Carta di Clan

Il clan è una comunità che nel rispetto della Legge Scout, secondo lo stile dell'Associazione, condivide e testimonia le esperienze di strada, avventura, gioco, fede, servizio e politica.

Lo stile in cui vogliamo viverle sarà quello di:

Il clan attraverso il confronto e la discussione critica, vuole formarsi idee personali per compiere scelte autonome e responsabilizzanti.

 

STRADA, AVVENTURA, GIOCO

Il clan propone la strada al singolo come cammino di crescita personale e comunitaria.

Essa è esperienza di vita a contatto con la natura e occasione per metterci alla prova, per conoscere e superare i nostri limiti con entusiasmo e spirito d'avventura.

Lo stesso entusiasmo deve accompagnare tutte le attività di gioco come momento di autoeducazione e conoscenza reciproca, ma anche di gioiosa condivisione del semplice divertimento.

 

SERVIZIO

Con la scelta del servizio l'R/S testimonia in concretoi valori che condivide con il clan, spinto dalla solidarietà, dalla fratellanza e dalla carità cristiana.

Per la crescita della comunità, l'esperienza di servizio è ritenuta necessaria per ogni membro di questa perchè è terreno di confronto e condivisione.

E' un impegno che comporta delle responsabilità personali e va vissuto con costanza e continuità.

E' un dono gratuito da portare con gioia; allo stesso tempo arricchisce che lo offre grazie all'incontro con realtà e persone diverse.

Il servizio è un impegno della persona ed un segno della comunità.

 

FEDE

La fede è un dono di Dio a cui ognuno risponde in maniera diversa: non tutti i componenti del clan devono aver necessariamente già compiuto una scelta precisa in proposito, ma da parte di tutti ci deve essere una volontà di ricerca e di disponibilità nei confronti della fede.

Vorremmo comprendere la Parola di Dio per crescere interiormente attraverso la condivisione ed il confronto delle nostre esperienze e riflessioni, attraverso la preghiera per dialogare con Dio e con il dibattito critico comunitario per esprimere le nostre posizioni sulla Chiesa e per trovare delle risposte.

La spiritualità scout da vivere nel deserto, nella veglia, nell'hyke, dà occasione per una riflessione personale e profonda.

Ognuno comunque deve sentire l'esigenza di vivere un cammino di fede non solo in clan, dove trova punti di riferimento e di confronto, ma prima di tutto dentro se stesso.

Impariamo a sentire la presenza di Dio nel gioco, nell'avventura, nell'incontro con gli altri, per affrontare la nostra vita di fede con serenità e curiosità.

 

POLITICA

L'impegno politico che il clan propone ha come sfera d'azione il sociale, in quanto ci poniamo l'obiettivo di applicare nella realtà effettiva i valori e le scelte testimoniate dal gruppo.

Questo impegno si esprime nella scelta del servizio, nel coinvolgimento di altre persone al servizio stesso e nell'adesione ad attività volte ad intervenire nella nostra società.

La partecipazione alla vita politica dell'R/S non implica la militanza partitica ma comunque una costante informazione e valutazione critica degli avvenimenti che ci circondano.

 

La PARTENZA è l'obiettivo ed il momento conclusivo del cammino educativo dello scout, in cui l'R/S abbandona la comunità.

Con la partenza l'R/S

Il cammino scout, qualora l'R/S ritenga di non aver raggiunto o di non condividere nella totalità le Scelte della Partenza, può essere concluso con l'uscita dal clan.

Sia l'uscita che la partenza sono sottolineate da una cerimonia che vuole essere momento di crescita per il singolo e per il clan.

 

San Martino di Carsoli

14 Aprile 1996

Torna alla home page

Torna alla pagina del Clan


Web Master: Davide Marino

e - mail: dfsgm@tin.it