image


 

Stampa



MENU' articoli



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
19 sett. 1998 - pag. 21

UN CHITARRISTA BARESE PER ENNIO MORRICONE

di Alberto Selvaggi 

Il Maestro, per l'ennesima volta, l'ha voluto con sé per incidere la colonna sonora del nuovo film di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull'oceano.

"In sala eravamo io, Morricone e Tornatore - racconta Rocco Zifarelli, 31 anni, capelli."metal"e sguardo ondivago. Ho proposto una variazione sul canovaccio con una sequenza di arpeggi, e il Maestro mi ha lasciato campo libero. In romanesco ha detto:"Ža Rocco, buttate, ma non dar ponte"".

Zifarelli, virtuoso creatore di melodie e leader di gruppi, collabora con i compositori di musica per piccolo e grande schermo da tempo. Anche perché da dieci anni ha lasciato il suolo natio per Roma e la sua fortuna è incominciata da lì.

"Il primo lavoro con Ennio Morricone è stato La Piovra 9. La nostra collaborazione è soprattutto sonora: gli ho preparato un cd con 54 tracce di sonorità diverse e timbri di chitarre e altri strumenti a corda. Il Maestro ogni volta sceglie e mi assegna parti, oppure linee melodiche con l'indicazione"urla e improvvisazioni a piacere". L'ultima volta mi ha detto:"Sona come te viene, basta che non mi fai er nitrito der cavallo", un mio riverbero equino chitarristico, l'unico che non gli va giù".

Autodidatta onnivoro con una predilezione per il jazz, ha seguito seminari con Pat Metheny, John Scofield e mostri del genere. Vinto il concorso"Eddie Lang", è entrato nella band di Gegè Telesforo, ha suonato su Rai Radiouno, Doc, a Umbria Jazz, ed è stato assoldato dal grande clarinettista americano Tony Scott, nella cui band suona da cinque anni. Sessionman per i cantanti italiani, poi nelle orchestre Rai, è entrato nel giro d'Oltreoceano.

Lodi da Dominic Miller, chitarrista di Sting, che in un'intervista l'ha definito"il migliore in Italia", auspicando"di poter lavorare con lui". Amicizie con John McLaughlin e Joe Zawinul. Tanto che adesso ha inciso il suo primo CD da solista,"Lyndon", con il bassista del chitarrista inglese e il batterista del fondatore dei Weather Report.

Insegna alla Saint Louis Music Accademy Suonerà stasera in piazza a Ruvo di Puglia, domani a Casamassima.


TOP