MURO A SCARPA

Come si realizza un muro trapezoidale (non in pianta, dove esiste l'opzione) che mi segua cioè l'inclinazione della falda in prospetto?
R.1
L'unico modo, diciamo grafico, di ottenere un muro a scarpa LINEARE è quello di tagliarlo con una falda. Partiamo dai dati in tuo possesso (pongo innanzitutto come presupposto che il lato obliquo del muro parte dalla base del muro e non ad una quota diversa, in poche parole che il muro ha come sezione trasversale un trapezio rettangolo): se devi fare un muro a scarpa sicuramente conosci le misure dell'altezza, della base e della sommità del muro, questo basta.
1. calcola (con la calcolatrice) l'angolo di inclinazione della falda da taglio: inverso tangente dell'altezza del muro diviso la differenza tra la base e la sommità. (questo perchè: tg alfa=h muro/(base-sommità) dove alfa è l'angolo fra la base del muro e il lato a scarpa ed è anche ovviamente l'angolo di inclinazione della falda)
2. Imposta i parametri della falda con l'angolo di inclinazione calcolato al punto 1 (ricordati di settare nelle opzioni sotto parametri programma sotto unità di disegno alla voce "Decimali angolo & dimensione testo nei dialoghi" almeno un valore 2), spessore colmo 0, spessore perpendicolare falda 0 e quota linea generatrice della falda +0,01 cm (+0,1 mm perchè altrimenti non taglia il muro
3. crea un lucido che chiamerai "falde da taglio"
4. controlla che tutti i tuoi muri perimetrali abbiano la linea generatrice interna rispetto al fabbricato
5. disegna la linea generatrice della falda in modo coincidente al lato esterno del muro da tagliare
6. ora devi disegnare la falda: parti da uno spigolo esterno e muoviti in direzione perpendicolare alla linea generatrice (disegnata al passaggio precedente) per una lunghezza pari alla differenza fra la base e la sommità del muro...a questo punto chiudi la falda in modo da creare un rettangolo che avrà un lato coincidente con il lato esterno del muro da tagliare....è più facile a farsi che a dirsi
7. seleziona il muro e al comando taglia con le falde scegli "taglia sommità"

R.2
Per creare un muro a scarpa, dal momento che non ho molta dimestichezza con il comando "taglia con le falde", realizzo i miei muri a scarpa creando un oggetto GDL in maniera grafica:
- disegno la sezione trasversale con le linee 2D
- la converto in solaio specificandone la profondità (che sarebbe in sostanza la lunghezza della parete)
- eseguo una vista assonometrica dall'alto e salvo il tutto come oggetto di libreria. Dopodichè lo inserisco in libreria e lo richiamo da lì!
Se sai mettere qualche parametro GDL puoi utilizzare il muro quando vuoi.
FAQ Successiva
FAQ Precedente
Indice ArchiFAQ