Credo che i fumetti piacciano un pò a tutti, soprattutto quelli di Bonelli (Tex, Zagor, Comandante Mark, Dylan Dog, Martin Mystere, ecc...) oppure quelli di ultima generazione....erotici....i Manga.

Poi ci sono i fumetti d'autore, quelli dei grandi autori: Crepax, Hugo Pratt (chi non ricorda Corto Maltese...), Milo Manara.

Personalmente mi è sempre piaciuto Manara; gran bei disegni e una florida fantasia, anche erotica.

La sua prima opera (perchè di opere d'arte si tratta e non di fumetti), "Le avventure di HP e Giuseppe Bergmann", uscì nel '78, ed in quell'occasione egli scrisse:

Chi, ancora oggi, salga sul promontorio di Capo Sounion, al tramonto, e si soffermi a contemplare il tremolìo del mare, verrà sorpreso da un misterioso sussurro all'orecchio: è Ulisse.
E' sempre così. Da millenni Ulisse importuna i turisti, sul promontorio di Capo Sunion.
Come si può, dopo, risalire in macchina e riseppellirsi in fabbrica o in ufficio? Si può, si può. Ma ogni volta bisogna uccidere qualcosa, dentro di sé.
La nostra civiltà ci dà praticamente tutto, ma in cambio ci chiede noi stessi: ci chiede di ucciderci.
Bisogna uccidere Ulisse, perché lui, il simbolo dell'Avventura, è un grosso pericolo per la civiltà, con il suo sussurro seduttore:"Fatti non foste a viver come bruti..."
Bisogna uccidere l'Avventura, relegandola nel sottoscala, come letteratura minore, culturalmente inesistente.
Bisogna convincersi che non c'è più posto per L'Avventura, che i tempi sono cambiati, che il mondo stesso è cambiato: altrimenti dovremmo ammettere che in realtà siamo cambiati noi.
Che fine hanno fatto i costruttori delle Piramidi? Dove sono andati gli uomini che si scavarono le loro città sotterranee con le unghie, in Anatolia? Cosa ne è stato degli abitanti del Machu Picchu? Dov'è Ulisse? E le furie di Orlando? Dove si è nascosto Re Artù? Toro Seduto è esistito veramente? Veramente Pentola Nera si è gettato da solo contro le carabine di Custer? Veramente le onde di Capo Horn erano più alte dell'albero maestro sulla caracca di Magellano? No certamente no. Sono tutte leggende. Ci hanno raccontato un sacco di palle.
Garibaldi non si è mai mosso da Caprera, James Cook soffriva il mal di mare, sull'isola di Tortuga non si è mai vista l'ombra di un avventuriero e le teste dell'isola di Pasqua sono di galatite. In Amazzonia non c'è mai stato un solo indio, il condor è una gallinona che mangia le carogne, i Fenici non erano neanche capaci di nuotare e Venezia l'hanno costruita per girarci un film su Marco Polo (un ciarlatano che non è mai stato da nessuna parte).
E' così. Per forza deve essere così.
Conrad era uno scribacchino, né più né meno che London. Omero, poi, non sapeva neanche quello che diceva.
Quanto a Hugo Pratt, non è altro che un fumettaro.
Cosa c'è di più bello che starsene chiusi in casa, mentre fuori scoppiano le bombe (o è il temporale?), con l'occhio alla televisione, per sapere cosa succede davanti alla nostra porta?
Se così non fosse, io non sarei qui a stendere queste righe, sulla mia lucida macchina da scrivere, al chiarore di una lampada elettrica, vicino al termosifone.
Se così non fosse, voi alzereste la testa e direste: "Ma cosa viene a raccontarmi questo stronzo adesso butto via questo libro mi alzo e me ne vado me ne vado me ne vado me ne vado me ne vado".

Milo Manara

Consiglio a chi non ha mai avuto modo di leggere i suoi albi, di farlo, non ve ne pentirete.

Vi voglio ora presentare alcuni disegni, tra i miei preferiti, di questo grande autore......dalla mia "collezione".....DONNA!

E' mio dovere informare i minori che queste pagine contengono immagini di nudo femminile e pertanto è vietato l'accesso a loro.....pur non vedendone il motivo, sinceramente, perchè si tratta di opere di un grande artista.....Ma poi volete mettere.....già da solo il corpo femminile è un'arte, forse la più bella mai esistita!!!

Disegni di Milo ManaraTorna indietro