BREVI CENNI STORICI DELL'IMPERO ROMANO
 


IMPERO    ROMANO

Sorse nel 27 a.C. con Ottaviano denominato Augusto-sinonimo di Imperatore-dopo che lui ebbe prevalso sugli avversari Antonio e Lepido. La stessa data segna il termine del regime repubblicano. Augusto dopo la sua legittimazione da parte del Senato,si dedicò a riformare lo Stato(nuovo ordinamento finanziario e tributario tra l'altro,diminuzione complessiva delle imposte e le loro equità, la riforma dell'esercito, posto alla sua esclusiva dipendenza risanamento del costume con una serie di disposizioni rivolte alla sanità morale e al rinvigorimento spirituale degli Italiani, ai quali tutti era stata estesa la cittadinanza romana riforma religiosa in forza della sua qualità di Pontifex Maximus-con la restaurazione degli antichi culti di Roma valorizzazione dei giureconsulti). LíImpero romano si smembrò allorché l'Imperatore Teodosio ne assegnò le Province orientali  ad Arcadio e le province occidentali a Onorio, dando così luogo alla nascita dellíImpero Romano d'Oriente e dell'Impero Romano d'Occidente(395). L'Impero Romano d'Occidente cadde nel 476 con la deposizione dell'Imperatore Romolo Augustolo ad opera di Odoacre , capo delle genti germaniche Eruli. L'Impero Romano d'Oriente, assunta la denominazione d' Impero bizantino rappresentò la continuità della tradizione romana e si mantenne in vita per quasi 10 secoli fino alla caduta in mano turca(Impero Ottomano)nel 1453. Costantino I il Grande acclamato Imperatore dallí esercito nel 306 :
 - sconfisse il rivale Massenzio in battaglia che iniziatasi in località a Saxa Rubra(al km.13 di via Flaminia) si concluse presso Ponte Milvio(312);
 - emanò nel 313 a Milano il celebre Editto di Tolleranza con il riconoscimento ufficiale della piena legittimità della osservanza e del culto dei cristiani, nonche' delle autorità ecclesiastiche, rendendolo così in posizione paritaria agli altri culti praticati.