PRESENTAZIONE.

Quest’anno i nostri professori di lettere e religione della II C e II D, hanno programmato per noi un lavoro sulla Chiesa.
Poiché l’argomento era troppo vasto, insieme a loro abbiamo deciso di dividerlo tra le due classi:
 

...la II D ha studiato la Chiesa in generale, la sua gerarchia e le persone che la compongono.


 

...la II C, invece, ha studiato la realtà della Chiesa nel nostro territorio partendo dalla storia del Santuario della Madonna di Schiavonea, studiando anche l’aspetto artistico.

E’ stata una bella esperienza perché ognuno di noi ha avuto un compito da svolgere, sotto la guida letteraria del prof. Giuseppe LONGO, il nostro insegnante di lettere.
Ognuno di noi ha trascritto  al computeri testi corretti e, con l'aiuto della prof.ssa di religione, Mena Romio, li abbiamo sistemati in forma ipertestuale.
In un primo momento sono state utilizzate alcune ore di compresenza, poi quando sono stati attivati i laboratori pomeridiani, il lavoro è stato continuato e messo a posto il venerdì nel laboratorio di scrittura creativa e giornalino.
I ragazzi del laboratorio, dopo aver terminato il lavoro sul Santuario di Schiavonea, hanno raccolto notizie anche sulle altre chiese del Centro storico di Corigliano e, in particolare, su: San Pietro, Santa Maria Maggiore, Sant’Antonio, Sant’Anna e la Madonna del Carmine.
I lavori prodotti sono presenti nel sito Internet della Scuola, nella pagina dei Lavori dei ragazzi: http://www.bdp.it/~csmm0015/Lavori/lavori.html