Curriculum

Download documento in formato Word

Roberto Testini nasce a Milano nel 1962 e si occupa di musica da circa 20 anni.

Chitarrista e poi anche cantante, si è sempre occupato di quello che é il Blues e i suoi dintorni, costituendo gruppi che potevano soddisfare lo stimolo musicale del momento.

Passa i primi 7 o 8 anni con il suo primo vero gruppo la Level Blues Band con la quale propone, insieme al chitarrista/cantante Giancarlo Schinina, il sound di Chicago.

Poi è il momento degli Hot Wheels con i quali inizia ad inserire le prime idee di un blues swingante e parallelamente collabora stabilmente con il gruppo Soul di Arthur Miles e partecipa ad alcuni importanti Festival specializzati sia come solista, sia in qualità di session-man suonando con:

Luther Allison, Oliver Sain, Walter Liniger, Teddy Riley, Willie Littlefield, Jimmy Witherspoon ed altri.

Ha collaborato con la cantante Barbara Carr nel 1990/91/92/93.

Nel Gennaio '86 ha collaborato, con il maestro Vince Tempera, alla realizzazione del musical "Dance Train" che prevedeva musiche di Billie Holiday e Duke Ellington come colonna sonora.

Il musical è rimasto per un lungo periodo al Teatro delle Erbe di Milano, per poi circuitare in altri teatri della Lombardia.

Roberto Testini è attualmente il fondatore del gruppo Blues Swingers che è in attività da circa 4 anni e che ha al suo attivo due LP : il primo "Let's Have a Party" inciso nel 1989 ed il secondo "Last Call" inciso nella fine del 1992.

Nel 1993 prepara con i Blues Swingers il master di un nuovo lavoro dal titolo "Swing it up".

Quest’ultimo non fu mai distribuito causa chiusura della DDD Records etichetta che voleva produrre il disco.

Un altro CD e' stato inciso nel 1994 con un gruppo che proponeva il genere Rock cantato in italiano dal nome Dave Electric Band.

Oltre a suonare le chitarre, in questo disco dal titolo "I bravi ragazzi non suonano il rock 'n roll", Roberto Testini suona il basso elettrico e le percussioni.

Ronnie Jones and B.A.D. e' il gruppo con il quale Roberto Testini ha svolto la sua attivita' per circa 4 anni, anche se parallelamente ha collaborato con la Blue Phantom Band del chitarrista cantante Marco Fantoni.

In tutto circa 170 date nel 1994 due video clip gia' usciti (uno dal titolo "Come back to me" e l'altro "Last Call") prodotti dalla Merlino Productions;
un video live con il cantante blues Jimmy Witherspoon;
un video live con la cantante blues di St. Louis Barbara Carr e un video live con il cantante Ronnie Jones.

Negli ultimi quattro anni l'attivita' svolta ha previsto anche qualche turno in sala d'incisione per dischi, demo-tape, spot pubblicitari, colonne sonore per filmati e documentari.

Nel 1995 Roberto Testini ha la possibilità di condurre la trasmissione televisiva "NON BLUES ULTRA" da lui ideata in collaborazione con il regista Dario Barezzi.

Il primo ciclo di puntate e' andato in onda su TELE + 3 da Maggio a Luglio 1995.

Grazie all'attività musicale, Roberto Testini ha avuto la possibilità di suonare in Jam Session con Jeff Healy e Slash, chitarrista del gruppo Guns'n Roses, Edoardo Bennato, Bernardo Lanzetti, Sergio Caputo, Nada.

Nel 1996 Roberto Testini ha collaborato, come musicista, in un programma, dal titolo "ci vorrebbe un gospel" condotto dal comico-cabarettista Paolo Rossi e da Zap Mangusta.

Prodotto dalla RAI, il programma ha avuto un notevole successo anche perché si articolava sia dal vivo (suonando addirittura in alcuni Autogrill, piuttosto che all’aereoporto di Linate) che in studio presso la RAI di Corso Sempione.

Oltre all’attività musicale, Roberto Testini è direttore artistico, di un importante locale milanese (Blues House).

Organizza spettacoli e manifestazioni principalmente legate alla musica blues, rhythm ‘n’ blues, rock ‘n’ roll ed è il punto di riferimento per molti gruppi e/o musicisti di nuova formazione che gravitano nel locale stesso.

Nel 1998 avviene la cosa più straordinaria:
L’incontro con il chitarrista messicano Carlos Santana.
Avviene a Pesaro, presso il BPM Palas, dove Santana ha tenuto un suo concerto.

Oltre alla realizzazione di un personale sogno inseguito per anni, l’incontro ha dato un profitto anche da un punto di vista professionale, perché Roberto Testini riesce a consegnargli un CD contenente alcuni brani inediti da lui composti.

Santana, dopo averli ascoltati, li ha segnalati ad un produttore Olandese, Gherd Rosbach, che si è subito messo in contatto con Testini.

I brani in questione, faranno parte di un debut album del gruppo con il quale Testini stà lavorando da qualche anno: gli ESPERANDO.

Il gruppo ha cominciato, nel 1996, proponendo uno spettacolo tributo alla musica di Santana e, stà sviluppando la propria attività adesso, componendo pezzi propri sempre sul genere musicale rock latino e girando un video clip dal titolo "Correo de Mañana", prodotto da Merlino Production.

Nei primi mesi del 2002 un paio di tour importanti: con Buddy Miles, ex batterista di Jimi Hendrix, ex cantante di Santana e con Nathaniel Peterson, ex cantante dei Savoy Brown.
Il "Winter tour 2002", organizzato in collaborazione dell'agenzia Break Live Music con la cantante Barbara Carr ha prodotto un CD dal titolo "MADE IN ITALY".
Roberto Testini è stato chiamato per realizzare il commento musicale al sito ufficiale dell'organizzazione degli industriali lombardi (Assolombarda).

Clicca per ingrandire