Spazio Libero Spazio Libero
www.sailingsardinia.com

 HOME

06.05.2003

                                                                                                                                                                                                                     

Che tappa memorabile per i nostri

In una classe tiratissima, dove per vincere basta fare sempre settimi posti (vista l'assenza dello scarto) i nostri eroi (Roberto Pardini, Nello Stinca, Giandomenico Murru, Giancarlo Piroddi, Toto Sussarello, e gli armatori Bianca e Andrea Bartoli) non solo si sono sparati tre primi ma hanno sfoggiato, se si esclude una regata da dimenticare, una regolarità "de paura". Anche col ventone! Impressionato l'armatore monegasco di Dangerous But Fun che commenta: "Spendo un sacco di soldi per il mio equipaggio di professionisti e i sardi in bermudina sono sempre avanti a me"

 

Ecco il resoconto di Nello Stinca

FINALMENTE RIUSCIAMO A TOGLIERCI DA FACCIA QUALCHE SCHIAFFO DI TROPPO CHE AVEVAMO PRESO A GENOVA NELL’ULTIMA TAPPA SVOLTA!!!

SEMPRE VELOCI,ATTENTI E CONCENTRATI, NONOSTANTE QUALCHE RIMESCOLAMENTO DI EQUIPAGGIO NELLE PRIME DUE GIORNATE…. MA ANDIAMO AL RESOCONTO.

 

01 MAGGIO 2003

Prima prova – vento 7-10 knts da SE

Partiamo bene in boa, subito veloci verso terra; salto a sinistra del vento, chiudiamo il gruppo virando 10 gradi sottoboa; tre barche, più sopravvento di noi, nel primo tratto allungano bene, poi riusciamo a districarci bene nelle ultime raffichette vicino alla boa di bolina e giriamo terzi; poppa da manuale, con strambata anticipata a prendere l’aumento di pressione al centro del campo, e giriamo la boa di poppa primi, con buon margine. Allunghiamo nella bolina e controlliamo nell’ultima poppa. Finalmente un primo…..siamo contenti!! Era ora…

Seconda prova – vento 11-16 knts da SE

Il vento aumenta di intensità.. riassettiamo la barca!! Pronti via, primi in boa, in anticipo di 2 secondi…..rigiriamo e partiamo incrociando dietro le poppe di tutte le barche! Cerchiamo di recuperare qualcosa, bordeggiamo bene, ma le nostre buone intenzioni tattiche sono ovviamente condizionate dalle virate degli avversari sulle vele… Comunque, con un discreto recupero nella poppa finale, chiudiamo 15simi… peccato per quei due secondi di anticipo!!!

Terza prova – vento 7-10 knts da SE

Partiamo non benino, al centro gruppo , scegliendo la destra iniziale del campo…Scelta non vincente, nonostante la tendenza del vento da previsioni doveva ruotare sulla destra. Giriamo nelle retrovie e ci restiamo, chiudendo al 17simo posto… Poche recriminazioni su questa regata, risultata poi la più anonima della manche per noi…

 

02 MAGGIO 2003

Quarta prova – vento 4-6 knots da SE

Partiamo primi in boa, allunghiamo sulla sinistra, rotazione a sinistra e primi in boa. Manteniamo in poppa, al giro di boa di poppa si avvicina minacciosa la barca tedesca, ma conserviamo la sinistra del campo.. Siamo veloci e controlliamo agevolmente per tutta la bolina, sempre prestando attenzione su tutto il campo…Poppa regolare e seconda vittoria di manche….. Morale alle stelle!!

 

Quinta prova – vento 11-16 knots da SE

Partiamo al centro, nel gruppo…bordeggiamo fra i primi 7-8, girando nei 10… in poppa manteniamo la posizione, e nella bolina successiva ci avviciniamo ai primi, quando, all’approccio della seconda boa di bolina avviene l’inverosimile!!!!  Mure a sinistra, poggiando in ritardo, FIAMMA colpisce in pieno sulla parte poppiera METALLURGICA CALVI, innescando un polverone micidiale…. Noi poggiamo immediatamente sotto alle due barche incastrate ed incontrollabili…. Nello scarroccio incontrollato, FIAMMA viene colpita in pieno da SHINING, ed il groviglio diventa ancora più ampio…noi nel frattempo , dopo aver poggiato e sfilato di poppa alle prime due barche, viriamo per la boa, ma ci ritroviamo il groviglio questa volta di 3 barche incastrate….. un incubo!!! Ripoggiamo, cerchiamo un ulteriore spazio, non prendiamo la boa e dobbiamo rivirare. Nella successiva virata, da lenti , viriamo lentamente per girare la boa e MUMMAS si ingaggia da sottovento, e tocca la boa…. Ci protesta per non avergli lasciato acqua a sufficienza. Facciamo il lasco, e prima di issare lo spi, facciamo l’autopenalizzazione….. Issiamo lo spi, che si incastra fra le crocette, ….un film di guerra!!! By-by a tutti, quando ripartiamo siamo dietro a tutti quasi. Finiamo 21simi..

 

Sesta prova – 17-21 knts da SE

Il vento rinforza ulteriormente, ma questa volta bisogna sfatare le nostre mediocri prestazioni con vento… Ce la mettiamo tutta, partenza buona, bordeggio buono, velocità buona….Siamo terzi alla bolina, sbuffiamo di fatica per tutta la poppa ma ci difendiamo con i denti…Stringiamo ancora i denti nella seconda bolina, questa volta mostrando anche un buon passo, a differenza di Genova… L’ultima poppa la facciamo col sangue agli occhi. Vogliamo questo buon risultato che arriva sul traguardo….Siamo terzi e felici quanto per una vittoria…Ci serviva per rinfrancarci.

 

03 MAGGIO 2003

 

Settima prova – vento 4-6 knts da S

Arrivano i rinforzi.. Toto a prua, mi consente di spostarmi alla randa, facendomi tornare in un ruolo più confortevole..Vento leggero, sole, condizioni ideali per sfoderare il nuovo genoa leggero…. Si ripete il ciclo dei primi due giorni….Prima prova di giornata e regatone!!! Partenza buona, velocità ottima, bordeggio attento …primi dall’inizio alla fine..non ce n’è per nessuno!!

 

Ottava prova – vento 7-10 knts da S

Temiamo il nostro andamento altalenante, ma questa volta il vento è più leggero, siamo meglio assortiti in barca, e continuiamo a partire bene interpretando bene le boline… Finiamo sesti,nonostante un’avaria al carrello di scotta del genoa, che ci ha tenuto in apprensione per tutta la regata, condizionandoci anche in partenza..

 

Nona prova – vento 4-6 knts da S

Ancora una buona regata, il vento è calato, e continuiamo a sfoderare una buona velocità… Terzi al traguardo, scrollandoci di dosso il nostro ciclo altalenante…Ormai siamo sempre fra i primi..

 

04 maggio ’03

 

Decima prova – vento 4-6 nodi da S

In classifica generale siamo quinti e cerchiamo di attaccare il mumm australiano, avanti a noi di solo un punto!!!

Oggi c’è molta corrente, l’acqua è piena di insidie (buste,rami,schifezze varie)…Partenza con bandiera nera, e subito in partenza si autoeliminano 5 barche fra cui, incredibilmente, anche KISMET, che era al comando della classifica, lasciando via libera ai diretti inseguitori… Noi speriamo che l’australiano continui a non trovarsi a suo agio nelle ariette leggere, invece sfodera una prestazione magistrale vincendo la prova… Porca miseria! Noi finiamo ottimamente quarti, ma questo ci serve solo a scalare di una posizione (finiamo quarti in generale) ed a mangiarci le mani per l’occasione persa…il primo infatti è lì a soli quattro punti…bastava non venir coinvolti nel casotto della quinta prova.

 

Comunque siamo davvero soddisfatti di questa tappa, l’armatrice Bianca Batoli in primo luogo, che ha finalmente fatto incetta di coppe…. Oltre la velocità con arie leggere, siamo riusciti ad avere ottimi spunti anche con aria medio-sostenuta, che fino ad oggi sembrava essere il nostro tallone d’achille… Eravamo anche finalmente a posto con il peso (limite massimo), e l’unico nostro dubbio al momento riguarda il settaggio dell’albero, forse ancora da perfezionare…Voglio ricordare che a pari punti con il vincitore JOE FLY, è finito METALLURGICA CALVI, con l’altro esponente della vela sarda, il forte tailer Gepy Coiana, sempre più multidialettale…e sempre più coinvolto nella vela professionistica!! Bravo Gepy, porta in alto i 4 mori!!

Adesso 2 righe di autocomplimenti….bravi Giancarlo Piroddi , Giandomenico Murru, Toto Sussarello , Bianca ed Andrea Batoli, Luca Vitali (jolly) e Roberto Pardini, che sembra stia tornando ai livelli di qualche anno fa…. Poi ci sono io alla randa che sto davvero diventando bravo a scrivere gli articoli per sailingsardinia…..

 

Saluti a tutti, in particolare a Salva e Pinzo..

L’inviato di bordo

Nello Stinca

 

0605mpardogiando.jpg (22873 byte)

"Se non fosse stato per quel giro di boa incasinatissimo potevamo puntare alla vittoria finale". Così Roberto Pardini ha commentato al telefono la sua performance.

0605mgiancasandro.jpg (10580 byte)

Giancarlo Piroddi è ormai una colonna portante del team. Oltre ad essere un ottimo tailer è anche molto attento nella preparazione della barca

0605mnello.jpg (15172 byte)

Con Nello Stinca in barca è arrivata una ventata di energia nuova. Polivalente, è anche l'ineccepibile addetto stampa del gruppo. Noi di Sailing Sardinia abbiamo caldeggiato l'imbarco di Nello sul Mumm di Pardini

0605mciagiandoprem.jpg (19401 byte)

Silenzioso ma preciso, Giandomenico Murru è l'altro tailer di fiducia di Pardini. Giandomenico è uno di quei velisti che dà, lontano dai riflettori, un validissimo contributo per un buon risultato

Ecco il comunicato stampa ufficiale della classe

A PUNTA ALA JOE FLY VINCE LA 3a TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO AUDI
MUMM 30
Ultima prova a Punta Ala con vento leggero, la vittoria di manche va
all'australiano Foreign Affair

Punta Ala, 4 maggio 2003 - Vento leggerissimo da sud-sud ovest per  la
prova conclusiva della 3a tappa del Circuito Italiano Audi Mumm 30,
manifestazione organizzata dallo Yacht Club Punta Ala. Con un ritardo
di oltre due ore sul programma previsto il comitato di regata riusciva
a segnalare la partenza della prova, con un vento di intensità che non
superava gli 8 nodi.
Nella giornata odierna era possibile disputare una sola delle tre prove
previste in quanto non era prevista ulteriore partenza dopo le ore
15.00.
La situazione in mare si rivelava particolarmente calda fin dal colpo
di cannone: infatti il comitato dopo un richiamo generale issava la
bandiera nera nella seconda partenza, bandiera che segnala la
squalifica senza appello dei concorrenti che tagliano in anticipo la
linea. Venivano perciò squalificate per questo motivo sei imbarcazioni:
Asterix (Browne, Inghilterra), Enfant terrible (Serena), Toro scatenato
(Rodelato, Montecarlo), Kismet (S e M Leporati), Storm System (Loro
Piana) e Mummas VI (U e M Battista).
La vittoria di manche è andata per la quarta volta in questa serie di
regate allíequipaggio australiano di Foreign Affair dell'armatore di
Sydney Richard Perini seguito da Wind degli armatori romani Pierpaolo
Cristofori (timoniere) e Biagio Menditto al secondo posto e da La
marachella di Dri Dri del team napoletano guidato da Leopoldo Gimmelli
e Marco Pecorella (timoniere, tattico Francesco Ivaldi) al terzo.
La vittoria di tappa (seconda vittoria di tappa dopo quella d'esordio a
Genova) è andata al team comasco di Joe Fly dell'armatore Giovanni
Maspero (tattico il carrarino Luca Santella) che nella manche di oggi
ha concluso all'8° posto: la posizione díonore, a pari punteggio con il
vincitore,nella classifica generale dopo le 10 prove disputate è andata
al campione italiano in carica Metallurgica Calvi del pesarese Carlo
Alberini, di nuovo a bordo dopo líincidente del secondo giorno, che
oggi ha tagliato la linea díarrivo in 13a posizione. Il terzo posto sul
podio è stato conquistato dal team australiano di Foreign Affair a un
solo punto di distacco.

Classifica generale dopo 10 prove, nessuno scarto:

1. Joe Fly, Maspero, 13-3-8-12-4-5-9-1-4-8, 67 punti
2. Metallurgica Calvi, Alberini, 2-2-3-7-RDG-RDG-7-4-22-13. 67 punti
3. Foreign Affair, Perini (Australia), 8-7-1-6-1-1-16-12-15-1, 68 punti
4. Mummy two, Bartoli, 1-15-17-1-21-3-1-6-3-4, 72 punti
5. Kismet, S e M Leporati, 4-9-18-3-3-6-6-2-2-DSQ, 77 punti
6. Rainbow, Dietrich (Germania), 12-8-2-10-2-2-5-23-9-5, 78 punti
7. Wind, Cristofori/Menditto, 6-5-5-19-15-10-10-15-11-2, 98 punti
8. Moby Maga Joanna, Parente, 19-1-4-15-10-8-21-3-5-14, 100 punti
9. Parimore Thule, Rubbini, 16-12-12-13-7-12-3-10-1-16 102 punti
10. Keep cool, Bauler (Francia), 9-6-6-5-12-17-15-5-13-15, 103 punti

Il prossimo appuntamento con il Circuito Italiano Audi Mumm 30 Ë
fissato per  i giorni 13-15 giugno a Cala Galera con líorganizzazione
del Circolo Nautico e della Vela Argentario.

In questa edizione la manifestazione avrà il title sponsor AUDI e la
presenza molto qualificata di co-sponsor quali: RAS, MONTE DEI PASCHI
DI SIENA, SLAM, CANALE 3 TOSCANA.



I risultati della terza tappa del Circuito Italiano Audi Mumm 30 sono
visibili sul sito: www.ycpa.it
La classifica del Circuito 2003 è visibile sul sito: www.mumm30.it