Se avete la descrizione di un viaggio in moto che avete fatto o se avete dei consigli da dare a chi volesse visitare in moto la vostra regione inviateceli a questo indirizzo di posta elettronica rrm@italpro.com , li pubblicheremo al piu' presto sulle nostre pagine dedicate al mototurismo in Italia.
Ciao e buon viaggio dai Road Runners

Indicazioni per il mototurismo in Puglia


From: Bafo
Date: Wed, 30 Apr 1997 00:23:09 +0200
Abito a Bari e il viaggio in moto che vi posso proporre, è naturalmente in Puglia. Tenterò di illustrarvi al meglio i posti più belli della mia regione, almeno quelli che conosco.
Il tour che vi consiglio è intorno alla costa con alcune escursioni all'interno.
Iniziamo il giro dal Nord arrivando dall' Autostrada A14 da Termoli. Naturalmente la nostra prima tappa è il Gargano.
Consiglio di fermarvi proprio a Vieste, caratteristico paese, piccolo centro di grande interesse turistico. Infatti non è un problema trovare una pensione dove dormire o un buon campeggio.
A Vieste ci si può fermare qualche giorno per godersi lo splendido mare, e fare qualche escursione a Rodi, Peschici e fare un giro in barca per visitare le grotte che si trovano lungo la costa e fare un salto alle ISOLE TREMITI.
Ritorniamo sulle due ruote e via per altre avventure, dopo qualche giorno di pieno sole e mare, vi consiglio di prendere la strada interna del Gargano, la quale attraversa la " foresta Umbra " dove potrete godervi un fresco viaggio.
Facciamo un salto di qualche millennio indietro, e fermiamoci un' oretta ad ammirare gli splendidi DOLMEN di Bisceglie.
Rimontiamo in sella alla moto per passare il pomeriggio a TRANI, non dimenticare di visitare la Cattedrale e il porto con la parte vecchia del paese.
Arrivati a BARI, vi consiglio di fermarvi massimo un paio di giorni, troverete un bel lungomare e la famosa Cattedrale, mentre la parte vecchia della città, è molto caratteristica e il comune offre una particolare iniziativa per i turisti. L'iniziativa è "Stop over in Bari" , infatti alla Stazione centrale di Bari troverete un BUS dove potrete ricevere tutte le informazioni turistiche della Città, inoltre potete usufruire delle Biciclette (gratis) per tutta la giornata e tanti altri servizi che io non conosco perché essendo residente non posso usufruire. A Bari non vi consiglio di farvi il bagno a mare.
Seguendo per la statale 16 verso Sud, è obbligatorio fermarvi a Polignano a Mare, famosa per la sua spettacolare costa , infatti è tanto alta quanto bella, se siete fortunati potrete assistere alle gare di tuffi. Dalla parte vecchia del paese, arriverete alle balconate che si sporgono sul mare. Non consigliabile a chi soffre di vertigini. Appena usciti dal paese vecchio, in piazza troverete il Bar "Campanella - il mago del gelato" uno dei migliori gelati del Mondo, non sto scherzando. Tutti i Baresi al ritorno dal mare fanno tappa fissa in quel bar, non è una moda ma una cultura, e non c'è dieta che resiste alla panna di quel gelato. :-))).
Riprendiamo la SS 16 verso Brindisi per fermarci ad Ostuni, "la Città bianca", caratteristica per le sue case bianche e per le sue vie. Non perdetela.
Seguendo la SS 16 dopo Lecce troverete Otranto, dove potrete sostare qualche giorno per godervi nuovamente uno splendido mare con sabbia.
Purtroppo da questo punto non posso entrare nei particolari, in quanto la zona del Sud Salento non l'ho frequentata molte volte, ma so che è molto popolata estate per il suo limpido mare. Inoltre tutto il Salento è sabbioso, sino a Taranto, ed il Mare è altrettanto bello, come ad esempio a Gallipoli.
A Taranto non vi perdete l'apertura del ponte girevole.
Riprendendo la strada verso Nord, vi consiglio di non fare l'autostrada ma, la statale per andare a visitare le grotte di Castellana Grotte e i Trulli di Alberobello.

Io vi ho dato alcuni consigli in base alle mie conoscenze e al mio tipo di viaggio ideale. Naturalmente la Puglia ha altri luoghi turistici che non ho menzionato, come ad esempio il "Castel del Monte" in provincia di Andria, comunque dipende sempre dal tipo di viaggio e di vacanza che una persona vuole fare. Io ho cercato di descrivere i posti più caratteristici e affascinanti. Ho tralasciato luoghi santi come Monte Sant'Angelo per visitare la Tomba di Padre PIO, oppure luoghi di divertimento come "Acqua in" vicino Ostuni, o zone ecologiche come quella del WWF in provincia di Lecce. Ogni persona fa una vacanza diversa dalle altre, quindi è difficile elencare tutto.
L'unica cosa che ci accomuna è naturalmente LA MOTO e la voglia di viaggiarci sopra.

Vi metto qualche sito della mia Regione per entrare più nei particolari, comunque se avete intenzione di passare la vostra prossima vacanza in PUGLIA non esitate a contattarmi (user60@pangeanet.it) per avere più informazioni ed un aiuto di qualsiasi genere, non economico please :-)))). Vi saluto augurandovi di non essermi dilungato tanto e spero di leggere altri tours virtuali di altri posti.

Ciao... PIER.
Puglia 1
Puglia 2
Puglia 3
Puglia 4
Ristoranti
Villaggi
Agriturismo
Campeggi
Bari1
Bari 2
Foggia
Taranto
Lecce
Brindisi

Torna alle pagine del mototurismo in Italia