Un pò di storia…..

 

Paola e Chiara si affacciano al mondo della musica in compagnia di Max Pezzali e degli 883. Nel complesso loro erano coriste, in più Paola suonava la chitarra e Chiara la tromba…

Ma ovviamente il loro successo comincia con la partecipazione a Sanremo Giovani, edizione 1997. Stravincono con gran successo di pubblico e critica. Mettono su un' esibizione con i fiocchi, che manifesta la loro semplicità e grinta: in due, su quel gran palco dell'Ariston, Paola e Chiara riescono ad esprimere loro stesse.

…..E a vincere!!!

Sul successo di "Amici come prima", pubblicano così il loro primo cd "Ci Chiamano Bambine", e quello stesso anno, fanno da supporter alle tappe italiane del tour di Mark Owen..

 

1998: Paola e Chiara, vincitrici di Sanremo Giovani, partecipano di diritto al Festival successivo, categoria BIG. Assisteremo così alla loro prima metamorfosi…

…Ma la grinta è quella di sempre….

Purtoppo, questa nuova partecipazione non fu un grande successo, ma al pubblico (e a me soprattutto), questa nuova innovazione sembrava interessare…Nel frattempo, riusciva "Ci chiamano Bambine" in una riedizione contenente "Per Te" (il singolo sanremese),"Ti vada o no"(Theme song by Hercules) e versioni acustiche e remixate…Non si prospettavano, tuttavia, tempi facili….

Infatti, l'album che seguì, "Giornata Storica", non resse il boom di quello precedente..Tuttavia, Paola e Chiara quell'anno fecero molti concerti estivi in molte piazze italiane…Ma la loro popolarità stentava a decollare…

Due anni di pausa, di ricerca, di viaggi, dopodichè , nella primavera 2000, finalmente Paola e Chiara giungono al successo da loro tanto meritato…Merito di un gran bell'album, "Television", ma soprattutto dall'hit-tormentone di quest'estate:

"Vamos a Bailar"

in versione remix, spanglish, spanish..

Questo potrebbe essere definito l'anno d'oro di Paola e Chiara, che, oltre al successo nazionale, raggiungono il successo internazionale…Vincono "Un disco per l'estate" e il "Premio Radiofonico Festivalbar".. REXISSIME…!!!!!!!!!

La loro estate è a dir poco frenetica: promozioni, viaggi, performance, apparizioni, tour…Inutile dire che alla tappa foggiana del Tour ero in prima fila, urlando come una dannata…(scusate la ripetizione, ma non ho altre parole) REXISSIME….

Secondo estratto dall'album "Television" è "Amoremidai", accompagnato da un video splendido, che mette in risalto la maturità e le capacità raggiunte dalle due sorelline…Ormai sono cresciute!!!!!!

Anche "Amoremidai" esce in versione english e remix (by Alex Farolfi)

Infine, terzo estratto di "Television" è il latinissimo "Viva el amor"… Di uscita recentissima, colpisce soprattutto il video, molto artistico…Nel singolo, è presente una versione strumentale e "Amoremidai remix", fino ad ora uscito solo in vinile…

Dopo l'uscita di "Viva el amor" Paola e Chiara abbandonano un po’ l'Italia per dedicarsi al mercato internazionale, cominciando dalla Spagna, dove esce "Television Spanish Version", per finire in Inghilterra, dove sono accolte con grande rispetto e calorosità, passando anche per la Germania e la Svizzera, dove esce "Television International Version". Il riscontro internazionale è sicuramente positivo..

Ma noi fan italiani continuiamo a supportarle, "come prima, più di prima"…E così Paola e Chiara ricevono due nomination al "PIM" : miglior artista femminile e miglior canzone con "Vamos a bailar"..Ma il 20 marzo, P&C ricevono solo il premio Omnitel, ossia il premio assegnato in base ai voti via SmS pervenuti…

Proprio in questi giorni, dal 31 marzo al 4 aprile, sono tra la Germania e l'Inghilterra in promozione….

25 maggio 2001: Paola e Chiara ritornano alla grande, con il nuovo singolo "Fino alla Fine" ,quarto singolo di Television, già presentato in tv e già in rotazione in tutte le stazioni radiofoniche..Nel cd singolo sono anche presenti la versione acustica di "Vamos a bailar", il remix Eng version di "Viva el Amor!" e una versione acustica di "Fino alla Fine", Brazilian Touch….

 

Ma le novità estive non finiscono qui..E' prevista infatti una riedizione di "Television", in cui saranno presenti tracce acustiche e anche una traccia ROM con il video di "Vamos" girato ad Ibiza…

 

 

Per le foto ringrazio Michela e Valepec….

 

Torna all'indice