ,vi è una sorta di fermo immagine che sottolinea  la tensione artistica del corpo  plasmato da un momento magico ben rappresentato che è quello del balletto classico.      Nelle Nature Morte  , come Lui stesso  sottolinea , <<sono delle vere creature , che creo meticolosamente , attento a tutte le relazioni degli oggetti, prima di schizzarle e dipingerle , perdendo a volte più tempo nel comporle materialmente >> . I lavori del Raffaele , sono sicuramente dei pezzi unici , soprattutto perché è tangibile la relazione poetica   tra  soggetto , luce e colore che si crea  nelle sue composizioni .” ……… (M. Di Leva)

Inviare a Raffaele un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.