FINESTRE A MEZZA ALTEZZA

Mi sto trovando molto in difficoltà a realizzare finestre a mezza altezza nei vani scala.
L'unica soluzione che ho trovato al problema è quella di estendere dal piano terra la parte di muro interessato.
Questo, però, implica direttamente che un muro di 10 metri di altezza realizzato a partire dal piano 0 non viene assolutamente visto nelle visioni in pianta degli altri piani. (anche se ho dei classici 2,70+0,30= 3.00 metri di interpiano) e il tutto risulta poco gestibile e controllabile, se non avvalendosi delle viste 3D.
Qualcuno ha una soluzione?
Non ditemi che poi devo compensare con le linee 2D i muri mancanti perché
non ci posso credere!
Il problema esiste, e penso che quasi tutti si siano trovati a doverlo affrontare.
(In effetti gestire edifici che presentino differenze di livello nelle varie parti è un vero dramma. Qualche volta ho dovuto fare due files, uno per il 3D l'altro per le piante).
Una soluzione, che può essere adottata nei casi più semplici, può essere quella di sfalsare di mezzo piano il pezzo di muro esterno che sta sul pianerottolo.
Cioè i muri del piano terra vanno da 0.00 a 2.70. Quelli del primo piano da 3.00 a 5.70
Al piano terra, sotto al pianerottolo, il muro va da 0.00 a 1.20. Al primo piano, sul pianerottolo, il muro va da 1.50 a 4.30 (a 5.70 se questo è anche l'ultimo piano). E così via.
Nelle piante i muri appaiono correttamente legati (niente muri mancanti da compensare con linee 2D) e nel 3D ci sono solo poche linee "di troppo".
Vista da una parte e dall'altra (sia assemblato che con i vari piani "smontati")
Le piante di tutti i piani hanno i muri regolarmente legati. Per minimizzare i problemi di legatura tra i diversi piani (con un 3D più "sporco") sono stati presi alcuni accorgimenti, scegliendo da che parte era più opporturo avere la linea di costruzione del muro.

(R.Corona)

FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ