Home

 Home

11.06.2004

Classic Yacht a Porto Rotondo

La terza edizione del Trofeo Bailli de Suffren , regata crociera di Classic Yachts  in ricordo dell’Amm. Pierre-André de Suffren , Gran Croce e Ambasciatore dell’Ordine Sovrano Militare di Malta e Vice- Ammiraglio di Francia, ha segnato il suo arrivo  a Porto Rotondo con ben 15 splendide signore del mare : Aschanti, Belle Aventure, Cetace, Irina VII, Jericho, L’Iliade, Oiseau de Feu, Owl, radha, Sitting Bull, Tamara III, The Blue Peter, Véronique, Volterra e Yen-li

 

Gli arrivi da St. Tropez si sono susseguiti tra le giornate del 28 e 29 giugno in condizioni di totale assenza di vento durante la notte. Ciò ha spinto la maggioranza delle imbarcazioni in gara ad ammainare le vele e proseguire a motore. Infatti, le uniche due barche che hanno “sfidato” la bonaccia a vela sono state RADHA e VOLTERRA.

 

Alle 11:00 della mattina del 29 giugno , si è svolto il briefing  durante il quale gli equipaggi si sono sfidati mettendo in palio bottiglie di vino sardo e champagne. Poco dopo, cinque delle 15 imbarcazioni si sono affrontate in match-race nel Golfo di Congianus e la linea di partenza posizionata di fronte allo Yacht Club Porto Rotondo ha permesso a molti turisti di assistere in diretta al bellissimo spettacolo

 

Il pomeriggio è stato caratterizzato invece dai giochi goliardici tra gli equipaggi, e così,  sia in banchina che in spiaggia la folla si è radunata intorno all’albero della cuccagna e per il tiro alla fune. E’ stato un vero momento di agonismo a cui hanno partecipato armatori ed equipaggi.

Alla sera, la splendida piazza dello Yacht Club ha fatto da cornice alla cena di gala, primo momento di relax per i partecipanti fin dal loro arrivo a Porto Rotondo

 

Durante la cena, il Presidente dello YCPR Gian Battista Borea d’Olmo e l’Organizzatore del Bailli de Suffren Henri Christian Schroeder hanno premiato le tre barche vincitrici della tappa Saint Tropez / Porto Rotondo : 1) RADHA  2) VOLTERRA  3) OWL  e sulle note di  musiche e balli  del Gruppo Folkloristico di Olbia la festa è proseguita  fino a tarda sera.

 

 Il 30 giugno, in mattinata,  il Club  si è animato prestissimo con i preparativi per la partenza ed il briefing per le ultime informazioni tecniche , nonché raccomandazioni  per il proseguimento della regata.

La procedura di partenza è iniziata alle ore 12:00 con le 15 barche regolarmente sul campo di gara, pronte alla prosecuzione di una regata che sta diventando, anno dopo anno, un prestigioso momento per gli amanti della nautica tradizionale.

 

Quest’anno, lo Yacht Club Porto Rotondo ringrazia calorosamente la Società FAVERO HEALTH PROJECTS per aver contribuito  alla realizzazione della tappa di Porto Rotondo.

 

Le imbarcazioni sono ora in navigazione verso la prossima tappa: Marsala,  dove giungeranno il 2 luglio. La regata si concluderà il giorno 5 luglio con l’arrivo delle barche a La Valletta / Malta. Qui li attendono altri festeggiamenti nonché  la premiazione del vincitore della  IIIa Edizione del Trofeo Bailli de Suffren , il quale riceverà la sciabola dell’Ammiraglio Satana, che custodirà per un’ anno intero, fino alla prossima edizione 2005.