VELOCIZZARE I TEMPI DI RENDERING SU COMPUTER CON POCA RAM

Il povero iMac sta "macinando" un rendering da ormai 24 ore.
E' una prospettiva accidentale, con ombre portate, di un oggetto non particolarmente complesso (il file e' sui 5MB) ma con molti elementi che, in questa vista, si "sovrappongono" e proiettano ombre uno sull'altro.
La finestra "Progresso Elaborazione" dice: fase 10 di 16 e stima che occorrano ancora 1800 minuti (ma voi conoscete le "stime" di ArchiCAD
Se tutto procede per il meglio l'immagine e' di grande effetto ma comincio a temere che, alla fine, "la montagna partorisca un topolino". Inoltre avere una macchina inutilizzabile non aiuta: stiamo partecipando a un concorso, sono gli ultimi giorni e... c'e
dell'altro lavoro da fare. Tempi di elaborazione cosi' lunghi non mi erano mai capitati: voi che fareste?
R.1:
La mancanza di RAM si paga in termini di tempo.
Per aggirare l'ostacolo scomponi il rendering in piccole strisce (tira delle righe parallele sulla pianta e con lo strumento seleziona area esegui il rendering su quella porzione) partendo dal fondo ed esegui il rendering poi rimontale con Photoshop.
Prova cosi dovresti ridurre notevolmente i tempi di elaborazione.

B.Somaschini

R.2:
Le ombre ti servono tutte? Io qualche volta (solo per situazioni complesse) faccio il rendering "a pezzi": Con l'area di selezione rettangolare (o poligonale, ma comunque quella grossa, cioè multipiano) seleziono la parte più vicina al punto di vista e faccio il rendering (parentesi: AC fa sempre una vista 3D prima del rendering. Se siete già sicuri dell'inquadratura ecc. impostate la vista a blocchi, per fare prima).
Poi renderizzo il resto con qualità più bassa, magari senza ombre. Infine occorre riunire il tutto con photoshop (che richiede un po' di lavoro).
Non so se questa soluzione sia applicabile nel tuo caso.

R.Corona

FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ