18.11.2001

Kestrel, un marchio aggressivo per un team aggressivo

 

 

Sull'onda del successo dei grandi Sailing Team nazionali nasce il Kestrel Sailing Team il primo team completamente sardo sia come conponenti sia come sponsor. Infatti il grintosisssimo marchio Kestrel appartiene ad una azienda  che produce vernici nelle vicinanze di Cagliari. Il team formato dai più esperti Hobie Catters dell'isola, è protagonista di tutte le più importanti manifestazioni nazionali e regionali di Hobie Cat. Il Kestrel Sailing Team ha esordito nel Campionato Italiano Hobie Cat dove hanno ottenuto un prestigioso secondo posto ed un ottimo nono.   Sailing Sardinia segue tutte le vicissitudini di questo fortissimo team che ha come prossimo obbiettivo nel 2002 il Campionato Mondiale Hobie Cat che si terrà in Nuova Caledonia

 

 

1009kan-sal.jpg (24201 byte)  1009kgius-pier.jpg (25148 byte)  1009kdani-carol.jpg (24509 byte)

 

Antonello Ciabatti1009kant.jpg (22320 byte)

Commerciante, è il timoniere più quotato del team, e con Salvatore ha più volte sfiorato la vittoria finale in un Campionato Italiano. Spera quindi, grazie alla conoscenza del campo di regata, di riuscire nell'impresa fallita gli anni passati. Quest'anno non lasciato nulla al caso seguendo un rigido programma di allenamenti che lo ha portato alla massima forma proprio in occasione di questo Campionato. 

 

Salvatore Paderi

Molti 1009ksal.jpg (23843 byte) dicono che Antonello senza Salvatore sarebbe una nullità. Nulla di più vero. Salvatore riempie perfettamente tutte le lacune di un timoniere come Antonello esperto ma molto grossolano. Salvatore è il Jean Todt della vela, e l'Hobie Cat non ha, per lui, nessun segreto. E' il più "vitellone" del team

 

Piero Gessa

Pilastro1009kpier.jpg (26173 byte)della scuola vela del Windsurfing Club Cagliari, Piero è quello che ha più ore di vela in questi ultimi due anni: e i risultati si vedono. Ottimo secondo ai campionati sardi vincitore del Criterium estivo, Piero ha reso magica la stagione 2001. Anche lui ha preferito prepararsi in casa, senza partecipare ad alcuna regata nazionale per scoprire, se ce ne fosse ancora qualcuno, tutti i segreti del campo di regata del Golfo degli Angeli. 

 

Giuseppe Pilota

Ha iniziato 1009kgius.jpg (24355 byte) ad andare a vela perchè gli piaceva la parola "Yachtman". Ma poi la vera passione per la vela lo ha rapito, senza mai più liberarlo e, dopo alcune esperienze con l'altomare,  ha trovato con gli Hobie Cat il suo posto al sole. E' il più razionale del team, quello che deve trovare una spiegazione per ogni cosa. Ed è forse per questo che è quello che tecnicamente è cresciuto più di tutti. Nella vita fà il commercialista.

 

Daniele Ciabatti

Commercialista, 1009kdani.jpg (23635 byte) è approdato all'Hobie Cat dopo una lunga militanza nelle barche d'altura con cui ha ottenuto strepitosi successi. La sua preparazione aveva alla base una serie di allenamenti con una barca decisamente lenta. Con la barca nuova di zecca farà sicuramente il salto di qualità

 

Carolina Massidda

Fisico 1009kcarol.jpg (21735 byte) da mozzafiato, biondissima, sempre elegantissima, Carolina ingentilisce un team che sarebbe altrimenti troppo rozzo. Mamma di due splendide bambine, è sempre stata attratta dagli sport di mare e dopo aver acquistato l'Hobie Cat si subito buttata nella mischia dei vari Criterium lasciandosi conquistare dalla passione per le regate.

 

 

 

KESTREL SAILING TEAM

Comunicati stampa

 

Rassegna Stampa su Unione Sarda

Comunicaton° 8 del 18.11.2001

Anche la quinta tappa della FREE SAIL CUP si è dimostrata favorevole al KESTREL SAILING TEAM che dopo le tre regate disputate ieri comanda la classifica generale provvisoria con  ANTONELLO CIABATTI-SALVATORE PADERI e PIERO GESSA-GIUSEPPE PILOTA.

E’ stata una giornata caratterizzata da scirocco tra i 10 e 15 nodi e tutte le regate sono state tirate con partenze spesso ripetute per le troppe imbarcazioni partite anticipatamente.

Nella prima prova Ciabatti-Paderi prendono il via benissimo guadagnando subito la testa per non mollarla più. Al secondo posto Gessa-Pilota e terzi Murgia-Murru; per la prima volta nei quartieri alta della classifica anche il terzo equipaggio del KESTREL SAILING TEAM quello composto da Daniele Ciabatti e Carolina Massidda che hanno concluso al quarto posto assoluto.

 

1.Ciabatti-Paderi; 2 Gessa-Pilota;

3Murgia Roberto-Giandomenico Murru; 4.Ciabatti Daniele-Carolina Massidda; 5 Caddeo Roberto-Massoni Pierpaolo

2° Prova

Gessa-Pilota partono subito in testa e gli avversari sono costretti ad inseguire. Un dominio assoluto soprattutto in poppa. Murgia-Murru chiudono al secondo posto; terzi Ciabatti-Paderi che recuperano dopo una prima bolina completamente sbagliata; quarto posto per Ignazio Cocco- Roberto Dessy e quinto per Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni.

 3° Prova

Il reciproco controllo dei primi tre della classifica caratterizza la partenza della terza prova infatti alla prima boa Ciabatti gira al quinto posto, Murgia sesto e Gessa oltre l'ottavo. Ciabatti recupera e poco prima dell'ultima boa supera Stefano Caboni Marcello Piludu e vince la prova. Gessa riesce a scavalcare Murgia chiudendo al quinto posto precedendolo così anche nella classifica generale.

 La settimana prossima sarà assente Ciabatti essendo impegnato nel campionato sardo J24 a Porto Rotondo quindi via libera a Gessa o Murgia.

 

 

 

Comunicaton° 7 del 12.11.2001

Pronta rivincita del KESTREL SAILING TEAM che nella quarta giornata della Free Sail Cup domina con l’equipaggio campione sardo in carica composto da Antonello Ciabatti e Salvatore Paderi che si aggiudicano le due prove disputate ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante Marina Piccola.

Nella prima prova, disputata con un vento di levante che ha soffiato con punte fino a 13 nodi per poi ruotare a grecale e calare in parte con un’onda laterale molto fastidiosa, Ciabatti-Paderi, punte di diamante del KESTREL SAILING TEAM, hanno preso la testa dalla partenza sino all’arrivo precedendo l’altro equipaggio del KESTREL SAILING TEAM composto da Daniele Ciabatti e Gianni Cordeddu che nell’occasione ha sostituito Carolina Massidda, terzo posto per Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni, quarto per Gabriele Loy e Stefano Castiglione e quinto per Massimo Mereu e Giovanni Giardina.

Seconda prova e stesso copione per Ciabatti e Paderi che dominano dall’inizio alla fine in una regata caratterizzata da vento forte con raffiche fino a 20 nodi e pioggia; le avverse condizioni atmosferiche dove non si contano le scuffiate ed i ritiri costringono il comitato di regata a mandare a casa tutti i partecipanti convalidando il risultato con Ciabatti-Paderi primi, Murgia-Murru secondi e terzi Piero Gessa e Giuseppe Pilota, quarto posto per Loy-Costiglione e quinto per Tommy Canzini ed Alberto Congiu.

Nella classifica di tappa Ciabatti-Paderi sono primi davanti a Gessa-Pilota e Loy-Castiglione.

Nella generale, dopo quattro giornate e undici prove Antonello Ciabatti e Salvatore Paderi scalzano dalla testa della classifica Murgia-Murru che si installano al secondo posto davanti a Gessa-Pilota.

1ª prova: 1.Ciabatti A.-Paderi; 2.Ciabatti D.-Cordeddu; 3.Caddeo-Massoni; 4.Loy-Castiglione; 5.Mereu-Giardina.

2 prova: 1.Ciabatti-Paderi; 2.Murgia-Murru; 3.Gessa-Pilota; 4.Loy-Castiglioner; 5.Canzini-Congiu.

Classifica di tappa: 1.Ciabatti-Paderi; 2.Gessa-Pilota; 3.Loy-Castiglione; 4.Murgia-Murru.

Classifica generale (dopo 4 tappe): 1.Ciabatti-Paderi p.18; 2.Murgia- Murru p.20; 3.Gessa-Pilota p.21; 4.Loy-Castiglione p.32; 5.Caboni-Piludu p.36.

Vedi www.Cagliari.it

 

Comunicaton° 7 per programma sportivo Sport Club Videolina del 04.11.2001

Si è diputata ieri nello specchio d’acqua del Poetto la terza tappa della Free Sail Cup, il criterium autunno-inverno riservato agli Hobie Cat 16, con la partecipazione di una trentina di imbarcazioni.

Un leggerissimo vento di libeccio, ha soffiato dai cinque e sette nodi, consentendo la disputa di due sole prove delle tre in programma.

E’ stata la giornata di Roberto Murgia e Giandomenico Murru che grazie ad un primo e ad un secondo posto si sono aggiudicati la classifica di tappa balzando anche al comando della classifica generale scalzando la coppia Gessa-Pilota.

Nella prima regata buona partenza di Murgia che passa per primo in boa, nel lato di poppa però, a causa di un errore, viene superato dalla coppia Ciabatti-Paderi che si aggiudica la prova precedendo Murgia-Murru e Piero Gessa con Giuseppe Pilota, quarto posto per Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni, quinto posto per Stefano Caboni e Marcello Piludu.

Nella seconda prova Roberto Murgia balza al comando senza più perderlo e conclude davanti a Gabriele Loy con Stefano Castiglione, terzo posto per Sandro Mamusa e Gigi Piccau, quarti Giangi Bonomo e Marco Racugno e quinto posto per Piero Gessa e Giuseppe Pilota.

Nella generale Murgia-Murru precedono i due portacolori del Kestrel Sailing Team Piero Gessa con Giuseppe Pilota e Antonello Ciabatti con Salvatore Paderi; quarti Loy-Castiglione e quinti Stefano Caboni con Marcello Piludu.

La Free Sail Cup si concluderà poco prima delle feste natalizie; la quarta prova è in programma sabato prossimo.

 

Comunicato n°6 del 28.10.2001

Continua la serie positiva per il KESTREL SAILING TEAM nel Criterium Autunno-Inverno 2001 che da questa seconda giornata prende il nome di “FREE SAIL CUP”, nuova azienda, nel campo velico isolano, di Carla Mura.

Un vento di scirocco sui 15 nodi ha caratterizzato tutte le tre prove alle quali hanno partecipato venti Hobie Cat.

Il KESTREL SAILING TEAM, in questa seconda giornata è sceso in acqua con questa formazione: ANTONELLO CIABATTI - SALVATORE PADERI, DANIELE CIABATTI tornato in coppia con CAROLINA MASSIDDA e PIERO GESSA che ha sostituito l’esperto GIUSEPPE PILOTA con il quasi esordiente  PATRIZIO NEPITELLA allievo della sua scuola vela.

Proprio questo cambio ha portato fortuna a Gessa che, in una giornata nera per l’equipaggio leader del KESTREL SAILING TEAM Ciabatti-Paderi, ha concluso le tre prove con un primo e due secondi posti.

Giornata da dimenticare per Antonello Ciabatti e Salvatore Paderi che non prendono parte alla prima prova per problemi all’imbarcazione; nella seconda ottengono un terzo posto e nella’ultima prova della giornata per partenza anticipata devono ripetere il via e concludono, dopo una regata “ad inseguimento”, al quarto posto.

Non ancora risolto l’affiatamento con la nuova barca di Daniele Ciabatti e Carolina Massidda che concludono nelle retrovie.

Nella classifica generale Piero Gessa sostituisce al comando Antonello Ciabatti che occupa la terza posizione dietro Roberto Murgia e Giandomenico Murru.

 

 

Comunicato n.5 del 20.10.2001

Il KESTREL SAILING TEAM, composto da ANTONELLO CIABATTI - SALVATORE PADERI, PIERO GESSA - GIUSEPPE PILOTA e DANIELE CIABATTI con FRANCESCO DIAZ, riserva del Team, che ha sostituito per l’occasione CAROLINA MASSIDDA, dopo gli ottimi risultati ottenuti nel campionato italiano di categoria disputato nel mese scorso al Poetto, ha iniziato, dominando, il Criterium autunno-inverno 2001 riservato agli Hobie Cat 16.

La coppia regina del KESTREL SAILING TEAM Ciabatti-Paderi, dopo le quattro regate disputate, ha chiuso con due primi, un secondo ed un quarto posto, balzando al comando della classifica generale dove Gessa-Pilota occupano la seconda posizione avendo ottenuto due primi, un terzo ed un quinto posto; Ciabatti- Diaz, come Gessa-Pilota, hanno esordito nel Criterium con un Hobie Cat nuovo di zecca terminando a metà classifica.

Ventitre i catamarani che hanno partecipato a questa prima prova caratterizzata da uno scirocco che soffiato tra i 15 e 20 nodi con onda formata.

Quattro le prove disputate su un percorso a bastone da ripetere due volte.

La classifica provvisoria vede quindi al primo posto Antonello Ciabatti-Salvatore Paderi che precedono Piero Gessa- Giuseppe Pilota mentre al terzo posto troviamo Roberto Murgia e Giandomenico Murru che hanno ottenuto due secondi, un terzo ed un sesto posto.

Il Criterium Autunno-Inverno 2001 sarà un banco di prova ed un buon allenamento per il KESTREL SAILING TEAM in preparazione dei Campionati del Mondo 2002 Hobie Cat 16 che si disputeranno a marzo in Nuova Caledonia.

 

Comunicato Stampa n.4/15-09-01

 

CAMPIONATO ITALIANO HOBIE CAT 16

(Cagliari 13 - 15 settembre 2001)

 

Si concluso nel migliore dei modi per il neonato KESTREL SAILING TEAM il Campionato italiano Hobie Cat 16 disputato in questo fine settimana al Poetto. I pluricampioni sardi Antonello Ciabatti e Salvatore Paderi hanno infatti concluso al secondo posto assoluto dietro i fratelli Matteo e Camilla Vianello di Venezia e davanti al duo Mazzola, Diego ed Umberto, padre e figlio di Peschiera sul Garda.

Gli altri portacolori del KESTREL SAILING TEAM Piero Gessa - Giuseppe Pilota e Daniele Ciabatti - Carolina Massidda hanno rispettivamente concluso al nono e al trentaduesimo posto.

Oggi si sono disputate due prove, la terza infatti stata annullata per il forte vento. Ciabatti, imbattibile con venti forti, si aggiudicato la prima mentre nella seconda ha concluso al dodicesimo posto a causa di una scuffiata ad appena un minuto dalla partenza.

La parola a Ciabatti: "Purtroppo la mancanza di vento di ieri con risultati da dimenticare ci ha tagliato le gambe, oggi la scuffiata prima della partenza della seconda prova, ci ha fatto definitivamente perdere le speranze di salire sul gradino pi alto del podio, peccato ma siamo contentissimi per come abbiamo esordito nel KESTREL SAILING TEAM."

Piero Gessa: "L'obiettivo raggiunto infatti ci eravamo prefissati di arrivare nei primi dieci quindi un nono posto che ci appaga pienamente."

Daniele Ciabatti: "Questo campionato italiano ci servito per fare esperienza, sono state regate molto impegnative e combattute e ci riteniamo molto soddisfatti."

Prossimo appuntamento per il KESTREL SAILING TEAM il Criterium invernale che inizierˆ ad ottobre e servirˆ agli "aquilotti" per allenamento in vista dei campionati del mondo che si disputeranno in Caledonia a fine marzo."

 

Per ulteriori informazioni:

MARIO LASTRETTI  335.534.5.103 - WWW.SAILINGSARDINIA.COM

 

Comunicato Stampa n.3/14-09-01

 

CAMPIONATO ITALIANO HOBIE CAT 16

(Cagliari 13 - 15 settembre 2001)

 

Il vento debole, che ha soffiato per tutte e quattro le prove disputate questo pomeriggio, non ha di certo portato fortuna ai tre  portacolori del KESTREL SAILING TEAM che ricordiamo composto da ANTONELLO CIABATTI - SALVATORE PADERI, PIERO GESSA - GIUSEPPE PILOTA e DANIELE CIABATTI con CAROLINA MASSIDDA.

ANTONELLO CIABATTI e SALVATORE PADERI, al comando dopo la prima giornata di regate, hanno dovuto cedere la testa della classifica generale (provvisoria) ai fratelli veneziani Matteo e Camilla Vianello che sono stati i "dominatori" di quersta giornata con due primi posti, un terzo ed un quarto; secondo posto per Diego e Umberto Mazzola, padrie e figlio, di Peschiera del Garda (primo, settimo, terzo e secondo) e terzo per CIABATTI e PADERI che hanno chiuso, la deludente giornata, con un quinto, terzo, ottavo e tredicesimo posto.

"E' stata una giornata nera, - ha detto ANTONELLO CIABATTI - il poco vento ha infatti favorito i veneziani ed i "lacustri". Siamo a sette punti dai primi, speriamo che domani ci aiuti il maestrale infatti i primi ed i secondi con il vento forte non vanno certamente a nozze."

Per quanto riguarda gli altri rappresentanti del KESTREL SAILING TEAM, PIERO GESSA e GIUSEPPE PILOTA sono undicesimi nella generale mentre DANIELE CIABATTI e CAROLINA MASSIDDA occupano la ventottesima posizione.

La classifica generale provvisoria per via delle molte proteste presentate alla giuria. 

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

MARIO LASTRETTI  335.534.5.103 - WWW.SAILINGSARDINIA.COM

 

Comunicato Stampa n.2/13-

 Comunicato Stampa n°2

CAMPIONATO ITALIANO HOBIE CAT

(Cagliari 13 - 15 settembre 2001)

 

Strepitoso inizio per il KESTREL SAILING TEAM composto da ANTONELLO CIABATTI - SALVATORE PADERI, PIERO GESSA - GIUSEPPE PILOTA e DANIELE CIABATTI con CAROLINA MASSIDDA.

Il duo CIABATTI - PADERI, campioni sardi in carica, si sono infatti aggiudicati le due prove in programma e disputate nel primo pomeriggio mentre la terza non si disputata per il ritardo accumulato.

Nella prima prova i due fuoriclasse del KESTREL SAILING TEAM hanno preceduto i fratelli veneziani Matteo e Camilla Vianello, terzo posto per la coppia romana Nicolucci - Oliverio con gli altri portacolori del KESTREL SAILING TEAM GESSA-PILOTA al quinto posto finale e CIABATTI - MASSIDDA nelle retrovie.

Nella seconda CIABATTI - PADERI hanno preceduto il campione del mondo in carica degli Hobie Cat Tiger Sonino, coŽquipier di Soldini nel FILA TRI, e terzo posto per Diego ed Umberto Mazzola, padre e figlio di Peschiera, settimi GESSA - PILOTA e dopo il ventesimo posto CIABATTI - MASSIDDA.

"Nella regata iniziale disputata con maestrale leggero che via via andato calando - ha detto Antonello Ciabatti - il vento stato molto irregolare con molti salti e, grazie a questi salti, Piero Gessa, nell'ultimo lato, ha superato ben quindici equipaggi. Nella seconda, dove la termica l'ha fatta da padrone, abbiamo regatato con un libeccio  sui 12-13 nodi andato poi a calare, alla fine, a 6 nodi. Siamo andati benissimo e non abbiamo avuto nessun problema, abbiamo tenuto dietro ben cinquanta equipaggi, per il KESTREL SAILING TEAM non poteva iniziare meglio."

Domani dovrebbero disputarsi tre o quattro prove, le previsioni danno sereno con un vento leggero.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

MARIO LASTRETTI  335.534.5.103 - WWW.SAILINGSARDINIA.COM

 

 

Comunicato Stampa n.1/12-09-01

 

 

E’ nato a Cagliari il KESTREL SAILING TEAM, tre hobie cat per sei velisti che andranno a caccia del titolo di campione italiano che si assegna in questo fine settimana, dal 12 al 16, al Poetto.

Il KESTREL SAILING TEAM è formato da tre equipaggi composti da Antonello Ciabatti – Salvatore Paderi pluricampioni sardi e alla ricerca del titolo italiano dopo averlo sfiorato più volte; Piero Gessa – Giuseppe Pilota secondi nel campionato sardo e vincitori del criterium estivo e la coppia mista composta da Daniele Ciabatti e Carolina Massidda che scenderanno in acqua con un hobie cat nuovo di zecca alla ricerca di un buon risultato.

Obiettivo per tutti e tre gli equipaggi del KESTREL SAILING TEAM è la partecipazione nel 2002 al Campionato Mondiale Hobie Cat in programma nella Nuova Caledonia.

 

Per ulteriori informazioni:

Mario Lastretti  335.534.5.103 - www.sailingsardinia.com