27.08.2001 

 LUNA ROSSA VINCE

Grande emozione da vera Coppa America oggi a Cowes per l'ultima giornata dell'America's Cup Jubilee.
Luna Rossa ITA 45 si è aggiudicata la vittoria della finale dei Classe Coppa America moderni con una regata mozzafiato contro gli inglesi di GBR Challenge in gara con GBR-52 (ex Idaten di Nippon Challenge 2000) timonata da 2108lunarossa.jpg (24376 byte)Andy Green in partenza e da Ian Walker nel resto del percorso. La regata è stata ricca di "sorprese" e ha tenuto il pubblico e i Media in grande suspense fino all'arrivo, dove Luna Rossa ha registrato un vantaggio di soli 6 secondi sull'avversaria. I due skipper sceglievano di partire ai lati opposti della linea e conducevano la prima bolina con un intenso duello di virate e contro virate. Gli inglesi giravano la prima boa con un vantaggio di circa 20 secondi su Luna2108pietro.jpg (22697 byte) Rossa, la quale riusciva a guadagnare terreno e portarsi alla pari. Improvvisamente, alla fine della prima poppa, lo spinnaker di Luna Rossa "esplodeva" cadendo in mare. L'equipaggio riusciva a liberarsi della vela e a girare la boa con un distacco di circa 30 secondi. Al termine della seconda bolina G
BR era in testa di circa 25 secondi, ma, non appena issato, il gennaker della barca inglese esplodeva come accaduto poco prima a Luna Rossa. Francesco de Angelis raggiungeva il traguardo con il "peso" di una penalità - presa nella fase di pre-partenza per una strambata secondo gli arbitri troppo ravvicinata a GBR-52 - da cui liberarsi. Sull'arrivo Luna Rossa riusciva a completare un giro su se stessa di 270° tagliando il traguardo con un vantaggio di 6 secondi sugli inglesi.
Nel match della petit-finale, Team New Zealand NZL-32 (la barca vincitrice della Coppa America nel 1995) ha battuto l'inglese GBR-41.
Francesco de Angelis, al termine delle regate, ha commentato: "L'America's Cup Jubilee è stata una manifestazione spettacolare e una bellissima occasione per vedere un incredibile numero di imbarcazioni di tutte le epoche. Per il nostro team queste regate sono state un'ottima esperienza, ogni ora in mare è preziosa per il processo di apprendimento e miglioramento. Lasciata Cowes trasferiremo le nostre attività ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove saremo 2108vecchionuova.jpg (13231 byte)operativi dai primi di ottobre".
Nella classe dei 12 Metri classici, Nyala di Patrizio Bertelli si è classificato secondo nella prova odierna. Nyala ha così 2108nyala.jpg (14579 byte)concluso il Prada International 12 Metre Class World Championship, disputato nell'ambito dell'America's Cup Jubilee, secondo overall alle spalle di Sovereign. Purtroppo la squalifica nella regata di ieri a causa di una protesta (la Giuria Internazionale ha deliberato ieri notte) ha compromesso il brillante risultato finale per l'equipaggio di Nyala.
Le classifiche finali per ciascuna categoria sono visibili sul sito www.americascupjubilee.com

24 Ago 01  19:45 (ora locale)

 LUNA ROSSA IN FINALE

Bella giornata di sole e brezza leggera, oggi, per i concorrenti dell'America's Cup Jubilee giunti al loro penultimo giorno di gara.
Nella categoria dei Coppa America moderni, Luna Rossa - che ieri aveva già disputato il primo match race delle semifinali (che si corrono al meglio delle tre prove) battendo GBR-41 - si è qualificata oggi per le finali sconfiggendo nuovamente la medesima avversaria (ex Nippon utilizzato nella Coppa America del 1995) con un vantaggio di 3 minuti e 44 secondi.
L'altra imbarcazione di GBR Challenge, GBR-52 - l'unico Coppa America della stessa generazione di Luna Rossa, utilizzato da Nippon Challenge nella Louis Vuitton Cup 2000 - ha sconfitto oggi per due volte consecutive Team New Zealand NZL-32 (primo distacco 1 minuto 37 secondi, secondo distacco 33 secondi) qualificandosi per le finali, che si disputeranno domani.
Nyala, il 12 Metri di Patrizio Bertelli, ha vinto oggi la prima prova nella categoria 12 Metri Classici, mentre nella seconda prova di giornata si è piazzato quarto. nella classifica generale della categoria 12 Metri Classici, Nyala è attualmente secondo a un solo punto di distanza da Sovereign.
Le previsioni meteo per domani indicano venti molto deboli, da E-SE intorno a 3-6 nodi.

23 Ago 01  

 LUNA ROSSA IN SEMIFINALE

Un'altra giornata afosa nel Solent, accompagnata da frequenti piogge che hanno rinfrescato gli equipaggi delle oltre 200 imbarcazioni impegnate nelle regate dell'America's Cup Jubilee, che celebra il 150esimo anniversario della Coppa America.
In base al programma originario oggi sarebbe dovuta essere una giornata di riposo per tutti i concorrenti, che invece hanno dovuto mollare gli ormeggi per recuperare le prove perse nei giorni precedenti.
Luna Rossa ha disputato oggi l'ultima regata di flotta (in realtà la prima prova in calendario, annullata domenica scorsa per troppo vento) e la prima regata di match racing, valida per le semifinali, in condizioni di vento leggero, circa 7-10 nodi da S-SE. Nella regata di flotta Luna Rossa ITA-45 si è aggiudicata la vittoria con un vantaggio di 2 minuti e 26 secondi sull'unico avversario "reale", l'inglese Idaten GBR-52 (skipper Ian Walker), unico Coppa America della stessa generazione di Luna Rossa, utilizzato da Nippon Challenge nella passata Louis Vuitton Cup. Terza all'arrivo con un ritardo di soli 28 secondi sugli inglesi, Team New Zealand NZL-32 (skipper Dean Barker), la barca che vinse la Coppa America nel 1995. Quarta, America3 (vincitrice della Coppa nel 1992 con Bill Koch), subito protestata dagli inglesi di GBR-41 (ex Nippon 1995) quinti sul traguardo. Dopo una lunga attesa sul campo di regata per la risoluzione della protesta - vinta da GBR-41 - il Comitato di Regata ha
dato il via alle semifinali, disputate con il sistema del match racing, tra i primi 4 classe Coppa America in classifica: nell'ordine, Luna Rossa, GBR Challenge (GBR-52), Team New Zealand, GBR Challenge (GBR-41). A Dde Angelis la scelta del primo avversario da affrontare: l'inglese GBR-41 timonata da Andy Beadsworth. Luna Rossa, al comando fin dalla partenza della regata, si è aggiudicata la vittoria con un vantaggio di quasi 2 minuti.
Nell'altro match della giornata, tra GBR-52 e NZL-32, ha vinto il giovane neozelandese Dean Barker, timoniere dell'ultima regata della passata Coppa America.
Domani sono previsti gli ultimi voli (disputati al meglio di 3 prove), validi per determinare i due finalisti e la terza e quarta posizione in classifica, mentre il resto della flotta dei Coppa America moderni continuerà le regate per definire la classifica finale overall di classe.
Ottima giornata oggi anche per Patrizio Bertelli, che si è aggiudicato una nuova vittoria con il suo 12 Metri datato 1938 Nyala, in gara per il Prada International 12 Metre Class World Championship. Sesto al termine della prima bolina, Nyala, timonato da Torben Grael (tattico di Luna Rossa nella passata Coppa America e nuovamente impegnato con il team Prada per la prossima sfida), si è diretto con
decisione verso l'estremità opposta del campo di regata rispetto al resto della flotta. Saggia decisione che ha portato Nyala al comando al termine del primo lato di poppa. Da quel momento in poi Grael non ha lasciato alcuno spazio di rivincita ai suoi avversari, vincendo la regata con un vantaggio di oltre 2 minuti su Vanity V.
Patrizio Bertelli, campione mondiale 12 Metri in carica (si è aggiudicato il titolo lo scorso anno a Saint Tropez a bordo di KZ-7), ha vinto fino ad ora tutte le regate dell'America's Cup Jubilee eccetto una (in cui è stato penalizzato per aver toccato una boa) e conduce attualmente la classifica overall della categoria dei 12 Metri Classici.
I risultati di tutte le classi sono disponibili sul sito www.americascupjubilee.com

22 Ago 01  

Poco vento a Cowes

Giornata calda e afosa oggi a Cowes dove è in corso l'America's Cup Jubilee con cui si celebrano i primi 150 anni di storia della Coppa America. A causa della totale assenza di vento le regate nella parte occidentale del Solent sono state annullate dopo un'attesa di due ore in banchina per le seguenti categorie: J Class e 23-metre Class, yacht moderni IMS e IRC, yacht d'epoca, classici e Spirit of Tradition.
I classe Coppa America, partiti alle 12.35, sono riusciti a completare una regata nella parte sudorientale dell'isola di Wight con una brezza leggerissima. Luna Rossa si è mantenuta in testa per tutta la regata issando nelle andature portanti il "code zero", una grossa vela leggera a metà tra un genoa e uno spinnaker utilizzata in condizioni di vento particolarmente leggero. Francesco de Angelis, con Rod Davis alla tattica e Matteo Plazzi navigatore, ha tagliato per primo il traguardo con un vantaggio su GBR Challenge GBR-52 pari a 2 minuti e 48 secondi.
I concorrenti della classe 12 Metri - in lizza per il Prada International Twelve Metre Class World Championship - hanno atteso il vento in banchina fino alle 13.00, poi finalmente il Comitato di Regata è riuscito a dare la partenza. Il vento, purtroppo, è calato ulteriormente e i concorrenti sono stati costretti dalla forte corrente contraria (dovuta all'inversione del regime di marea) ad ancorarsi sul campo di regata. A metò percoros il Comitato ha deciso di annullare la competizione per la giornata.
Domani, giorno di riserva in base al calendario originario, regateranno tutte le classi

21.08.2001

COWES, INGHILTERRA

REGATA COMMEMORATIVA DELL'AMERICA'S CUP JUBILEE
Foto Borlenghi
Uno spettacolo eccezionale questa mattina a Cowes per la partenza della regata intorno all'isola di Wight (60 miglia di percorrenza) con la quale si celebrano i primi 150 anni di storia della Coppa America. Il 22 agosto 1851 la goletta America vinse su questo stesso percorso la Coppa delle 100 Ghinee, che divenne così Coppa America.
Cielo sereno, brezza da sud di 8-10 nodi, migliaia di spettatori a terra e in mare per salutare le 201 barche in gara, suddivise in categorie con nove partenze consecutive dalle ore 10.00 alle ore 11.40 di questa mattina.
Luna Rossa, insieme alle altre otto imbarcazioni di Classe Coppa America, taglia il via alle 11.25. 2108bertelli.jpg (7717 byte)Per quasi tutta la durata della regata combatte, in terza posizione, contro GRB Challenge GBR-52 al comando (skipper Ian Walker) e Team New Zealand NZL-32 (skipper Dean Barker). A circa 20 minuti dal traguardo, Francesco de Angelis con il suo equipaggio riesce a guadagnare una posizione superando i neozelandesi. A soli 300 metri dall'arrivo si rompe il tangone sulla barca inglese e l'equipaggio si trova in difficoltà con lo spinnaker. Luna Rossa, surfando su ogni onda, colma il distacco superando GBR-52 nell'ultima strambata sul traguardo per un soffio di due secondi. Attualmente è in corso una protesta da parte di GBR Challenge contro Luna Rossa per l'ultima strambata. Invieremo un comunicato stampa non appena possibile dopo la discussione della protesta.
Anche Nyala, il 12 Metri del 1938 di Patrizio Bertelli in gara per il Prada International Twelve Metre World Championship, ha vinto la regata di oggi nella sua categoria (12 Metre Classic), con un vantaggio di oltre 5 minuti sul secondo, Vanity V. Nella classifica overall in tempo reale della flotta dei 12 Metri, Nyala si è piazzato settimo.
Primo sul traguardo della regata intorno all'isola in tempo reale è stato lo yacht Stealth dell'Avvocato Gianni Agnelli 2108agnelli.jpg (15616 byte)che ha completato il percorso in 4 ore, 48 minuti e 9 secondi. Alle sue spalle, Morning Glory di Hasso Plattner (05:03:48) e, terzo, Skandia Leopard di Michael Slade (05:06:30).
Domani Luna Rossa disputerà altre due regate: la quarta prova e a seguire la prima, annullata domenica scorsa a causa del maltempo.
Stesso discorso per i 12 Metri, in lizza per il Prada International Twelve Metre World Championship.

 


I risultati completi delle regate di tutte le classi in gara sono disponibili sul sito www.americascupjubilee.com