RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN'IMMAGINE IMPORTATA

Ho un problema di importazione in pianta di una immagine PICT scansionata, ma non riesco a nascondere il fondo che la contiene.
L'immagine é un logo scansionato da un bigliettino da visita, in ArchiCAD vorrei vedere solo il logo non il cartoncino bianco.
Esiste la possibilità di nascondere il bianco e vedere solo il logo?
Ho letto su un numero della rivista M/A Realis (n.6/95) della possibilità di utilizzare il canale alpha ma non ci sono riuscito.
R.1:
In PhotoShop seleziona l'area bianca intorno al logo esegui il comando "inverti selezione", poi copia e incolla in ArchiCad vedrai solo il logo.
Se segui alla lettera il passaggio di cui sopra, vedrai che il bianco non c'è più, tanto meno lo sfondo. Anche se cambi il colore in ArchiCad la pict che vedi é quella scontornata in PhotoShop senza nessuna "pecetta bianca" di riquadratura.
Per il resto puoi fare una riga o quant'altro credi e gestirlo con il muovi sopra o sotto (mostra o nascondi) esattamente come se fosse una retinatura non avrai nessun problema di sorta.
Se il logo ha delle aree (forature) interne prima di eseguire il comando inverti utilizza il comando simile e poi inverti "-unica condizione che il colore dello sfondo del logo sia diverso dai colori utilizzati nel logo stesso-". Il risultato é che avrai una totale trasparenza anche per le parti interne.

B. Somaschini

R.2:
Su windows (a me) rimane sempre lo sfondo bianco.
Ho provato sul Mac (magico sistema) e tutto funziona meravigliosamente!
Pensavo che il prg (ArchiCAD) avesse funzionalità assolutamente identiche sotto i due sistemi, ma qualche "buco", evidentemente, è rimasto.
Tanto per gradire ho voluto provare a trasferire il file di ArchiCad (contenente l'immagine ben scontornata) su Win. E per non sbagliare, anche se non c'erano oggetti) ho registrato come Archivio Meltipiattaforma... Non solo la "pecetta" Ë tornata visibile, ma l'immagine ha perso i colori.
E' diventata in bianco e nero....

R.Corona

FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ