16.04.2002                                                                                                                                                                                                                 HOME

 Laseristi tremate arriva Lorenzo!

Dopo una sfortunata prestazione a Marina di Carrara, di cui ci fà un resoconto, Lorenzo Gemini, Campione Zonale in carica della classe Optimist, sembra deciso a fare il salto di qualità. Lorenzo si separa da un gruppo (che sicuramente rincontrerà in altre classi) con la G maiuscola che si è venuto a creare tra gli Optimisti dello Yacht Club Cagliari.

Ciao amici di Sailing Sardinia
Sono Lorenzo e vi scrivo queste poche righe con molta amarezza:infatti è giunto il momento di voltare pagina alla mia carriera di velista.Devo cambiare classe. Mi dispiace tantissimo lasciare una barca come l'optimist, che mi ha insegnato tante cose, che mi ha regalato momenti stupendi, che ho condiviso con i miei compagni,ma allo stesso tempo ho vissuto molte delusioni.Ho imparato a superare tanti ostacoli.
Devo ringraziare soprattutto i miei 2 coach Nicolò Olivari e Maurizio Strazzera, che mi hanno seguito con passione insegnandomi tantissimi segreti.Un ultimo ringraziamento và a tutti i miei amici: in particolare Enrico,Alessandro,Elisa,Giovanni,Luca e poi il simpaticissimo Mario Alberto. Mi mancheranno tutti.
Scusate se mi sono dilungato.Adesso vi parlo dell'interzonale.Era la prima selezione per mondiali ed europei.Era organizzata dal Circolo di Marina di Carrara.
Appena arrivati ci rendiamo subito conto che ci aspettavano dure regate con pochissimo vento.Fu proprio cosi.Il campo non ci è piaciuto, pensa che il vento girava continuamente di 30-40gradi. Il primo giorno l'unico che sembra aver capito il campo è Ale che fà 2 ottimi piazzamenti, 7 e 8.Enrico chiude con un 26 e un1 arrivato forse anche con un pò di fortuna. Io invece torno a terra con due 15. Gli altri del gruppo erano intorno al 20.Il secondo giorno, quello decisivo, si apriva con il briefing di Stefano,il quale ci da ottimi consigli.Ero gasatissimo, sapevo che sarei andato bene;appena usciti in mare mi accorgo che la barca era veloce sebbene le avverse condizioni.La prima prova è stata stupenda.Ero 1 tutta la bolina nonostante avessi fatto un 720, poi all'asco i giudici mi hanno fatto girare un'altra volta e ho concluso 5.Mentre gli atri hanno un pò deluso.
Nella seconda prova io e Enrico eravamo messi 3 e 5 ma purtroppo i giudici hanno annullato la prova. Si ripete e andiamo tutti male tranne Elisa che fà un bellissimo 1 e Giovanni conclude 4. Nell'ultima prova camminavo bene ed ero10 ma sfortunatamente i giudici ci mandano a terra.Ero infuriato, ma tranquillo poichè pensavo che un 15 un 14 e un5 sarebbero bastati per selezionarmi.Ma quello era un giorno sfortunato e appena torno a terra mi è toccato discutere una protesta con i giudici. Con grande determinazione e volontà d'animo ho esposto i fatti e son riuscito a spuntarla. Ma non è bastato, infatti per un solo punto non mi sono selezionato e ho messo fine alla mia carriera da optimista.Gli altri si son classificati 22,23, 24,25 mentre io 26 a un maledetto punto.Purtroppo è andata male,  ma son sicuro che nella prossima classe otterrò risultatoni.
E' arrivato il momento di salutarci , auguro buon vento a tutti con la speranza di incontrarci sui campi di regata.
Un particolare ringraziamento và a Nicolò Olivari                                                                

 

 

1604americanata.jpg (24172 byte)

Ecco una foto che sintetizza il clima che si vive tra i ragazzini dello Yacht Club Cagliari: In mare guerra all'ultimo sangue a terra grande divertimento. Qui Lorenzo scherza con Alessandro Cau

1604lorenriboli.jpg (22073 byte)

Eccoli ingaggiati i due protagonisti indiscussi degli ultimi due anni della classe Optimist. Una regata la vinceva Lorenzo e subito Enrico rispondeva. Forse nelle nazionali Enrico ha avuto qualche soddisfazione in più ma ricordiamoci che è Lorenzo il Campione Zonale 2001. Chissà se rivedremo sfide così accanite.

1604meloni.jpg (21143 byte)

Lorenzo se ne và ma sembra che il suo posto sia già prenotato. Giovanni Meloni ha tutte le carte in regola per deliziarci con risultatoni

1604enri1piacingh.jpg (22714 byte)

Enrico Strazzera è stato autore di un grande gesto: Sapendo di essere certo qualificato per la prossima selezione ha rallentato nell'ultima prova per agevolare i suoi compagni di squadra. Ecco come si spiega un 22° che non suona tanto bene.