S. Pietro in Vaticano

Da non perdere

Notizie Utili



Come arrivarci

Stemma Città del VaticanoCon l'autobus: n. 64 - Questa linea parte dalla Stazione Termini e arriva a S. Pietro. E’ probabilmente la linea più frequente e affollata di Roma, ragion per cui è anche la preferita dai borseggiatori (oltre che dai "pappagalli" che molestano le ragazze). State bene attenti!

Il n. 62 vi porta da Piazza Bologna alla zona del Vaticano passando per il centro. I nn. 23, 32, 49, 81, 492 e 991 hanno tutti il capolinea a Piazza Risorgimento, che si trova a cinque minuti a piedi da S. Pietro.

Metropolitana: prendete la linea A seguendo i segnali arancioni, e scendete alla fermata: Ottaviano – San Pietro. Guardatevi intorno e vedrete il "Cupolone"!

Orari di S. Pietro: dalle 7.00 alle 18.00 tutti i giorni, tranne il mercoledì se c’è udienza papale alle 11.00. In questo caso la Basilica resta chiusa fino alle 12.00. Il Papa normalmente benedice la folla la domenica a mezzogiorno da una finestra della sua biblioteca, che si affaccia su Piazza S. Pietro.

Come vestirsi: all’ingresso principale della Basilica vi sono dei giovani eleganti e con segni di riconoscimento che controllano l’abbigliamento dei visitatori. Un consiglio: NIENTE SHORTS, PER UOMINI E DONNE. Non si entra se non vestiti decorosamente: quindi, anche se fa caldo, niente torsi nudi, niente completini con una spanna tra il sopra e il sotto, niente canottiere dalla spallina stretta e, naturalmente, niente minigonne.

Ufficio Postale del Vaticano: la posta vaticana è molto efficiente. Inoltre il Vaticano emette francobolli bellissimi. C’è un ufficio postale a destra di Piazza S. Pietro, guardando la Basilica, proprio dietro il Colonnato. Anche gli orari d’apertura al pubblico sono più lunghi. Ricordate che all’Ufficio postale del Vaticano non potete impostare corrispondenza con francobolli italiani e che, analogamente, non potete utilizzare francobolli vaticani per le poste italiane.

Musei Vaticani: ingresso da Viale Vaticano. La Basilica di S. Pietro è tra le poche chiese che non chiude a mezzogiorno, ma rimane aperta fino alle 18 d’estate e fino alle 19 d’inverno. E’ quindi consigliabile di iniziare con la visita dei Musei, tanto più che la vostra ultima sosta lì dentro sarà presumibilmente alla Cappella Sistina, dalla quale potrete scendere direttamente all’ingresso di S. Pietro.

Servizio d’autobus ai Musei: l’autobus fa la spola tra Piazza S. Pietro e i Musei Vaticani. Parte dall’Ufficio Vaticano per il Turismo in Piazza S. Pietro o dai Musei, ogni mezz’ora dalle 9,00 alle 14,30. I Musei sono anche raggiungibili a piedi con una passeggiata di quindici minuti costeggiando le Mura Vaticane.

Giardini Vaticani: chiedete il permesso all'Ufficio Scavi dell’Ufficio Vaticano per il Turismo in Piazza S. Pietro, o per fax comunicando il numero dei visitatori, la lingua, l’indirizzo del mittente e il periodo della vostra permanenza a Roma.
Guardie Svizzere

Numeri telefonici del Vaticano:

Centralino: 06 69 82
Informazioni: 06 69 88 48 66
Ufficio Scavi (Visita alle Tombe):
06 69 88 53 18 fax 06 69 88 55 18
Musei Vaticani: 06 69 88 33 33



stop