Associazione "ALI FERRATE"

 

 

L'Associazione "Ali Ferrate" si è costituita il 18 Febbraio 1997 ed ha la sua sede in Roccapalumba.
Nella scelta del suo nome si è voluto sintetizzare le finalità e la volontà dei sei Soci fondatori: ricreare un’immagine positiva dell’entroterra siciliano, utilizzando il treno come veicolo principale di trasporto.
Si vogliono, infatti, sfruttare le tre direttrici ferroviarie che confluiscono nel nodo di Roccapalumba per valorizzare e diffondere gli aspetti culturali e naturalistici del territorio attraversato, integrando in un unico progetto di sostegno e di sviluppo anche le piccole realtà economiche esistenti.
In questa idea, identificata come progetto MAIF, la stazione di Roccapalumba-Alia svolgerebbe il ruolo di fulcro, in quanto scalo ferroviario attivo, luogo di partenza di tour turistici, oltre che polo attrattivo per la sede di un Museo di Archeologia Industriale Ferroviario, ricavato dal recupero e dalla riqualifica del ricco patrimonio di vestigia dell’epoca della trazione a vapore presenti nell'impianto, dalla salvaguardia e dal restauro di storici mezzi ferroviari e dalla raccolta di testimonianze sullo stretto legame tra ferrovia e territorio.
E' ovvio che la conservazione della memoria storica costituisce il punto iniziale delle iniziative dell’Associazione. I suoi Soci, infatti, collaborano con altre Associazioni ed Enti Istituzionali e sono impegnati nella ricerca di materiale iconografico (planimetrie, disegni, fotografie,...) inerente sia alle ferrovie isolane che alla stazione di Roccapalumba-Alia in particolare, al fine di divulgare la conoscenza di un  mondo vicino ma sempre più dimenticato: le stazioni ferroviarie.


Associazione "ALI FERRATE"

Via Cannolo, 53

90020 Roccapalumba

Tel 091 6173093