La vita di San Francesco - Il Re di Francia 

  Francesco e il Re di Francia.



 
Il Re di Francia, Luigi XI, trascorreva gli ultimi anni della sua vita nel castello di Plessis-Le Tours, dov'era sorvegliato da quattrocento arcieri, separato dalla moglie e dai figli. 
Egli implorava la sua guarigione, ma ogni giorno vedeva disfare sempre più il suo corpo.

Quando il re fu informato dell'arrivo al castello del Santo calabrese, gli andò incontro.
Luigi XI, gettandosi ai suoi piedi, lo scongiurò di prolungargli la vita; egli disse che non era in suo potere fare ciò, ma che avrebbe pregato per lui.
Poi, con un lungo corteo in festa, lo accompagnò al palazzo reale.

Mentre l'idea della guarigione diventava più ossessiva, il medico di corte vedeva in Francesco un temibile concorrente e cominciò a dubitare della sua santità.

Un tale, alla corte del re, osservò la vita privata del santo e riferì al monarca che Francesco trascorreva le sue giornate in continua preghiera.

Il re volle mettere alla prova il santo mandandogli in dono oggetti di grande valore; Francesco non accettò e il re fu molto confuso e umiliato, ma fu anche conquistato dalla santità del frate.
Il Santo volle allontanarsi dalla reggia; trovò un luogo solitario e immerso nel bosco dove si rifugiava spesso a pregare in solitudine.

Un giorno, la figlia del re vide il Santo immerso nella contemplazione e mandò a chiamare il padre perchè vedesse quello che succedeva e anch'egli rimase stupefatto.
Il re, ammirando la santità di Francesco, si svincolò dal potere, dalla gloria e si dedicò alla preghiera insieme al santo.

Un giorno il re  si presentò al Santo e gli chiese ancora una volta di guarirlo dalla sua malattia, e il santo gli disse che doveva sbrigarsi a sistemare i suoi affari anche col re d'Aragona, perchè lui sarebbe morto di sabato. 

Così, infatti, avvenne: il 30 agosto 1483 il re moriva tra le braccia di Francesco di Paola.
Ai funerali il Santo non si presentò, ma rimase parecchi giorni nel silenzio e nella preghiera.

Dopo la morte del Re, Francesco resta in Francia.