sito di approfondimento  

     

pagina principale

scrivi...

S. Palmerio a Ghilarza  


Il S. Palmerio è databile tra primo e secondo quarto del XIII sec. A stabilire questa data aiutano alcune considerazioni sul duomo di Oristano che, però, allora era molto diverso da come si vede oggi.

A quell'epoca la Cattedrale di Oristano si presentava, come testimoniano storici secenteschi, in forme romaniche dal paramento murario a filari bicromi . Questa fabbrica, oggi completamente sostituita da impianti successivi, fu fatta costruire nel 1228 dall’arcivescovo di allora probabilmente usufruendo di maestri pistoiesi, come sembrerebbe far pesare proprio la caratteristica bicromia del paramento murario.

La stessa caratteristica cromatica descritta per la vecchia fabbrica della chiesa Oristanese, è presente nelle chiese di Milis e Ghilarza, due centri non lontani dal capoluogo giudicale. E’ probabile allora che le stesse maestranze che lavorarono ad Oristano si occuparono anche di questi altri due monumenti iscrivibili per tanto allo stesso periodo.

In facciata il S. Palmerio, come succede anche a Milis, presenta un disegno  di tre arcate ceche disposte a seguire l’inclinazione delle falde del tetto.

Il portale, come consuetudine architravato con arco di scarico, è stretto nello specchio centrale della facciata.

Il prospetto laterale, da una più precisa disposizione delle fasce bicrome, presenta un coronamento di archetti a doppia ghiera sovrastato da una cornice dal profilo a sguscio.

All’ interno l’unica nave è coperta da capriate. Transetto e abside attuale sono aggiunte successive all’impianto originario.

 

Visitate la pagina di questo sito 'quesiti insoluti' e aiutatemi a rispondere!

      

     

      facciata

 

Come le chiese di Bonarcado e Milis la facciata di questa chiesa  presenta un disegno generale di tre arcate cieche.

Questa soluzione ha dei riscontri nella architettura del resto d'Italia e d'Europa? Dove?

 

 

Home ] bonarcado ] zuri ] solarussa ] fordongianus ] [ ghilarza ] masullas ] milis ] mogoro ] norbello ] s. giusta ] sardara ]