SAGA 2001
Il primo Incontro di Letteratura Fantastica
e dell'Immaginario del nuovo millennio


I film della 1ª
RASSEGNA DEL CINEMA EPICO

La rassegna cinematografica inserita in SAGA 2001 merita particolare attenzione, oltre che per la qualità dei film proposti anche per gli eventi ad essa collegati: la presenza dei registi, mostre di costumi originali ed altre "chicche" che potete scoprire nelle schede qui di seguito.

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA
Regia: Pupi Avati
Edward Furlong, Raoul Bova, Carlo Delle Piane,
F. Murray Abraham, Marco Leonardi

1270: cinque cavalieri - tre italiani, un francese e un inglese - riuniti da un sacro destino, attraversano l'Italia e giungono in Grecia per recuperare la reliquia più santa: la Sacra Sindone, finita nelle mani di Ottone de La Roche, duca di Atene e Tebe. Attraversano un mondo violento e avventuroso, spinti da un vecchio monaco che, su incarico del Re di Francia, ha dedicato al ritrovamento della Sindone la sua vita.
Tratto dall'omonimo romanzo (Mondadori, pp. 233, L. 29.000) che segna l'esordio nella narrativa di uno dei cineasti italiani più dotati e orginali.
EVENTI: La proiezione sarà introdotta dal prof. Franco Cardini, consulente storico del film. Inoltre nel Teatro Titano (Sala 2) saranno messi in mostra i costumi originali del film, opera di Nanà Cecchi.

BRIGANTI!
Regia: Pasquale Squitieri
Enrico Lo Verso, Branislav Tesanovic, Benoit Valles,
Claudia Cardinale, Franco Nero, Roberta Armani

Il film comincia nel 1861, dopo lo sgretolamento del Regno delle Due Sicilie, e racconta le vicende di un gruppo di briganti nel sud infiammato dalle insurrezioni popolari di chi si oppone all'Unità d'Italia e insanguinato dalla repressione dell'esercito piemontese. Un sud dove si moltiplicano le bande alimentate da fuorilegge comuni, ex militari, ex garibaldini allo sbando, contadini sempre arrabbiati e impoveriti dalle tasse e leggi mortificanti, come il servizio di leva che priva le campagne di braccia giovani. Crocco (Enrico Lo Verso), il protagonista, è un personaggio realmente vissuto ed entrato ormai nella leggenda, una specie di Robin Hood triste che ha combattuto con Garibaldi e si è sentito tradito. Il nuovo governo lo rinchiude in carcere, ma lui si mette al comando di una banda guidato da un senso di giustizia primordiale, sperando di poter migliorare le condizioni di vita nelle campagne.
EVENTI: Alla proiezione delle 23,00 sarà presente il regista che introdurrà il film.

BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO
Regia: Mel Gibson
Mel Gibson, Sophie Marceau, Brian Cox
Patrick McGoohan, Stephen Billington, James Cosmo

Ci sono film che riescono miracolosamente nella difficile impresa di mettere d'accordo critica e pubblico, e che in pochi anni divengono subito dei "classici". Braveheart, opera seconda del neo-regista Mel Gibson appartiene a questa ristretta schiera. La vicenda dell'eroe scozzese William Wallace, della sua vita, della sua guerra contro lo strapotere inglese e della sua tragica morte, è stata perfettamente metabolizzata dall'australiano Gibson e resa sullo schermo con partecipazione totale. Certo, questa questa "sinfonia di sangue e fango" non è priva di forzature storiche e di imprecisioni, ma è anche permeata di una sincerità e di una tale adesione emotiva alle vicende del popolo scozzese, unite ad una carica spettacolare notevole, che non può non colpire e commuovere lo spettatore. Un capolavoro quindi da vedere e rivedere, a maggior ragione nella cornice di SAGA 2001.
EVENTI: Domenica 29/04 Teatro Titano: vendita all'asta della spada utilizzata da Mel Gibson nel film Braveheart  e presentazione del progetto europeo per l'acquisto del terreno di nascita di William Wallace e sua trasformazione in Museo della Memoria.