.................................................OSCAR WILDE

...................................................................................

........................................................................................................................

L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo.
L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.


La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una all'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità.


Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all'erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte.


Quanto sono fortunati gli attori! Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia, o nella commedia , se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime; non così nella vita vissuta. La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti, per le quali non hanno alcuna inclinazione. Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono male distribuite.


Un'opera d'arte è bella in quanto è ciò che l'arte non è ancora stata; volerla misurare alla stregua del passato vuol dire misurarla ad una norma che tanto più è negativa quanto è più perfetta.


I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensità.


Ciò che più compromette la vita dal punto di vista artistico è ciò che le impartisce la sua sordida sicurezza - l'impossibilità che una emozione possa replicarsi con precisione.


L'anima nasce vecchia e diventa giovane. Ecco la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e diventa vecchio. Ecco la tragedia dell'anima.


Il pensiero è sempre immorale. L'essenza sua è distruttiva. Se si pensa a una cosa la si uccide; nulla sopravvive alla riflessione.


Gli uomini bramano sempre di essere il primo amore della donna; e' questo un effetto della loro sciocca vanita'. Le donne hanno un istinto piu' sottile. Esse desiderano essere l'ultimo romanzo dell'uomo.


Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell'arte e soltanto con l'arte; l'arte, e nient'altro che l'arte, puo' offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell'esistenza.


L'uomo e' tanto meno se stesso quanto piu' parla in persona propria; dategli un maschera e vi dira' la verita'.


Diventare lo spettatore della propria vita vuol dire sfuggire alla sofferenza della vita.


La gelosia, che e' una straordinaria fonte di delitti nella vita moderna, e' una emozione strettamente collegata col nostro concetto di proprieta', e che cosi' col socialismo come con l'individualismo scomparira'...


Il socialismo avra' valore solo in quanto condurra' all'individualismo.



......................................