Il nuovo ArchiCAD versione 6.5 introduce:
- I Moduli collegati per riferimenti a documenti esterni.
Questa tecnologia permette una migliore gestione di moduli e strutture ripetitive o di progetti di grandi dimensioni. Le modifiche apportate ai riferimenti esterni provocano l'immediato aggiornamento del progetto principale che ne contiene i riferimenti.

- Il ridisegno del Menu Computo offre una più flessibile gestione degli archivi (ossia prezziari) multipli, una semplificata possibilità di configurazione delle liste di computo ed un nuovo Assistente alla composizione delle Liste per la creazione delle liste di computo formattate. La nuova libreria comprende oltre 70 nuove liste già predefinite per il computo veloce del progetto.

- Maggiore compatibilità nella conversione dei documenti in formato DXF/DWG, e il nuovo formato di importazione DGN I/O per la lettura dei documenti creati con MicroStation.

- Incremento delle funzioni di editazione 3D inclusa la creazione delle falde ed il taglio degli elementi.

- Nuovo strumenti: Trave e Colonne rotonde.

- Il "Piano Fantasma" per maggiori riferimenti spaziali e snap agli elementi su altri piani.

- Quotature Associative nella finestra Sezioni/Alzati.

- Ombre portate e Campiture vettoriali nelle finestre Sezioni/Alzati.

- Navigazione/consultazione delle librerie per mezzo di una nuova interfaccia grafica con la visualizzazione delle immagini di anteprima degli elementi.

- La funzione "Trova e Seleziona" elementi utilizza qualsiasi criterio di ricerca.

- 255 colori penna sia in ArchiCAD che in PlotMaker.

- In PlotMaker, le riquadrature del disegni importati possono avere forma poligonale!


Con la versione 6.5, il processo di costruzione dell'Edificio Virtuale ArchiCAD* è stato ridefinito in quattro aree che sono la chiave per ottimizzare ed incrementare il valore del vostro lavoro: modellazione, documentazione, collaborazione e personalizzazione:

Riferimenti Intelligenti e Collaborazione
- I Moduli Collegati per una facile gestione di strutture ripetitive; editate un singolo documento di riferimento, e tutte le sue istanze nel progetto sono aggiornate automaticamente.
- Maggiori opzioni di conversione dei documenti DXF/DWG e gestione intelligente degli XREFs AutoCAD.
- ArchiCAD e PlotMaker ora utilizzano 255 colori penna per semplificare la conversione di documenti AutoCAD sia in fase di importazione che in fase di esportazione.
- Importazione ed esportazione nel formato documento DGN
MicroStation di Bentley.

Piene possibilità di Modellazione architettonica
- Completa implementazione dei comandi di editazione nella finestra 3D.
- Generazione delle Falde e taglio degli elementi disponibile anche nel 3D.
- Lo strumento Zona può definire anche spazi tridimensionali (con il relativo calcolo dei volumi), per restituire informazioni più accurate sugli spazi irregolari (es., attici sottotetto), e genera volumi di forma libera.
- Strumento Trave e Colonna rotonda, due nuovi tipi di elemento per modellare più accuratamente l'Edificio Virtuale; le 'Travi intelligenti' forano automaticamente muri e colonne.
- Opzioni di Gravità e migliore gestione delle forature per gli elementi mesh.
- Un nuovo add-on consente di modellare i muri inseriti in pianta curvandoli, variandone lo spessore o aggiungendo dei nuovi nodi facilitando ancora di più la gestione di murature di forma complessa presenti in edifici storici ed ampliando le possibilità di gestione di progetti di restauro e ristrutturazione.

Potenziamento della Documentazione
- Flessibile gestione di multipli archivi esterni e nuove possibilità di configurazione delle liste, con il nuovo comando "Composizione Assistita" potrete creare nuove liste formattati.
- Retinature Vettoriali e Ombre portate possono essere generate nella Finestra Sezione/Alzati; la posizione del sole può essere configurata indipendentemente dalla vista 3D.
- Il posizionamento di immagini digitalizzate con lo scanner è reso più semplice ed accurato con lo strumento Figura, che gestisce e;converte tutti i formati documento più diffusi.
- Il nuovo tipo elemento di libreria Etichetta Personale fornisce nuove simbologie parametriche 2D; diversi tipi di etichette possono essere assegnati a diversi tipi di elemento.

Incremento della Produttività e della Usabilità
- Sia le quote lineari che quelle di alzato posizionate nella finestra Sezione/Alzati sono ora associative.
- La nuova funzione per la quotatura inserisce automaticamente le quotature esterne ed interne sugli elementi selezionati o sull'interno progetto.
- Il "Piano Fantasma" visualizza gli elementi su piani remoti consentendovi un più semplice riferimento spaziale attraverso lo snap agli elementi risiedenti su questi piani.
- Le nuove possibilità di consultazione della libreria attraverso le icone di anteprima consente di trovare e selezionare gli elementi in modo più semplice e veloce.
- Speciali punti di snap appaiono sui diversi segmenti separati degli elementi; anche nella finestra 3D!
- Il Cursore Intelligente ora riconosce come linea di riferimento entrambe i lati del muro; la connessione dei muri alla linea di riferimento principale è gestita automaticamente dal
programma.
- La funzione Trova e Seleziona gli elementi può usare qualsiasi combinazione di criteri di ricerca.
- Un nuovo add-on consente di trovare e sostituire il contenuto dei blocchi di testo posizionati nell'intero progetto.
- Il nuovo StairMaker è stato ancor più potenziato nella modellazione delle scale e dei parapetti.