03.04.2002                                                                                                                                                                                                                 HOME

 Dominio Gardesano al Meeting Optimist di Riva del Garda

Il nostro Enrico Strazzera 16° su oltre cinquecento ragazzi. Un brutto inizio lo priva di un risultatone. Lorenzo Gemini (43°) invece inizia bene ma si rilassa nel finale.

 

Erano anni che ci ripromettevamo di partecipare ad un meeting optimist di Riva del Garda.
Il 0304enri.jpg (18604 byte) mitico campo di regata, il puntualissimo vento dal Sud, non a caso detto " Ora " , l' incredibile numero di partecipanti, le condizioni rigidissime con le cime delle montagne circostanti coperte di neve fanno di questa gara un appuntamento da non perdere.
Lo Y.C.Cagliari decide quest' anno di partecipare con ben otto atleti : oltre ai più affermati Enrico Strazzera, Lorenzo Gemini ed Alessandro Cau, completano la spedizione Elisa Marica, Pietro Mureddu, Mario Alberto Floris, Alberto Diana ed il più piccolo Giovanni Meloni.
Ben 543 juniores e 93 cadetti provenienti da ogni parte d' Europa e, addirittura, dagli Stati Uniti costituiscono il record assoluto di questa manifestazione che proprio quest' anno festeggia il ventennale.
Non è stato proprio semplice per i nostri portacolori riuscire ad ambientarsi e capire immediatamente i meccanismi che regolano un tipo di gara così impegnativo. Così i più piccoli sono rimasti subito vittime del gran freddo e del forte vento non riuscendo mai ad "entrare in partita" . Anche Enrico, nonostante l' esperienza, sbaglia in pieno i tempi perdendo addirittura la partenza della prima prova ed incappando in un modesto 73° piazzamento nella regata n° 3. Ma è dalla quarta regata in poi che trova finalmente la giusta determinazione per partire nel migliore dei modi e poter sfruttare le sue indiscusse capacità veliche. Ottiene così una serie di ottimi piazzamenti che gli fanno risalire rapidamente la classifica fino al 16° posto. Risultato più che lusinghiero ma col rammarico di non aver raggiunto quella vetta della classifica che realmente appariva alla sua portata.
Discreta la prova di Lorenzo terminato al 43° posto dopo un avvio promettente . Più distanti gli altri.
Prossimi appuntamento quest fine settimana a Marina di Carrara, prima selezione interzonale per i campionati europei e mondiali 2002.
Ulteriori notizie e foto sul sito www.fragliavelariva.com
Classifica

Riva del Garda (TN), 31 marzo 2002 – Quindici anni e una tattica di gara nettamente superiore a quella dei suoi avversari, Dubbini compreso. Con sei vittorie su otto il giovane timoniere di Desenzano del Garda Fabio Zeni, atleta tesserato per la Fraglia della Vela di Riva del Garda ed allenato da Refko Ganic, saluta tutti e s’invola dritto dritto sul gradino più alto del podio della XX^ edizione del “Meeting Internazionale del Garda Optimist – Circuito Volvo Cup”, categoria Juniores.

Al secondo posto, dopo averle provate tutte, l’amico rivale del Circolo Vela Toscolano Maderno Luca Dubbini, che nulla ha potuto contro lo strapotere delle boline, dei lunghi laschi e delle poppe insuperabili di Zeni. Terza e prima della donne un’altra atleta Fraglia Riva, Bettina Bonelli, che supera in classifica Jacopo Pasini (C.V.Ravennate), quarto. Al quinto posto Matteo Giorgi del Circolo Velico Antignano, al sesto il triestino dello Yacht Club Cupa Alessio Spadoni, già vincitore nel ’99 del Meeting classe Cadetti. Primo straniero e prima donna la polacca Katarzyna Pic, settima assoluta.

Tra i Cadetti è stato un affare privato tra timonieri triestini, per la precisione Yas Farnetti e Simon Sivitz Kosuta, entrambi tesserati per lo Yacht Club Cupa, risoltosi a favore del primo in virtù delle quattro vittorie su sei regate (né Farnetti né Kosuta hanno preso il via stamane), mentre Kosuta è riuscito a vincerne solo una piazzandosi nelle prime posizioni nelle altre. Terzo Andrea Alberani del Circolo Nautico Sambenedettese, quarto Alessandro Colinucci (C.N.Amici della Vela Cervia), quinto Filippo Rocchini (C.V.Castiglionese), sesto e primo degli stranieri Lutz Zangenberg, germanico tesserato per lo Yacht Club Ruhrland Essen. Per trovare la prima donna basta fermarsi al decimo posto, dove si assesta la svedese Emma Oljelund, mentre la portacolori del Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma, Lucia Brignenti, scivola al 13° posto assoluto per colpa di una squalifica per partenza anticipata nell’ultima prova odierna. La classifica ed i piazzamenti. Juniores (542 iscritti, otto regate valide, uno scarto):

1.Fabio Zeni (ITA-Fraglia Vela Riva, 1.1.3.1.1.3.1.1), 2.Luca Dubbini (ITA-C.V.Toscolano Maderno, 1.1.25.1.1.7.2.2), 3.Bettina Bonelli (ITA-Fraglia Vela Riva, 2.6.15.12.6.6.5.20), 4.Jacopo Pasini (ITA-Circolo Velico Ravennate, 4.14.22.22.5.5.7.4), 5.Matteo Giorgi (ITA-C.V.Antignano, 8.2.8.13.Bfd.2.9.24), 6.Katarzyna Pic (POL - ZMKS Poznan – 17.14.15.3.6.50.10.5).

Cadetti (94 iscritti, sei regate valide, uno scarto): 1.Yas Farnetti (ITA-Y.C.Cupa TS, 1.1.2.1.1.Dnf), 2.Simon Sivitz Kosuta (ITA-Y.C.Cupa TS, 3.2.1.2.2.Dnf), 3.Andrea Alberani (ITA-C.N.Sambenedettese, 2.3.11.3.3.16), 4.Alessandro Collinucci (ITA-C.N.Amici della Vela Cervia, 4.6.6.11.4.25), 5.Filippo Rocchini (ITA-C.V.Castiglionese, 25.11.3.10.6.5), 6.Lutz Zangenberg (GER-Y.C.Ruhrland Essen, 10.7.9.4.12.9),..13.Lucia Brignenti (ITA-C.Canottieri Tevere Remo, 19.34.4.8.5.Ocs). L’appuntamento con la “NORTH GARDA YOUTH INTERNATIONAL WEEK 2002” prosegue domani, lunedì di Pasqua, con la prima giornata della seconda tappa del circuito europeo International Laser Class Association 4.7.