La vita di San Francesco - Soggiorno a Roma

Durante il viaggio per la Francia Francesco si ferma a Roma.



Dopo quindici giorni di permanenza a Napoli, arrivò il momento della partenza; Francesco fece un'ultima benedizione a quella gente e partì con la galea che gli era stata preparata.
Era la fine di Febbraio del 1483.
Durante il viaggio il Santo fu accompagnato dal figlio del re e da alcuni cavalieri.
Il viaggio proseguì bene fino a quando arrivarono alla foce del Tevere; la nave andò ad incagliarsi in un banco di sabbia e ci volle l'aiuto del Santo per poter proseguire il viaggio.
Arrivarono a Roma dove ricevettero l'accoglienza del Papa Sisto IV; Francesco prostrato ai suoi piedi li baciò e lo ringraziò di avere approvato la sua povera religione.
Il Papa lo abbracciò e lo fece sedere accanto a lui e cominciarono a parlare; Francesco gli chiese di approvare anche l'altro voto per il suo Ordine: l'Astinenza Quaresimale perpetua, ma il Papa non volle approvarla, anche se concesse a Francesco e ai suoi frati di continuare a praticarla.

Il Santo predisse al Papa che l'approvazione del quarto voto l'avrebbe ottenuta da un suo nipote. E infatti così avvenne.
Nel 1503 divenne Papa Giulio II, nipote di Sisto IV, il quale nel 1506 approvò il quarto voto: la Quaresima perpetua.

Il Papa poi gli propose l'ordinazione sacerdotare, ma Egli si gettò ai suoi piedi dicendo che non si sentiva degno di tanto onore; occettò però l'invito del pontefice di benedire oggetti religiosi per i devoti.

Durante il suo soggiorno a Roma, che durò circa una settimana, Francesco si ricordò dei luoghi che aveva visitato da bambino e volle tornare nelle Basiliche e nelle Catacombe.

Mentre il santo era a Roma, si recò presso di lui Lorenzo de' Medici con il suo bambino di tre anni.
Il Santo vedendolo predisse che un giorno sarebbe diventato Papa e che lo avrebbe dichiarato Santo.
Nel 1513, come aveva previsto, Giovanni dei Medici fu eletto Papa con il nome di Leone X e nel 1519 lo dichiarò Santo.
Dopo qualche tempo, partì per proseguire il suo viaggio verso la Francia.