CREARE UN FILMATO

Come faccio a creare un filmato con Archicad?
Qualcuno mi ha detto di piazzare tante fotocamere in modo da creare un percorso: è la strada giusta?
Per creare un filmato con Archicad, innanzitutto dovremo visualizzare il nostro progetto in pianta. Attorno a questa, andranno posizionate le telecamere. Ad ognuna è possibile dare dei parametri differenti (altezza, punto di mira, angolo del cono visivo, rollìo, ecc.).
Conviene posizionare tutte le telecamere nei punti più importanti, ossia quelli in cui le altezze e le inquadrature cambiano.
Mi spiego meglio: poniamo, che tu abbia bisogno di una ripresa circolare attorno ad un determinato punto. Per realizzarla ci serviremo di tre telecamere: la prima avrà una altezza di 1.70m (rispetto allo 0.00), la seconda di 5.00 m, e la terza di 3.00m. A queste telecamere, possiamo dare una inclinazione per simulare, ad esempio, un volo aereo, e delle differenti ampiezze dei coni visivi (per dare l'impressione di una zoomata).
Per quanto riguarda il percorso (path nella versione inglese), abbiamo la possibilità di scegliere un movimento dolce (bezier), oppure degli scatti repentini (poligonale); inoltre possiamo decidere se avere un percorso aperto oppure chiuso. Quest'ultimo ci dà la possibilità di avere un movimento tipo "loop", ossia di tipo circolare, ripetibile continuamente.
Naturalmente, il programma effettua una serie di interpolazioni tra i valori che assegniamo ad ogni telecamera, e crea una serie di viste differenti (fotogrammi) tra l'una e l'altra. Il numero dei fotogrammi lo decidiamo inserendo un valore più o meno alto nella sezione "Viste frapposte".
Va da sè che più alto è il numero dei fotogrammi, più definito sarà il filmato, ma più lungo sarà il tempo di calcolo (se hai qualcosa di complesso, impiegherai anche un giorno/notte intera).
Quando abbiamo impostato tutti i nostri valori, creiamo il filmato con il comando "vola attraverso" (fly through), del menù "Modello".
Credo che la sezione "sole", non abbia bisogno di molte spiegazioni, mentre bisogna fare attenzione al formato in cui si salva il filmato. Possiamo salvare in BMS, per usare Playback, che si trova nel pacchetto di Archicad; in AVI, formato supportato da tutti i PC (credo); in MOV per chi usa Quick Time. Sono, comunque formati che producono files abbastanza pesanti. Il mio consiglio, è quello di esportare il tutto in FLC, formato usato, tra gli altri da Animator (Autodesk). Questo significa che il file che produrremo con Archicad, necessita del passaggio da un programma dedicato alla gestione dei filmati, passo obbligatorio (secondo il mio avviso), per ottenere un video di una certa qualità.
FAQ Successiva
FAQ Precedente
Indice ArchiFAQ