Spazio Libero Spazio Libero
www.sailingsardinia.com

 HOME

14.05.2003

                                                                                                                                                                                                                     

Raduno Olimpico al Poetto

 

Gli equipaggi in lizza per un posto agli Olimpiadi col Tornado affilano le armi a Cagliari in vista dell'Europeo di Giugno.

 

Sarà proprio il Campionato Europeo di Cagliari la prima regata valida per selezionare il team che rappresenterà l'Italia nella classe Tornado. E oltre al nostro Andrea Mura ci sono altri tre equipaggi in lotta per l'unico posto disponibile. Sonino-Bruni sino ad oggi i più accreditati dovranno vedersela con i sempre più competitivi Montefusco-Rizzi. E proprio con Sandro Montefusco e Stefano Rizzi abbiamo scambiato quattro chiacchiere. "Durante la penultima edizione della Coppa America ci siamo guardati col "Monte" (Montefusco) e ci siamo detti: perchè anzichè non ci mettiamo a fare della vela seria, quella Olimpica?" Così ci racconta Stefano Rizzi "Sì, con le classi olimpiche non campi, perchè gli sponsor sono latitanti, ma almeno facciamo la vela più bella, quella senza scuse, quella che quando perdi è solo tua la responsabilità, non del bulbo corto, non del rating svantaggioso, non del tailer poco sveglio. La campagna olimpica la facciamo spinti solo ed esclusivamente dalla passione. All'inizio avevamo un buono sponsor, ma non ha riconfermato. Per fortuna tra regate IMS, Mumm 30, Sandro con la veleria e tanti altri piccoli business legati alla vela riusciamo a campare. Poi, visto il maestralone che li tiene a terra, si incomincia a parlare di Sardegna. "Quando torno giù mi porto la tavoletta e vorrei provare a surfare al Capo (Capo Mannu)" Scopriamo così Sandro Montefusco appassionato surfista e amante anche del surf da onda. Ma Stefano Rizzi non si trattiene: "Vivete in un posto fantastico. Per andare in barca è un paradiso, ma avete le onde, le condizioni wave, posti fantastici per andare in bicicletta e si può anche volare col parapendio! Propongo di fare tutti i raduni a Cagliari!! Rincara la dose Angelo Glisoni, il coach della nazionale Tornado che qui a Cagliari in coppia col grande Giorgio Zuccoli ha vinto un mondiale: "Se potessi farei tutti i raduni a Cagliari. E' un vero paradiso!" Alberto Sonino invece è qui a Cagliari impegnato su due fronti. Oltre al raduno Tornado Alberto è tattico e uomo di fiducia di Giovanni Soldini sul trimarano TIM che in questi giorni sta perfezionando la preparazione nelle acque del golfo degli Angeli in vista della tappa cagliaritana del Circuito Orma in programma proprio nelle stesse date dell'Europeo Tornado: "C'è qualcosa che non ha funzionato nel calendario. Mi sembra incredibile che abbiano messo in concomitanza due regate così importanti, precludendo a molti personaggi, me compreso, la possibilità di regatare in entrambe le gare. Purtroppo dovrò abbandonare Giovanni Soldini in una regata come quella di Cagliari che è veramente importante per tutto il team del trimarano TIM.

1405ttbruni.jpg (19745 byte)1405ttmarcolini.jpg (21296 byte)1405ttmonte.jpg (15399 byte)1405ttmura.jpg (22890 byte)1405ttrizzaa.jpg (19497 byte)1405ttalberto.jpg (11947 byte)1405ttemag.jpg (10657 byte)

Se potessero si accopperebbero a vicenda pur di avere in tasca il biglietto per Atene 2004. Scherziamo, anzi l'ambiente all'interno della squadra sembra veramente sereno e allegro. Da sinistra: Bruni, Marcolini, Montefusco, Mura, Rizzi, Sonino, Remagnino

1405ttangelo.jpg (16802 byte)

E Angelo Glisoni li tiene tutti sotto controllo

 

 

Ecco il resoconto di Andrea Mura

Cagliari, 20 Maggio 2003
 
 
Finalmente una settimana di allenamenti a Cagliari in vista dei prossimi Campionati Europei.
 
 
Dopo tante richieste fallite, la Federazione Italiana Vela ha approvato lo svolgimento di un allenamento della Squadra Nazionale qui a Cagliari, al quale hanno partecipato 4 equipaggi Italiani. Come da presupposti le condizioni meteo sono state a dir poco eccezionali. Caldo, vento regolare tra 5 e 25 nodi con e senza onda. A detta di tutti è stato il miglior allenamento di tutto il quadriennio Olimpico. Cagliari come sempre si è dimostrata ancora una volta un grande campo di regata e un perfetto golfo per andare a Vela.
 
 
Queste sessioni di allenamento sono molto utili per provare sopra tutto la velocità della propria barca. Infatti i test vengono effettuati uno di seguito all'altro con brevi pause, giusto per permettere piccoli cambi di regolazioni e poi ripartire di nuovo. Non solo, se qualcuno rimane indietro il gruppo si ferma per aspettarlo. Insomma molto utile per la messa a punto in generale e per provare nuove attrezzature. Durante le regate si è sempre concentrati sulla regata (Tattica, velocità, posizione degli avversari ecc.) e non c'è mai il tempo per soffermarsi sulla propria messa a punto.
 
In questa sessione abbiamo potuto provare accuratamente un nuovo set di vele prodotto dalla Veleria Andrea Mura sail design interamente incollato con i tessuti in Pentex e Airx della Bainbridge. Si sono dismostrati molto performanti e duraturi. (Vedi foto)
 
2005busso03 4.jpg (16364 byte)Anche la nuova bussola elettronica a energia solare Tacktic Race Master messa a disposizione dalla Synergy si è dimostrata molto utile nel segnalare i salti di vento con notevole precisione (vedi foto)
 
Abbiamo preparato un nuovo boma di sezione più piccola e più leggero con un sofisticato sistema di pulegge Harken per la regolazione della scotta randa con una scorrevolezza eccezionale.
 
2005andrao 2003 5.jpg (14087 byte)Ottime anche le nuove mute estive della Magic Marine (vedi foto)
 
Purtroppo ancora una volta si è rotto il Bompresso di 4 mt. in Carbonio. Questa volta è meno grave e Stefano Diana della "Diana Canoe" lo riparerà in settimana. Intanto in Svezia, presso il cantiere, stanno preparando il terzo Bompresso (sempre in garanzia) che ci verrà consegnato giusto prima dell'Europeo.
 
 
Abbiamo migliorato le nostre prestazioni sopra tutto con vento medio leggero. Abbiamo ancora qualche difficoltà con vento forte che speriamo di colmare presto. Siamo comunque soddisfatti e quasi pronti per il prossimo Campionato Europeo. Dalla fine di Maggio ci aspetta l'ultima sessione di allenamenti ma questa volta con alcuni equipaggi stranieri. Ora i nostri obbiettivi sono Il Campionato Europeo dal 6 al 14 Giugno a Cagliari valevole come prima selezione Olimpica e la Settimana Olimpica di Kiel (Germania) 19 - 25 Giugno valevole come seconda selezione Olimpica. Il mese di Giugno sarà agonisticamente molto intenso.
 
 
 
 
Buon vento da
Andrea & Luca.
 
 
La Campagna Olimpica di Andrea Mura & Luca Remagnino prosegue grazie all' impegno non solo di questo equipaggio ma anche dei supporter Finanziari e Tecnici che stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico del nostro Tornado come ad es. : 
 
Di Sardegna dei F.lli Cellino www.disardegna.it uno dei finanziatori di questa campagna.
Tiscali www.tiscali.it  fornisce un supporto tecnico hardware ed è uno dei finanziatori di questa campagna. 
Termosa uno dei finanziatori di questa campagna.
Argiolas Vini www.cantine-argiolas.it uno dei finanziatori di questa campagna.            
Argiolas Formaggi www.argiolasformaggi.it uno dei finanziatori di questa campagna.
L' Acentro FIAT ha fornito una Fiat Multipla per le trasferte.
Harken Italy  www.harken.it  per la quale vengono effettuati test sulle attrezzature fornisce l'attrezzatura di coperta. 
Magic Marine http://www.magicmarinesailinggear.com  fornisce tutto l'abbigliamento tecnico da barca.
Tomasoni Fittings www.tomasoni.it  fornisce specifiche attrezzature per il Tornado.
Ray Marine www.raymarine  fornisce strumentazione elettronica per test delle performance in mare.
Synergy www.synergy.it fornisce strumentazione elettronica in accordo con la Ray Marine.
Bainbridge http://e-local.tv/portale/index.php  fornisce i materiali per la realizzazione delle vele.
S.A.R. http://www.sar.sardegna.it/ Servizio Agrometeorologico della Sardegna fornisce apparecchiature e servizi sulle previsioni meteo.
Motomar Sarda fornisce lo spazio a terra per la base logistica.
Videolina www.videolina.it (emittente privata - via satellite) a breve manderà in onda lo spot sulla Campagna Olimpica.       
Veleria Andrea Mura sail design www.mura.it  fornisce vele sempre più tecnologiche.
Per Fare www.perfare.it ipermacati del Bricolage, fornisce l'attrezzatura per la base logistica.
Cherries computer www.adpinformatica.it fornisce l'hardware.
Federvela www.ferdervela.it  ha fornito un nuovo albero.
Quick Batten www.quickbatten.com (leader nel settore delle stecche) fornisce stecche speciali per le vele.
CRS4 www.crs4.it si occupa dello sviluppo tecnologico delle vele del Tornado http://police.crs4.it:8088/IoIdeo/n2_pag4.pdf   http://www.crs4.it/Areas/cfd/index.html
l' Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Meccanica effettua test su materiali.
L'Unione Sarda www.unionesarda.it pubblica con costanza tutti gli avvenimenti legati a questa campagna Olimpica.
Gruppo Grendi Trasporti Marittimi aiuta nella logistica e nei trasporti.
Fiera Internazionale della Sardegna supporta l'esposizione del Tornado durante la Fiera.
F.lli Meloni www.fratellimeloni.it (leader nella lavorazione dell'acciaio) forniscono alcuni pezzi speciali.
Claudio Trentin "Maestro del carbonio" prepara pezzi speciali.
Just Club www.justclub.com si occupa della preparazione fisica.
 
.... e a breve tanti altri."

Buon Vento a Tutti.

Andrea Mura & Luca Remagnino 
Olympic Tornado Challenger Sailing Team Athens 2004
 
Per qualsiasi altra informazione potete contattare Andrea Mura +39 070 373864    www.mura.it   e   Luca Remagnino r.remacosas@tin.it