COSTRUZIONE DI UNA FALDA PARTICOLARE

Ciao a tutti! Devo costruire una particolare falda che può assomigliare ad un semi tronco di cono... ma non lo è....
Visto che spiegarlo a parole non è semplice, ho allegato un assonometria di come dovrebbe essere che ho corretto manualmente come disegno 2D.
Ho provato ad usare la copertura a cupola eliminando alcune falde...ma niente.....e.....visto che dovrei fare un animazione ....qualcuno.....saprebbe come realizzarla in 3D?
1- Disegni un cerchio corrispondente a quello su cui devi mettere il tetto. Attenzione: anche se quello è interrotto tu il cerchio lo disegni completo.
2- Scegli l'icona del tetto in modalità automatica e con la bacchetta magica sul cerchio realizzerai un tetto conico. Ovviamente avrai assegnato al tetto le caratteristiche appropriate di altezza, sporto, spessore, inclinazione, materiale... Elimini le falde che non ti servono riproducendo le interruzioni.
3- Ora disegni con lo stesso centro un altro cerchio corrispondente questa volta al cerchio interno, di colmo per intenderci.
4- Nella finestra settaggi Modellazione imposti la visualizzazione degli elementi esterni al rettangolo di selezione.
5- Attivi l'icona rettangolo di selezione (la seconda dall'alto) e con la bacchetta magica fai click sul cerchio interno. La linea di selezione si adatterà al cerchio.
6- Selezioni il tetto che sarà composto di tante piccole falde: il loro numero dipende dai settaggi bacchetta magica, sostanzialmente i settaggi della spezzata.
7- Sposti tutto con il centro sull'origine.
8- Vista 3D di pianta.
9- Dalla finestra 3D Registra come -> Elemento di libreria.
10- Il tetto è fatto.
FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ