Presentazione
del lavoro ipertestuale
"Francesco di Paola: un Santo per il terzo millennio".

Inserito in un generale discorso sui valori morali e cristiani da risvegliare e ri-valutare in vista dell'avvento del terzo millennio, ma anche come preparazione al grande evento giubilare del 2000, si è proposto, ai ragazzi della classe III D della Scuola Media Statale "Leonetti senior",  di studiare la vita di questo grande Santo calabrese che è anche patrono di Corigliano Calabro, il paese in cui viviamo.

Per  i ragazzi stata un'avventura divertente e creativa, ma nello stesso tempo culturale e nuova, soprattutto sotto l'aspetto tecnico.
Oggi i ragazzi sono affascinati dai mezzi informatici, facilmente fruibili, ricchi di immagini e movimento.
Si è pensato così di far creare loro un testo interattivo, facendo produrre, agli stessi ragazzi, i testi, le illustrazioni, le foto.

Il risultato è un lavoro interattivo che propone la vita del Santo in modo molto sommario,  e che offre, però, collegamenti con pagine di approfondimento, che risultano comunque molto semplici per il linguaggio e per gli argomenti, perchè scelti e prodotti dagli stessi ragazzi.
Dalla consultazione delle varie biografie di San Francesco di Paola, è nata la necessità di creare "un'opera" che fosse rispondente alle esigenze di un ragazzo di scuola media inferiore, ma di facile consultazione anche per un qualsiasi pubblico, scolastico e non.

Il lavoro contiene anche diverse pagine, arricchite di foto e didascalie, che illustrano alcune opere volute dal Santo: sono, in particolare, i santuari di Paola, Paterno e Corigliano, tutti paesi della provincia di Cosenza dove il Santo ha vissuto ed ha diffuso il suo Ordine.
In questi luoghi sono state effettuate delle visite guidate per i ragazzi, che rientravano nel Progetto generale.

La sistemazione tecnica ha richiesto un considerevole aiuto da parte dell'insegnante: i ragazzi inizialmente non erano neanche alfabetizzati all'uso del computer; la maggior parte di loro, infatti, è stata impegnata solo a trascrivere i testi con l'uso della videoscrittura.
I ragazzi che già conoscevano il computer, sono stati guidati a sistemare le pagine, la scanzione delle foto e dei disegni, la creazione degli sfondi, i collegamenti più diretti.

Si è cercato di strutturare l'ipertesto in modo da risultare di facile consultazione: gran parte delle foto sono collegate ad una copia ingrandita per visualizzare i particolare; i disegni, invece, offrono il riferimento storico dell'evento o del miracolo compiuto dal Santo.

Il lavoro è stato programmato e disposto durante alcune ore curriculari di religione, mentre la sistemazione delle pagine è avvenuta in alcune ore programmate in compresenza con l'insegnante di lettere della classe.

E' doveroso sottolineare che tra i vari i testi consultati, ci si è serviti in particolare di un libro, che è sembrato ricco nei dettagli, ma nello stesso tempo semplice nel linguaggio.
Si tratta del testo di:
E. Leonetti - F. Leonetti, "Il Santo della Carità. Vita e miracoli di S. Francesco di Paola", Ed. Alighieri, Cosenza, 1987.

Si ringraziano tutti i ragazzi della III D e in particolare:

A cura dell'insegnante di religione
Filomena ROMIO.