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06.05.2003 |
Che tappa memorabile per i nostri |
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In una classe tiratissima, dove per vincere basta fare sempre settimi posti (vista l'assenza dello scarto) i nostri eroi (Roberto Pardini, Nello Stinca, Giandomenico Murru, Giancarlo Piroddi, Toto Sussarello, e gli armatori Bianca e Andrea Bartoli) non solo si sono sparati tre primi ma hanno sfoggiato, se si esclude una regata da dimenticare, una regolarità "de paura". Anche col ventone! Impressionato l'armatore monegasco di Dangerous But Fun che commenta: "Spendo un sacco di soldi per il mio equipaggio di professionisti e i sardi in bermudina sono sempre avanti a me"
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Ecco il resoconto di Nello Stinca |
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FINALMENTE RIUSCIAMO A
TOGLIERCI DA FACCIA QUALCHE SCHIAFFO DI TROPPO CHE AVEVAMO PRESO A GENOVA
NELL’ULTIMA TAPPA SVOLTA!!! SEMPRE VELOCI,ATTENTI
E CONCENTRATI, NONOSTANTE QUALCHE RIMESCOLAMENTO DI EQUIPAGGIO NELLE PRIME
DUE GIORNATE…. MA ANDIAMO AL RESOCONTO. 01 MAGGIO 2003 Prima prova – vento
7-10 knts da SE Partiamo bene in boa,
subito veloci verso terra; salto a sinistra del vento, chiudiamo il gruppo
virando 10 gradi sottoboa; tre barche, più sopravvento di noi, nel primo
tratto allungano bene, poi riusciamo a districarci bene nelle ultime
raffichette vicino alla boa di bolina e giriamo terzi; poppa da manuale,
con strambata anticipata a prendere l’aumento di pressione al centro del
campo, e giriamo la boa di poppa primi, con buon margine. Allunghiamo
nella bolina e controlliamo nell’ultima poppa. Finalmente un
primo…..siamo contenti!! Era ora… Seconda prova –
vento 11-16 knts da SE Il vento aumenta di
intensità.. riassettiamo la barca!! Pronti via, primi in boa, in anticipo
di 2 secondi…..rigiriamo e partiamo incrociando dietro le poppe di tutte
le barche! Cerchiamo di recuperare qualcosa, bordeggiamo bene, ma le
nostre buone intenzioni tattiche sono ovviamente condizionate dalle virate
degli avversari sulle vele… Comunque, con un discreto recupero nella
poppa finale, chiudiamo 15simi… peccato per quei due secondi di
anticipo!!! Terza prova – vento
7-10 knts da SE Partiamo non benino,
al centro gruppo , scegliendo la destra iniziale del campo…Scelta non
vincente, nonostante la tendenza del vento da previsioni doveva ruotare
sulla destra. Giriamo nelle retrovie e ci restiamo, chiudendo al 17simo
posto… Poche recriminazioni su questa regata, risultata poi la più
anonima della manche per noi… 02 MAGGIO 2003 Quarta prova – vento
4-6 knots da SE Partiamo primi in boa,
allunghiamo sulla sinistra, rotazione a sinistra e primi in boa.
Manteniamo in poppa, al giro di boa di poppa si avvicina minacciosa la
barca tedesca, ma conserviamo la sinistra del campo.. Siamo veloci e
controlliamo agevolmente per tutta la bolina, sempre prestando attenzione
su tutto il campo…Poppa regolare e seconda vittoria di manche…..
Morale alle stelle!! Quinta prova – vento
11-16 knots da SE Partiamo al centro,
nel gruppo…bordeggiamo fra i primi 7-8, girando nei 10… in poppa
manteniamo la posizione, e nella bolina successiva ci avviciniamo ai
primi, quando, all’approccio della seconda boa di bolina avviene
l’inverosimile!!!! Mure a
sinistra, poggiando in ritardo, FIAMMA colpisce in pieno sulla parte
poppiera METALLURGICA CALVI, innescando un polverone micidiale…. Noi
poggiamo immediatamente sotto alle due barche incastrate ed
incontrollabili…. Nello scarroccio incontrollato, FIAMMA viene colpita
in pieno da SHINING, ed il groviglio diventa ancora più ampio…noi nel
frattempo , dopo aver poggiato e sfilato di poppa alle prime due barche,
viriamo per la boa, ma ci ritroviamo il groviglio questa volta di 3 barche
incastrate….. un incubo!!! Ripoggiamo, cerchiamo un ulteriore spazio,
non prendiamo la boa e dobbiamo rivirare. Nella successiva virata, da
lenti , viriamo lentamente per girare la boa e MUMMAS si ingaggia da
sottovento, e tocca la boa…. Ci protesta per non avergli lasciato acqua
a sufficienza. Facciamo il lasco, e prima di issare lo spi, facciamo l’autopenalizzazione…..
Issiamo lo spi, che si incastra fra le crocette, ….un film di guerra!!!
By-by a tutti, quando ripartiamo siamo dietro a tutti quasi. Finiamo
21simi.. Sesta prova – 17-21
knts da SE Il vento rinforza
ulteriormente, ma questa volta bisogna sfatare le nostre mediocri
prestazioni con vento… Ce la mettiamo tutta, partenza buona, bordeggio
buono, velocità buona….Siamo terzi alla bolina, sbuffiamo di fatica per
tutta la poppa ma ci difendiamo con i denti…Stringiamo ancora i denti
nella seconda bolina, questa volta mostrando anche un buon passo, a
differenza di Genova… L’ultima poppa la facciamo col sangue agli
occhi. Vogliamo questo buon risultato che arriva sul traguardo….Siamo
terzi e felici quanto per una vittoria…Ci serviva per rinfrancarci. 03 MAGGIO 2003 Settima prova –
vento 4-6 knts da S Arrivano i rinforzi..
Toto a prua, mi consente di spostarmi alla randa, facendomi tornare in un
ruolo più confortevole..Vento leggero, sole, condizioni ideali per
sfoderare il nuovo genoa leggero…. Si ripete il ciclo dei primi due
giorni….Prima prova di giornata e regatone!!! Partenza buona, velocità
ottima, bordeggio attento …primi dall’inizio alla fine..non ce n’è
per nessuno!! Ottava prova – vento
7-10 knts da S Temiamo il nostro
andamento altalenante, ma questa volta il vento è più leggero, siamo
meglio assortiti in barca, e continuiamo a partire bene interpretando bene
le boline… Finiamo sesti,nonostante un’avaria al carrello di scotta
del genoa, che ci ha tenuto in apprensione per tutta la regata,
condizionandoci anche in partenza.. Nona prova – vento
4-6 knts da S Ancora una buona
regata, il vento è calato, e continuiamo a sfoderare una buona velocità…
Terzi al traguardo, scrollandoci di dosso il nostro ciclo
altalenante…Ormai siamo sempre fra i primi.. 04 maggio ’03 Decima prova – vento
4-6 nodi da S In classifica generale
siamo quinti e cerchiamo di attaccare il mumm australiano, avanti a noi di
solo un punto!!! Oggi c’è molta
corrente, l’acqua è piena di insidie (buste,rami,schifezze
varie)…Partenza con bandiera nera, e subito in partenza si autoeliminano
5 barche fra cui, incredibilmente, anche KISMET, che era al comando della
classifica, lasciando via libera ai diretti inseguitori… Noi speriamo
che l’australiano continui a non trovarsi a suo agio nelle ariette
leggere, invece sfodera una prestazione magistrale vincendo la prova…
Porca miseria! Noi finiamo ottimamente quarti, ma questo ci serve solo a
scalare di una posizione (finiamo quarti in generale) ed a mangiarci le
mani per l’occasione persa…il primo infatti è lì a soli quattro
punti…bastava non venir coinvolti nel casotto della quinta prova. Comunque siamo davvero
soddisfatti di questa tappa, l’armatrice Bianca Batoli in primo luogo,
che ha finalmente fatto incetta di coppe…. Oltre la velocità con arie
leggere, siamo riusciti ad avere ottimi spunti anche con aria
medio-sostenuta, che fino ad oggi sembrava essere il nostro tallone d’achille…
Eravamo anche finalmente a posto con il peso (limite massimo), e l’unico
nostro dubbio al momento riguarda il settaggio dell’albero, forse ancora
da perfezionare…Voglio ricordare che a pari punti con il vincitore JOE
FLY, è finito METALLURGICA CALVI, con l’altro esponente della vela
sarda, il forte tailer Gepy Coiana, sempre più multidialettale…e sempre
più coinvolto nella vela professionistica!! Bravo Gepy, porta in alto i 4
mori!! Adesso 2 righe di
autocomplimenti….bravi Giancarlo Piroddi , Giandomenico Murru, Toto
Sussarello , Bianca ed Andrea Batoli, Luca Vitali (jolly) e Roberto
Pardini, che sembra stia tornando ai livelli di qualche anno fa…. Poi ci
sono io alla randa che sto davvero diventando bravo a scrivere gli
articoli per sailingsardinia….. Saluti a tutti, in
particolare a Salva e Pinzo.. L’inviato di bordo Nello Stinca
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"Se non fosse stato per quel giro di boa incasinatissimo potevamo puntare alla vittoria finale". Così Roberto Pardini ha commentato al telefono la sua performance. |
Giancarlo Piroddi è ormai una colonna portante del team. Oltre ad essere un ottimo tailer è anche molto attento nella preparazione della barca |
Con Nello Stinca in barca è arrivata una ventata di energia nuova. Polivalente, è anche l'ineccepibile addetto stampa del gruppo. Noi di Sailing Sardinia abbiamo caldeggiato l'imbarco di Nello sul Mumm di Pardini |
Silenzioso ma preciso, Giandomenico Murru è l'altro tailer di fiducia di Pardini. Giandomenico è uno di quei velisti che dà, lontano dai riflettori, un validissimo contributo per un buon risultato |
Ecco il comunicato stampa ufficiale della classe |
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A PUNTA ALA JOE FLY VINCE LA 3a TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO AUDI MUMM 30 Ultima prova a Punta Ala con vento leggero, la vittoria di manche va all'australiano Foreign Affair Punta Ala, 4 maggio 2003 - Vento leggerissimo da sud-sud ovest per la prova conclusiva della 3a tappa del Circuito Italiano Audi Mumm 30, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Punta Ala. Con un ritardo di oltre due ore sul programma previsto il comitato di regata riusciva a segnalare la partenza della prova, con un vento di intensità che non superava gli 8 nodi. Nella giornata odierna era possibile disputare una sola delle tre prove previste in quanto non era prevista ulteriore partenza dopo le ore 15.00. La situazione in mare si rivelava particolarmente calda fin dal colpo di cannone: infatti il comitato dopo un richiamo generale issava la bandiera nera nella seconda partenza, bandiera che segnala la squalifica senza appello dei concorrenti che tagliano in anticipo la linea. Venivano perciò squalificate per questo motivo sei imbarcazioni: Asterix (Browne, Inghilterra), Enfant terrible (Serena), Toro scatenato (Rodelato, Montecarlo), Kismet (S e M Leporati), Storm System (Loro Piana) e Mummas VI (U e M Battista). La vittoria di manche è andata per la quarta volta in questa serie di regate allíequipaggio australiano di Foreign Affair dell'armatore di Sydney Richard Perini seguito da Wind degli armatori romani Pierpaolo Cristofori (timoniere) e Biagio Menditto al secondo posto e da La marachella di Dri Dri del team napoletano guidato da Leopoldo Gimmelli e Marco Pecorella (timoniere, tattico Francesco Ivaldi) al terzo. La vittoria di tappa (seconda vittoria di tappa dopo quella d'esordio a Genova) è andata al team comasco di Joe Fly dell'armatore Giovanni Maspero (tattico il carrarino Luca Santella) che nella manche di oggi ha concluso all'8° posto: la posizione díonore, a pari punteggio con il vincitore,nella classifica generale dopo le 10 prove disputate è andata al campione italiano in carica Metallurgica Calvi del pesarese Carlo Alberini, di nuovo a bordo dopo líincidente del secondo giorno, che oggi ha tagliato la linea díarrivo in 13a posizione. Il terzo posto sul podio è stato conquistato dal team australiano di Foreign Affair a un solo punto di distacco. Classifica generale dopo 10 prove, nessuno scarto: 1. Joe Fly, Maspero, 13-3-8-12-4-5-9-1-4-8, 67 punti 2. Metallurgica Calvi, Alberini, 2-2-3-7-RDG-RDG-7-4-22-13. 67 punti 3. Foreign Affair, Perini (Australia), 8-7-1-6-1-1-16-12-15-1, 68 punti 4. Mummy two, Bartoli, 1-15-17-1-21-3-1-6-3-4, 72 punti 5. Kismet, S e M Leporati, 4-9-18-3-3-6-6-2-2-DSQ, 77 punti 6. Rainbow, Dietrich (Germania), 12-8-2-10-2-2-5-23-9-5, 78 punti 7. Wind, Cristofori/Menditto, 6-5-5-19-15-10-10-15-11-2, 98 punti 8. Moby Maga Joanna, Parente, 19-1-4-15-10-8-21-3-5-14, 100 punti 9. Parimore Thule, Rubbini, 16-12-12-13-7-12-3-10-1-16 102 punti 10. Keep cool, Bauler (Francia), 9-6-6-5-12-17-15-5-13-15, 103 punti Il prossimo appuntamento con il Circuito Italiano Audi Mumm 30 Ë fissato per i giorni 13-15 giugno a Cala Galera con líorganizzazione del Circolo Nautico e della Vela Argentario. In questa edizione la manifestazione avrà il title sponsor AUDI e la presenza molto qualificata di co-sponsor quali: RAS, MONTE DEI PASCHI DI SIENA, SLAM, CANALE 3 TOSCANA. I risultati della terza tappa del Circuito Italiano Audi Mumm 30 sono visibili sul sito: www.ycpa.it La classifica del Circuito 2003 è visibile sul sito: www.mumm30.it |
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