Home | |
18.10.2004 |
|
Campionato Italiano Este 24 Beffati l'ultimo giorno ....
|
|
|
|
Direttamente da Andrea Mura |
Cagliari, 27 Ottobre
2004
Dopo l'estenuante Salone
Nautico di Genova sono partito alla volta di S. Marinella per
partecipare al Campionato Italiano Este 24 insieme allo stesso
equipaggio con il quale avevo vinto il Trofeo Accademia 2004.
Non timonavo un E24 dallo
scorso Aprile !! Sommando le energie spese al Salone Nautico e la
totale mancanza di allenamento ero certo che non saremmo mai riusciti a
bissare il successo del Trofeo Accademia.
Invece.....ecco cos'è successo
nelle 3 giornate di Campionato
Primo giorno:
Vento leggero da Sud 6-8
nodi estremamente variabile con salti sino a 30 ° e onda corta da Sud
Ovest che rendeva difficile l'avanzamento in bolina con mure a sinistra.
3 Regate in cui le scelte tattiche hanno fatto la differenza.
Chiudiamo la giornata con un 3° un 1° e un 4° che ci proiettano
in vetta alla classifica davanti a Matteo Ivaldi, Gabrio Zandonà,
Cruciani, il forte Russo Serghei e L'Aeronautica (1°, ocs e 2°)
Secondo Giorno:
Vento leggero da Sud 6
nodi con salti di 20 °. Dopo il primo giro superiamo nella seconda
bolina i ragazzi dell'Aeronautica, che avevano condotto la
regata sin dalla partenza. Il vento cala completamente e riusciamo a
tagliare il traguardo pochi minuti prima dello scadere del tempo
massimo. Soltanto sette equipaggi tagliano il traguardo in tempo. Per
tutti gli altri : DNF.
Chiudiamo anche questa 2°
giornata con un 1° che ci mantiene in testa alla classifica anche
con l'inserimento dello scarto non ancora in vigore ma che vede al
secondo posto l'Aeronautica a pari punti con noi.
Terzo Giorno:
Vento leggero non superiore
ai 3 nodi. La regata non sarebbe dovuta essere disputata per
insufficienza di vento. Di norma nelle classi olimpiche e
in IMS il vento minimo richiesto è di 6 nodi. La giuria
voleva dare la partenza a tutti i costi anche se il Campionato era già
valido con sole 4 prove.
Per vincere dovevamo
arrivare davanti ai ragazzi dell'Aeronautica Capitanati da Chiattelli o un
posto dietro, purché al di fuori dei primi 4.
1° partenza annullata per richiamo
generale. Eravamo davanti ai nostri diretti avversari. 2° Partenza,
ancora avanti. Alla fine della prima bolina 1° Ivaldi, noi secondi e
Aeronautica 5°. La regata viene annullata per un salto di vento !!
Ripetiamo un'altra partenza.
Questa volta è l'Aeronautica avanti per tutta la regata. Alla fine
della seconda bolina un suono di tromba segnala l'arrivo del primo :
Zandonà seguito da un'altra barca poi dall'Aeronautica 3° e noi 4°.
L'Aeronautica passa in testa di un punto.
Sul gommone dell'arrivo non
era stata esposta la bandiera R che indicava un'altra prova. Invece
sulla barca del comitato, alla linea di partenza, la R era esposta
! Ivaldi rientra in porto per alare la barca. Un gommone lo raggiunge
per avvisarlo che ci sarebbe stata una nuova regata. Ivaldi intima
la giuria, via radio, di non disputare un'altra prova perchè
non era stata esposta la R. La giuria consapevole dell'errore, annulla
la prova in programma e rientra in porto. Emette un nuovo
comunicato sulla futura prova, prevista per le 14.00,
giusto in tempo prima del termine ultimo (14.30) oltre il quale non sarebbe
più stato possibile dare altre partenze.
Nel frattempo il vento cala
e non c'è più nulla da fare.
Rientriamo in porto alle
14.30 e presentiamo 2 proteste alla giura. La prima per non aver esposto
la lettera S accompagnata da 2 segnali acustici, come previsto
dalla Regola 32.2
La seconda come richiesta di
riparazione per il danno subito dalla giuria per la riduzione
di percorso non esposta, per non aver potuto gestire la regata al
meglio cercando di raggiungere il nostro avversario nel lato di
poppa o piuttosto portarlo dalla parte sbagliata del campo tentando
di far inserire una barca davanti all'Aeronautica, sufficiente per farci
vincere.
In realtà a causa del poco
tempo a disposizione dopo la regata, credo di non aver formulato al
meglio la richiesta di riparazione per la regola 62.2
La giuria aveva commesso
un'altro errore. Perdendo in mare la bandiera R si è trovata
nell'impossibilità di poter svolgere un'altra prova e la riduzione
di percorso per la prova precedente non era più giustificata come
previsto dalla regola 32.2 che permette una riduzione per lo svolgimento
di altre regate. Ed è questo il vero danno che ci ha recato,
togliendoci ogni possibilità di recupero sia in regata che in
classifica. Avremmo potuto chiedere riparazione con la media dei
piazzamenti, sufficienti per vincere.
Le 2 proteste sono state
respinte ma ricorreremo in appello.
Al di la di tutto è stato
un bel campionato che ci ha regalato molte soddisfazioni. E' stato ben
promosso dall'associazione Este 24, che ha raggruppato 17 imbarcazioni e
validi equipaggi.
Un complimento ancora ai
ragazzi dell'Aeronautica che hanno saputo gestire al meglio un bel
campionato.
Sailing Channel era presente ed
il servizio è già in onda consultabile su www.sailingchannel.com
Appuntamento il prossimo
maggio a Rosignano per un nuovo Campionato Italiano.
|
||
Incetta di premi per aver vinto nelle prime due giornate più due primi di prova più la coppa del 2° posto.
Da sinistra : Paola
Turchi (Prodiere); Luca Etiopi (Tailer); Andrea Mura (Timoniere); Gael
Piomabanti (Aiuto Prodiere); Maurizio Regoli (Drizze)
|
||
L'equipaggio dell'Aeronautica Militare
|
||