TETTO CON "IMPLUVIUM"

Qualcuno potrebbe spiegarmi come evitare la procedura noiosa di crearmi falda per falda un tetto con impluvium (portico al centro dell'edificio)? Io con la mia tecnica semplicistica mi immagino che possa esistere un comando, tipo quello che permette di bucare un solaio dopo averlo già creato, che renda possibile l'operazione in modo più agevole ... ma a volte mi rendo conto di avere una fervida immaginazione... devo scendere dalle nuvole?
Qualche suggerimento?
Fai un solaio rettangolare, con un buco rettangolare al centro. Ora il problema è quello di fare un tetto a padiglione "a ciambella" (4 falde verso l'esterno e 4 verso l'interno). La tecnica dello spazio-clic (o bacchetta magica) crea sempre un padiglione intero, chiuso. Neanche selezionando prima il solaio -per intero, o anche solo il foro- si risolve il problema.
Non mi pare nemmeno che sia possibile ottenere delle semlici falde a impluvio (lasciando perdere per ora quelle esterne) perchè la finestra di dialogo "settaggi falda automatica" (quella che compare per completare l'operazione) non prende numeri negativi per la pendenza (in "settaggi falda" invece si può).
Sorry, nessun suggerimento da mandarti, lassù sulle nuvole! ...a meno che... ho fatto questa prova: dai due angoli inferiori del foro ho tirato due linee giù fino al bordo esterno. In pratica ho diviso l'edificio (la ciambella) in due: un'area a forma di ferro di cavallo, in alto, e un piccolo rettangolo in basso.
Ora con la bacchetta magica creo il tetto a padiglione sul ferro di cavallo. Bhè c'è da lavorarci ancora un po', ma più di metà del lavoro è fatto! (In questo caso inoltre le falde mancanti le posso ottenere con Specchia una copia, ma non sempre sarà così semplice).
Posso ora spostare tutte le falde da una parte, dove non disturbano, e fare la stessa operazione tirando però le due righe dalla parte di sopra, e costruendo il tetto sulla parte di sotto (ferro di cavallo in posizione a U). Poi si tratta di scegliere (dai due gruppi di falde) quelle da tenere e quelle da scartare. Forse c'è ancora un piccolo aggiustamento manuale da fare, ma ce l'abbiamo fatta.

(R.Corona)

FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ