I VESCOVI


Il vescovo è il  prelato  cui  è  affidata  la  diocesi, con  facoltà  di  ordinare  i  sacerdoti, di  amministrare  la  cresima, ecc.
Il  vescovo  è  eletto  dal  Papa.
L'articolo  19  del  Concordato  dispone  che  prima  di  procedere  alla  nomina  di un arcivescovo  o  di  un  vescovo-diocesano, la Santa  Sede deve comunicare il  nome  della  persona  scelta  al  governo  italiano  per  assicurarsi  che  il  medesimo  non  abbia  ragioni  di  carattere  politico  da  sollevare  contro  la  nomina.
L'articolo  20  stabilisce  che  il  vescovo, prima  di  prendere  possesso  della  diocesi, deve  prestare  giuramento  di  fedeltà  nelle  mani  del  capo  dello  stato.
 
 

 I vescovi nelle chiese CRISTIANE , fin dalle origini , era il sacerdote principale che governava una o più Chiese. Nelle Chiese Cattoliche un vescovo era un ecclesiastico che tramite la consacrazione sacramentale ha un potere speciale . Nel Cristianesimo il termine "vescovo" e "presbitero erano la stessa cosa.
Più tardi si capì che il vescovo era superiore ,quindi era responsabile dei sacerdoti . secondo la teoria della successione apostolica i vescovi erano i successori degli apostoli . L'ordine episcopale venne     Fatto nell'età apostolica quando i vescovi nominarono i loro successori .L a consacrazione all'ordine           Episcopale è formata da tre vescovi (una dei metropolita).Il vescovo è la massima autorità ecclesiastica       della diocesi che governa, è responsabile della vita spirituale dei fedeli , del clero , dei laici , e del governo   delle istituzioni ecclesiastiche . Ha il potere di ordinare altri vescovi, preti e diaconi. Esiste una gerarchia       Nell'ordine episcopale: Un arcivescovo, che ha la responsabilità di diverse diocesi. Nella Chiesa Cattolica   è nominato dal Papa.. La parola deriva dal greco, lingua in cui "EPISCOPOS"indica colui che ha una visione ampia del territorio e può sorvegliare e proteggere la sua gente.