IMPORTARE FILES DXF/DWG

Come posso importare in archicad degli elementi creati con specifici programmi di modellazione, salvati successivamente in DXF?
Ho provato ad aprire con archicad un file DXF, ma il programma lo legge come linee 2D. Inoltre non capisco come funziona il dialogo "Apri come elemento di libreria", che forse rappresenta la soluzione al problema.
Allora che io sappia, e sarei ben felice di essere smentito, archicad sfrutta solamente le info 2D del DWG mentre per il dxf credo che il formato del file non riesca nemmeno a descriverlo il 3D....ho aperto il file con un normale text editor e non sono riuscito ad individuare istruzioni 3D...
Per importare in archicad oggetti 3D creati con altre applicazioni io uso un programma che si chiama cadmover con il quale converto il file in un oggetto vawefront oppure in un file zoom.
Il comando "Apri elemento di libreria" ha due funzioni la più ovvia è quella di aprire l'oggetto selezionato in archicad la seconda funzione è quella di crare un oggetto utilizzando come merge dxf, dwg ecc e aprendoli appunto come oggetti....si salta in questo modo un passaggio ;-)
permane comunque il problema che non vengono interpretate nessuna informazione 3D
io utilizzo questo comando per trasformare velocemente in "3D piatto" scansioni ripassate....
ad esempio è molto efficace dal punto di vista visivo ripassare un catastale, aerofotogrammetrico, una CTR ecc. salvarlo come dxf, aprirlo come elemento di libreria, salvarlo come oggetto,
aprire la vista 2D dell'oggetto per inserire un paio di hotspot posizionare l'oggetto con l'aiuto dell'hotspot piazzato precedentemente in questo modo si creano delle ambientazioni di quartiere molto carine e soprattutto veloci e leggere....
insomma a conclusione di tutto era per dirti che per me il 3D con DXF o DWG non funzia...devi usare o convertire in file vawefront o zoom.
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ