Kik e Kok: la Fine.

Ebbene sì, l’equipaggio di Hobie Cat 16 Loviselli – Cocco, Meglio noto negli ambienti velici Cagliaritani come Kik, (da Kildare) e  Kok, (da cocco), si è definitivamente sciolto il 26.01.2001*.  In un  pomeriggio triste e malinconico perfettamente in line con l’avvenimento, presso la sede dello Yacht Club Cagliari, Kok  ha  staccato, tra lo stupore dei presenti, un assegno a  favore di Kik per l’ importo, tra loro pattuito,relativo alla quota societaria di quest’ ultimo. L’avvenimento ha una duplice valenza storica, la prima è lo scioglimento di un equipaggio mitico ; la seconda che il distacco di un assegno da parte di Kok sia avvenuto con il sorriso tra le labbra. La straordinarietà del gesto è legata al fatto che è del tutto innaturale e contrario allla morale  di Kok, staccare assegni sorridendo, a meno che non siano intestati a “se medesimo”.

Queste ed altre anomalie comportamentali da parte di Kok, confermerebbero le voci secondo cui anche lui sarebbe ormai afflitto da quelle tube mentali che da sempre affliggevano il suo co-equiper. L’ ipotesi di contagio è realistica. La vicenda, sarà comunque, un grande e difficilmente colmabile vuoto nell’ ambiente velico locale.Per  molti di noi sono stati , infatti, un chiaro punto di riferimento, in termini di passione, e competenza dal punto di vista tecnico ed un fulgido esempio da seguire, dal punto di vista umano.Chi di noi infatti, non ricorda la loro accuratezza, al limite pignoleria maniacale nella messa a punto della barca? O il profondo rispetto reciproco che da sempre accompagnava gesti e frasi sia in regata, sia terra nell’analisi del risultato, che sia ben chiaro solo a causa della sfiga è stato con loro sempre avaro?

Davvero mitici!!!!

Ormai i loro insegnamenti  potranno, da noi essere seguitiselo per il tramite delle loro, ahimè, unica pubblicazione dal titolo: “Tutto ciò che un velista,(e forse qualsiasi persona ), dovrebbeevitaredi fare”.La facilità con cui hanno scritto il libro è straordinaria così come tutte la loro vita. E’ bastato che pubblicassero i loro diari personali, senza neanche cambiare una virgola. 

* In tale data ricorre il compleanno di Kik la gioia che esprimeva nel ricevere l’assegno da Kok era parsolo a quella  di Kok nel darglielo.La cosa ha creato grande confusione tra gli astanti, perché non si capiva chi faceva il regalo e chi lo riceveva. 

 Ai posteri l’ardua sentenza.