ATTO DI RINNOVO

DI COSTITUZIONE E DELLO STATUTO

Del Gruppo politico SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO LISTA CECE. Costituitosi a Roma il 15 maggio 1987, atto rinnovato il 1 febbraio 1995, nuovamente rinnovato Il 1996, si rideposita l'atto di Costituzione e lo Statuto del gruppo politico stesso. La sede del gruppo politico Presidenza Nazionale- Segretariato - Amministrazione è a Roma In Piazza del Popolo n° 18 - C.A.P. 00187. Salvo eventuale cambiamento che verrà annotato nel verbale di assemblea del partito. Il rinnovato atto Costitutivo e Statuto: del GRUPPO POLITICO SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO LISTA CECE annulla quello precedente, ed è il seguente. Il gruppo politico è stato ideato e fondato dal Rag. Dott. Mirella Cece, la quale ne detiene la Presidenza a vita, salvo sua rinuncia espressa e per iscritto.

ARTICOLO 1

EMBLEMA

DOPPIO CERCHIO con all'interno in senso circolare SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO. All'interno del cerchio: il volto del fondatore Presidente Rag. Dott. Mirella Cece, tutto a colori, con sotto la scritta LISTA CECE, che si deposita in copia a colori.

ARTICOLO 2

SCOPI SOCIALI

Il gruppo politico non ha scopo di lucro e, pertanto qualsiasi somma che a chiusura di bilancio dovesse risultare in attivo, dovrà essere determinata all'attività sociale. Il gruppo politico si propone di svolgere qualsiasi attività connessa alla promozione di iniziative sociali - culturali - promozionali -sportive-ricreative-sociocommerciali - per attivare e stimolare nonché concretizzare soluzioni e problematiche dello Stato - apertura di circoli culturali e ricreativi.

ARTICOLO 3

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

Tutti i cittadini italiani o facenti parte della Comunità Europea:
- tendenze ideologiche liberali e cattoliche;
- di essere di buona volontà nella cooperazione e negli obiettivi sociali;
- avere una buona posizione sociale ed economica;
- adempiere alle obbligazioni economiche derivanti dallíiscrizione al gruppo politico.

L'iscrizione comporta:

A) incondizionata adesione ai principi ed ai programmi del gruppo politico.
B) Impegno assoluto e rispetto dello Statuto.
C)  Seguire le direttive politiche ed organizzative del Presidente Fondatore e dei dirigenti od organi competenti dallo stesso Presidente designati, che hanno il dovere-obbligo di far eseguire le direttive dal medesimo Presidente impartite.
D) Dedicare all'attività del gruppo politico tutta la propria capacità tecnica e culturale, a seconda della proprie attitudini e professionalità, senza nessuno scopo economico o riconoscimento morale, ben consapevole di svolgere tale impegno quale volontariato per la comunità e non personalmente per il Presidente Fondatore Rag. Dott. Mirella Cece.
E)  Incondizionato e assoluto rispetto al Presidente Rag. Dott. Cece, sia alla sua persona e alle sue idee e programmi politici - sociali - culturali, ben consapevole che in caso di trasgressione ne conseguirà l'immediata ed inoppugnabile espulsione dal gruppo politico, senza restituzione della quota associativa già versata;
F)  assoluto rispetto tra i singoli iscritti-dirigenti, comportando in casi di comportamenti sobillatori-provocatori-diffamatori l'espulsione immediata inoppugnabile del responsabile/i, senza restituzione della quota associativa già versata.
G)  Assolvere ad eventuali impegni economici derivati da campagne elettorali, ove il gruppo per la pubblicità dello stesso dovesse sostenere dei costi.
H) La personale campagna elettorale, in caso di candidature, dovrà essere sostenuta a proprie spese, di qualsiasi costo.
I)   Assolvere in caso di propria candidatura al dovere-obbligo imposto dalle leggi elettorali del nostro Stato a reperire le  sottoscrizioni di cittadini elettori, debitamente autenticate da pubblico ufficiale, che la legge prevede a seconda di quale elezione riguarda, imponendo il minimo ed il massimo che ogni singolo candidato deve avere per poter partecipare quale candidato. Ben consapevole che la legge impone che è il singolo candidato che deve avere le sottoscrizioni di elettori che vogliono candidarlo e non il gruppo politico: pertanto qualsiasi inadempienza-irregolarità, illeceità è del candidato che ha provveduto alla propria raccolta di firme; deve essere consegnato il tutto alla Presidenza nel termine perentorio per legge.
L) E' dovere anche sia del candidato/a e degli iscritti, adempiere al dovere-obbligo che la legge elettorale impone, della raccolta delle firme di cittadini elettori, debitamente autenticate, per la presentazione della LISTA DEL GRUPPO POLITICO, numero di firme che al momento il legislatore prevederà.

ARTICOLO 4

MODALITA' PER L'ISCRIZIONE

L'iscrizione può essere chiesta:

A) presso la Sezione del luogo in cui hanno residenza- o domicilio- od esercitano la propria attività, tutti i cittadini italiani e quelli facenti parte della Comunità che rientrano nei requisiti di cui all'art. n. 3 del presente Statuto e comunque che abbiano compiuto i 14 anni di età.
B) la domanda di ammissione previa affissione all'albo della Sezione o con altre forme di pubblicità stabilite, decide il Presidente Fondatore Rag. Dott. Cece, consultandosi se lo riterrà opportuno con il  Dirigente di Sezione interessata ed avvalendosi di tutte le informazioni sulla moralità e dignità che le verranno fornite dalle Autorità giudiziarie od Organi preposti all'Ordine Pubblico- Anticriminalità- Antimafia.
C) L'iscrizione ha effetto dal giorno in cui viene deliberata e notificata l'ammissione, sia alla sezione di appartenenza o all'interessato direttamente.
D) L'eventuale non ammissione non è impugnabile, salvo che il candidato ad essere iscritto voglia documentare la propria posizione e formulare proprie prove dell'inesistenza della cause che hanno provocato la sua non ammissione per non corrispondenti informazioni errate; tale richiesta dovrà essere inoltrata al Presidente Rag. Dottor Cece, direttamente e personalmente.
E) Possono essere iscritte anche organizzazioni culturali e politiche ma sempre sulla loro ammissione decide incondizionatamente il Presidente Rag. Dott. Cece, direttamente e personalmente.
F) La quota d'iscrizione è stabilita dal Presidente e viene comunicata personalmente dal Presidente alle singole sezioni.Attualmente viene stabilita nel modo seguente:
       F1) Quota simpatizzante sostenitore £. 10.000.000  annua.
       F2) Quota simpatizzante ordinario £. 5.000.000 annua.
       F3) Quota simpatizzanti sostenitori occasionali, qualsiasi somma senza limite.
G) L'iscritto pagherà la quota mezzo di apposito conto corrente postale intestato al Partito Sacro Romano Impero Liberale Cattolico, consegnandone fotocopia alla Presidenza ed alla sezione di appartenenza ai fini del rilascio della tessera di iscrizione o di riconoscimento; dopo l'accertamento dell'effettivo avvenuto accredito sul conto corrente postale, verrà rilasciata la tessera di iscrizione.
H) La Presidenza Nazionale, procederà ad accreditare la parte spettante alla Sezione di appartenenza dell'iscritto, pari al 30% della quota versata.
      H1) Il 30% della quota di iscrizione pagata dal neo iscritto sarà della Sezione di appartenenza, mentre il 70% è della PresidenzaNazionale.
      H2) Medesima situazione e comportamenti sono dovuti per il rinnovo della iscrizione.
      H3) Alla sezione che sarà dovuta la quota del 30%, tale somma dovrà essere impiegata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la gestione della sezione, ossia per sopportare le spese derivanti per gli affitti - costi - ed eventuali pubblicità del gruppo politico - propaganda elettorale non dei singoli candidati,  ma del gruppo politico, raccolta di sottoscrizioni ed autenticazioni per il partito e non per il candidato.
      H4) Eventuale trasgressione, se per ritardo - negligenza - o qualsivoglia altra causa, comporterà da parte del Dirigente responsabile, sia in termini di diritto civile che diritto penale, per risarcimenti danni - interessi per appropriazione indebita e rivalutazione monetaria, e se ne comportasse anche responsabilità penale per appropriazione indebita - o truffa - o furto - a seconda del singolo caso, che in base alle norme giuridiche il comportamento illecito comporterà.
      H5) Versamenti di quote - effettuate da Enti - Associazioni - Organizzazioni o similari - lasciti o beneficenze - sia in termini economici (denaro o beni) o qualsiasi altro, dovranno essere versati sempre alla Presidenza Nazionale, tramite il conto corrente postale, appositamente aperto. Per tali somme, lasciti o beneficenze rimane ad insindacabile giudizio del Presidente Fondatore Dr. Cece, come dovranno essere impiegate o distribuite.
      H6) Il Dirigente di Sezione è tenuto annualmente a fare il rendiconto di come sono state spese le quote, ad esso singolarmente assegnate.
      H7) Il Dirigente di Sezione deve obbligatoriamente attenersi, ai fini di affrontare dei costi o spese, a quanto effettivamente dispone di denaro in cassa. Ovvero, non può assumere nessun costo, che non sia concretamente pagabile con il denaro già a sua disposizione. Comunque, qualsiasi acquisto, costo o spesa od altro, dovrà essere preventivamente deliberato per iscritto dal Presidente Dottor Mirella Cece. Per cui qualora il Dirigente dovesse assumere degli impegni economici per conto del Partito, verso terzi o chicchessia, senza la suddetta preventiva autorizzazione scritta, rimarrà personalmente obbligato, nei confronti di chi ne avrà assunto l'impegno, deresponsabilizzandosi sin d'ora sia il Partito che il Presidente Dottor Mirella Cece, per obbligazioni preventivamente non deliberate ed autorizzate per iscritto.

ARTICOLO 5

LE DIMISSIONI

Sono presentate:
1) Per iscritto alla sezione di appartenenza ed una copia al Presidente Rag. Dottor Cece, entro 3 mesi dalla scadenza della rata di iscrizione annuale partendo dalla data di iscrizione, con raccomandata R.R. Caso contrario le dimissioni saranno nulle ed automaticamente rinnovate, rimanendo l'obbligo a versare la quota associativa per il nuovo anno in corso.
2) Per il Dirigente di Sezione le dimissioni dovranno essere date per iscritto e con raccomandata R.R. al Presidente Rag. Dottor Mirella Cece, perentoriamente 6 mesi prima della scadenza dell'anno partendo dalla data del suo conferimento a Dirigente per iscritto; in caso contrario rimarranno tutte le obbligazioni facenti a lui capo.
 
 




ARTICOLO 6

DOVERI DEL DIRIGENTE DI SEZIONE

Il Dirigente di Sezione ha il dovere di promuovere le iscrizioni alla propria sezione di competenza:
- curare scrupolosamente gli interessi del gruppo politico;
- fare il rendiconto analitico delle spese o costi di gestione della Sezione e con relativa specifica
  documentazione comprovante le uscite e le entrate;
- promuovere le attività culturali - o quant'altro riterrà opportuno;
- in caso di sue dimissioni, la restituzione dei libri contabili - libri soci - e tutte le somme che
  risulteranno in attivo (in base ai rendiconti) restituzione di qualsivoglia oggetto - mobile -
  attrezzatura che sia stata acquistata con il denaro del gruppo politico;
- responsabilità dirette per anomalie o ammanchi, sia civili che penali;
- dovere-obbligo alla presentazione della lista e dei candidati alle elezioni: Circoscrizionali - Comunali - Regionali - Provinciali - Politiche ed Europee, con raccolta delle sottoscrizioni ed autenticazioni prescritte dalla legge elettorale.

ARTICOLO 7

Il Gruppo Politico ha durata illimitata, salvo cessazione per volontà del Presidente Fondatore Rag. Dottor Cece. Si trasmette per eredità o testamento del Presidente Fondatore Dr. Mirella Cece.

ARTICOLO 8

CARCHE POLITICHE:

PRESIDENTE:

Rag. Dottor Mirella Cece, nata a Roma il 31 luglio 1945, domiciliata in Roma a P.zza Popolo 18, presso la sede del gruppo politico. Carica a vita, come detto al punto art. 7, trasmissibile per eredità o testamento dello stesso Presidente fondatore, salvo sua esplicita rinuncia, per iscritto.

VICE PRESIDENTE :

Nominato dal Presidente Rag. Dottor Cece. Carica annuale, riconferibile senza limite, senza retribuzione, onorifica.

SEGRETARIO NAZIONALE:

Nominato dal Presidente Rag. Dottor Cece. A sua discrezione può sentire il parere del Vice Presidente. Carica annuale, riconferibile senza limite, senza retribuzione, onorifica.

DIRIGENTI DI SEZIONE:

Possono essere: COMUNALI - PROVINCIALI - REGIONALI.
Nominati dal Presidente Rag. Dottor Cece, a sua discrezione può sentire il parere del Vice Presidente e del Segretario Nazionale. Durano in carica 2 anni, sono riconfermabili senza limite, senza retribuzione, onorifica.
 
 

ARTICOLO 9

POTERI:

Il Presidente Rag. Dottor Cece ha pieni poteri, politici, legali - amministrativi - culturali - organizzativi - e presso terzi - di rappresentanza in giudizio in caso di controversie - e comunque di qualsivoglia attività ad esso connesso. Ha la rappresentanza del gruppo politico e sovraintende a tutti i membri e soci - impone le direttive politiche del gruppo. Provvede alle nomine di tutti, di cui agli specifici articoli precedenti precisati.
B) Agli organi - dirigenti - vengono di volta in volta assegnate delle singole responsabilità sia di carattere amministrativo - contabile - politico - culturale - organizzativo. Essi possono proporre nuovi scopi o azioni politiche idee e programmi, ma la loro accettazione è subordinata al beneplacito verbale o per iscritto del Presidente Rag. Dottor Cece.
C) Il Vice Presidente ed il Segretario Nazionale ed i Dirigenti durano in carica così come precisato ai singoli articoli precedenti e sono riconfermabili senza limiti di tempo. Possono essere revocati durante la carica, per colpa grave o per grave mancanza nei confronti del Presidente Rag. Dottor. Cece.
D) Il Presidente Rag. Dottor Cece qualora dovesse ravvisare che l'attività promozionale - culturale - di azione politica da parte del Dirigente di una Sezione, dovesse essere inadeguata o inefficiente, o per sua inerzia o incapacità o negligenza, provvederà a revocare l'incarico conferito al Dirigente o sostituendolo o a prendere qualsiasi altra decisione in merito. Rimangono in capo al Dirigente revocato tutte le obbligazione scaturenti dall'incarico assolto in precedenza  e le eventuali responsabilità di cui si dovesse essere macchiato.
E) Il Presidente Rag. Dott. Cece, o in sua sostituzione il Vice Presidente - o il Segretario Nazionale su precisato incarico del Presidente stesso, invieranno per iscritto ai dirigenti, normative e comportamenti dettagliati da attuare, per sviluppare quanto previsto del presente Statuto ed Atto Costitutivo.

ARTICOLO 10

In caso di elezione di un candidato o di qualsivoglia incarico politico, l'eletto o l'incaricato, se dovesse cambiare idea politica, o volere passare ad altro organismo politico, tale sua decisione comporterebbe l'immediata espulsione e revoca dell'incarico ottenuto, per avere fatto parte del Partito stesso. Pertanto tale articolo lo si deve intendere che qualora l'eletto o l'incaricato, non volesse presentare le dimissioni scritte,  a norma di Statuto avverrà ipso jure, ovvero decadrà da qualsivoglia incarico, anche se di provenienza elettiva.
 
 

ARTICOLO 11

Essendo l'associazione concepita come proprietà privata, le iscrizioni delle persone, assumono la veste giuridica di "SIMPATIZZANTI o SOSTENITORI" i quali non acquisiscono nessun diritto nell'ambito del Partito stesso, ma solo quello, previo pagamento della tassa di iscrizione, a partecipare alla vita politica, sindacale e culturale, ai soli fini di convegni e dibattiti, ed a sua richiesta a candidarsi alle elezioni per il Partito. Non ha diritto di voto alle assemblee o convegni od altro. La medesima situazione si avrebbe qualora il simpatizzante o sostenitore, si iscriva ad un circolo del Partito, la partecipazione sarà in base alle normative prescritte che verranno di volta in volta previste e deliberate dal verbale di assemblea, quale regolamento del circolo stesso.

ARTICOLO 12

Le quote versate dal simpatizzante o sostenitore non sono restituibili, né per rinuncia dell'iscritto al Partito, né per eventuale espulsione dal Partito ed anche per i circoli culturali e ricreativi ed alla rivista organo d'informazione.

ARTICOLO 13










Qualora il dirigente di Sezione, non avesse sufficiente denaro per tenere aperta la Sezione, dovrà immediatamente chiuderla, senza lasciare pendenze economiche. Se al contrario verrà eventualmente aperta per la propria personale attività professionale, tutti i costi, nessuno escluso, sono a suo carico, non riconoscendo il Partito, né il Presidente Dottor Mirella Cece, obbligazioni personali del dirigente, verso chicchessia. E se dovesse continuare a fare iscritti, incassando il 30% spettante alla sua Sezione, tali somme devono intendersi utilizzabili solo ai fini istituzionali del Partito.

ARTICOLO 14
 

Il Foro competente per eventuali controversie è Roma.

ARTICOLO 15

Si deposita emblema del Partito Sacro Romano Impero Liberale Cattolico LISTA CECE a colori.

Roma, li 30/06/1999

IL PRESIDENTE FONDATORE
Dottor Rag. MIRELLA CECE