NOTIZIE - NEWS - NOVASA 2000

01 - 01 - 2000 -

 IL MILLENNIUM BUG

Irrilevanti sono stati i danni provocati a Ruinas dal temutissimo Millennium Bug, ovvero il "Baco del Millennio", che ha minacciato di mandare in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo. Molto più rilevanti sono stati i danni causati dal "Bacco" di fine millennio, ovvero: is imbriagherasa!!!!

15 - 01 - 2000 -

SU FOGU DE SANT'ANTONI

Come tutti gli anni, anche nel  2000, in occasione della festa di S. Antonio, è stato acceso il solito falò. Numerose le presenze, anche perché quando c'è da mangiare a scrocca pochi si tirano indietro! classico il menù: brebei cotta a buddiu cun patata e chibudda e binu nieddu a fruminisi! Sarà che anche il fuoco è stato un po' complice, ma gli animi erano più "caldi" del solito. Mi sorge il dubbio che anche il buon vino rosso abbia fatto la sua parte.... Visti i precedenti, a nessuno, quest'anno è venuto in mente di mettersi a saltare il rogo e fare la fine delle castagne, nonostante  gente "pitzulada" ce ne fosse abbastanza!


19 - 04 - 2000 -

Gianni Tatti eletto Consigliere provinciale

Il sindaco di Ruinas Gianni Tatti viene eletto consigliere provinciale per la provincia di Oristano, nel collegio di Villaurbana nel partito PPS (Partito del Popolo Sardo).

Gli auguriamo buon lavoro con l'auspicio che sappia farsi valere per portare avanti gli interessi del territorio.


5° MEETING MUSICALE 

Ruinas  agosto 2000

Rassegna - Raduno regionale per musicisti emergenti

Si svolgerà a Ruinas (OR), nel mese di agosto la quinta edizione del raduno regionale di musica etnica, rock e blues per musicisti emergenti, primo premio: master in studio di registrazione.

Sono aperte le iscrizioni. La scheda è presente nel sito http://web.tiscalinet.it/information

per contatti: Rinaldo Secci tel. 0783459297 03398085617 e-mail ringo@tiscalinet.it


17 - 08 - 2000 -

Si è svolto il 17 agosto il 5° Meeting Musicale, l'ormai conosciuto in tutta la Sardegna, Festival per gruppi emergenti.

Hanno partecipato 12 gruppi concorrenti e tre gruppi ospiti, tra i quali i mitici Cordas et Cannas. La manifestazione, nonostante sia stata privata di finanziamenti pubblici, è stata realizzata con successo da uno staff composto da circa cinquanta giovani di Ruinas e non.

Fondamentali sono stati i contributi volontari di amici e simpatizzanti, gli sponsor privati, la vendita di gadget e il funzionamento del bar "sa parada".

La cena a base di pecora "in cappotto", è stata splendida come sempre. Le pecore sono stae gentilmente offerte da Piero Secci, Gianfranco Mura e Pierpaolo Meloni.

L'obiettivo per l'anno prossimo e di realizzare almeno due giorni di festival, che sarà organizzato da un'Associazione che nascerà a breve.

Tante altre notizie ed immagini potete trovarle nella sezione 5° Meeting Musicale.


 

14 - 09 - 2000 -

L'inverno è già arrivato a Ruinas.

Anche se nel calendario siamo ancora in estate, a Ruinas purtroppo è già inverno. Tutti i turisti (?), emigrati, e visitatori casuali hanno preso la via del ritorno. Il paese si è spopolato e restiamo i soliti irriducibili a sorbirci la grigia stagione invernale, che a Ruinas dura 10 mesi.

Emigrano, o quantomeno mollano il bar l'Incontro anche due personaggi ormai familiari a tutti i beoni di Ruinas: Andrea e Gennaro. Speriamo che siano sostituiti degnamente. A loro auguriamo buona fortuna e in bocca al lupo!


30 - 11 - 2000 -

NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ARTES ET SONOS"

Nasce a Ruinas l'Associazione Culturale Artes et Sonos, che si occuperà principalmente di organizzare il festival regionale per gruppi emergenti, meglio noto come Meeting Musicale.

L'Associazione ha come obiettivo principale la musica (In particolare rock-etnica), ma si occuperà anche di arte, nelle sue varie espressioni; di informazione; di cultura e tradizioni sarde, tra cui la valorizzazione e la diffusione de sa limba sarda; si occuperà anche di promuovere iniziative volte alla tutela dell'ambiente.

Nasce anche il sito (in costruzione) artesetsonos.8k.com che sarà aggiornato quanto prima .


Marzo 2001 Elezioni Comunali

Alla scadenza del secondo mandato del Sindaco Gianni Tatti, che non potrà più candidarsi alla carica di primo cittadino, tutto è ancora avvolto nel mistero.

Nulla è ancora trapelato sul possibile o sui possibili candidati a Sindaco o comunque sui componenti delle liste che si sottoporranno al vaglio dei cittadini di Ruinas.

A poco tempo dalla scadenza delle presentazioni delle liste (13 aprile) siamo ancora tutti in attesa di vedere chi si assumerà l'onere di risollevare le sorti di un paese, che come altri della Marmilla, è in una situazione di precarietà economica e sociale molto evidente.


MARZO 2001

6° MEETING MUSICALE

Sono aperte le iscrizioni al 6° Meeting Musicale, che si svolgerà nel mese di agosto 2001. Iscrizioni  e informazioni nel sito http://web.tiscalinet.it/information.


14 Aprile 2001

Si presentano al vaglio degli elettori, per le elezioni dell'Amministrazione Comunale, due liste. I due candidati alla carica di Sindaco sono Pinuccia Tatti e Franco Gallistru.

LE LISTE  E I PROGRAMMI


14 Maggio 2001

Vince le consultazioni elettorali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale la lista Insieme per Ruinas. Il nuovo Sindaco è Francesco Gallistru. Il Consiglio Comunale sarà così composto......al Sindaco e al Consiglio Comunale auguro  buon lavoro, con l'auspicio che sappiano adoperarsi per cercare di frenare la nuova ondata di emigrazione e risolvere i problemi principali del paese. 

 

26 Agosto 2001

Si è svolto il 25 Agosto 2001 a Ruinas la 6^ Edizione del Meeting Musicale, organizzato dall'Associazione Culturale Artes et Sonos. A breve inseriremo nel sito: foto, rassegna stampa e notizie sulla manifestazione.

1° classificato

Inkarakùa (Cagliari)

2° classificato 

Mélanie Nuraminis

3° Classificato

Sandalia (Ozieri)


Aprile 2002

Sono aperte le iscrizioni al 7° Meeting Musicale Artes et Sonos, che si svolgerà a Ruinas il 23-24-25 Agosto 2002.

Regolamento e iscrizioni nel nuovo sito ufficiale www.artesetsonos.it


03 Maggio 2002

Allarme bomba a Ruinas!!!

Momenti di paura a Ruinas per un misterioso pacco trovato al mattino presto nei pressi della farmacia. Scattano immediatamente le misure di sicurezza, compresi gli artificieri, intervenuti tempestivamente per disinnescare il possibile ordigno. La piazza del paese viene chiusa al traffico e al transito pedonale per scongiurare pericoli derivanti da una possibile esplosione. Dopo ore di lavoro e di tensione si scopre che non si tratta di una bomba, ma semplicemente di un pacco di medicinali che un corriere distratto, durante la notte,  aveva lasciato per la farmacia!!!!


17-18-19 Maggio 2002

Festa di S. Teodoro a Ruinas

Programma:

17 - Discoteca all'aperto in Piazza Nuova - Canti a chitarra in Piazza Arnaldo - Tatti

18 - Duo di Oliena

19 - Mattina: festa Religiosa in "Santu Teru"  - Sera: Orchestra Spettacolo Saderi


26 agosto 2002

Si conclude la due giorni del 7° Meeting Musicale Artes et Sonos con la vittoria del gruppo Mélanie, al secondo posto Mamasan di Napoli, al terzo posto Khoma. Premiati anche, come miglior strumentista il batterista Luca Contini dei Nekrophagus di Oristano,  e la miglior voce Enrica Melis dei Puntoaccapo di Cagliari. 

PAGINA IN COSTRUZIONE

PAGE UNDER CONSTRUCTION

SEU TRABALLENDI PO FAI CUSTA PAGINA, TENEI PASSIENZIA

RITORNA ALLA PAGINA IMMAGINI E NOTIZIE DA RUINAS