MURO ELLITTICO CURVO

Come hai fatto ad ottenere un muro la cui parte superiore sia ondulata? (vedi foto)
Se la soluzione è nel comando "taglia con le falde" come hai fatto ad ottenere un tetto o un solaio ondulato?
Autore:
Geom. A.Guarducci
Prima di tutto ho spulciato attentamente la libreria degli oggetti e li ho trovato un oggetto che generalmente serve per fare capriate in legno e si chiama "Puntello.gsm".
Questo oggetto ha la particolarità di avere la possibilità di definire una sezione di taglio in sommità o in basso. Dal momento che per gli esecutivi di cantiere ho dovuto sviluppare la curva in prospetto, ho scomposto questa in tanti trapezi rettangoli con una profondità (con l'elemento puntello) e puntello per puntello calcolando la pendenza del taglio sullo sviluppo della curva in prospetto sono riuscito a ricostruire la particolare forma ondulata.
Per quanto riguarda le aperture queste sono state create semplicemente non posizionando l'elemento puntello quando non era necessario quindi posizionamendo i puntelli a diverse altezze.
E' stato abbastanza complicato ma sono stato molto aiutato dallo sviluppo in prospetto della curva grazie ad Autocad. (avete capito bene proprio grazie ad autocad).
Poi è stato sufficiente attribuire alle faccie dell'elemento puntello la texture mattone e il gioco è fatto. Probabilmente non sarà precisissimo ma l'effetto è sicuramente quello voluto.

(A.Guarducci)

FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ
FAQ Precedente