Home

 Home

18.10.2004

Campionato Italiano Este 24

Beffati l'ultimo giorno ....

 

 

Direttamente da Andrea Mura

Cagliari, 27 Ottobre 2004
 
 
 
Dopo l'estenuante Salone Nautico di Genova sono partito alla volta di S. Marinella per partecipare al Campionato Italiano Este 24 insieme allo stesso equipaggio con il quale avevo vinto il Trofeo Accademia 2004.
Non timonavo un E24 dallo scorso Aprile !! Sommando le energie spese al Salone Nautico e la totale mancanza di allenamento ero certo che non saremmo mai riusciti a bissare il successo del Trofeo Accademia.
 
Invece.....ecco cos'è successo nelle 3 giornate di Campionato
Primo giorno:
Vento leggero da Sud 6-8 nodi estremamente variabile con salti sino a 30 ° e onda corta da Sud Ovest che rendeva difficile l'avanzamento in bolina con mure a sinistra. 3 Regate in cui le scelte tattiche hanno fatto la differenza. Chiudiamo la giornata con un 3° un 1° e un 4° che ci proiettano in vetta alla classifica davanti a Matteo Ivaldi, Gabrio Zandonà, Cruciani, il forte Russo Serghei e L'Aeronautica (1°, ocs e 2°)
 
Secondo Giorno:
Vento leggero da Sud 6 nodi con salti di 20 °. Dopo il primo giro superiamo nella seconda bolina i ragazzi dell'Aeronautica, che avevano condotto la regata sin dalla partenza. Il vento cala completamente e riusciamo a tagliare il traguardo pochi minuti prima dello scadere del tempo massimo. Soltanto sette equipaggi tagliano il traguardo in tempo. Per tutti gli altri : DNF.
Chiudiamo anche questa 2° giornata con un 1° che ci mantiene in testa alla classifica anche con l'inserimento dello scarto non ancora in vigore ma che vede al secondo posto l'Aeronautica a pari punti con noi.
 
Terzo Giorno:
Vento leggero non superiore ai 3 nodi. La regata non sarebbe dovuta essere disputata per insufficienza di vento. Di norma nelle classi olimpiche e in IMS il vento minimo richiesto è di 6 nodi.  La giuria voleva dare la partenza a tutti i costi anche se il Campionato era già valido con sole 4 prove. 
Per vincere dovevamo arrivare davanti ai ragazzi dell'Aeronautica Capitanati da Chiattelli o un posto dietro, purché al di fuori dei primi 4.
 
1° partenza annullata per richiamo generale. Eravamo davanti ai nostri diretti avversari. 2° Partenza, ancora avanti. Alla fine della prima bolina 1° Ivaldi, noi secondi e Aeronautica 5°. La regata viene annullata per un salto di vento !!
Ripetiamo un'altra partenza. Questa volta è l'Aeronautica avanti per tutta la regata. Alla fine della seconda bolina un suono di tromba segnala l'arrivo del primo : Zandonà seguito da un'altra barca poi dall'Aeronautica 3° e noi 4°. L'Aeronautica passa in testa di un punto.
 
Sul gommone dell'arrivo non era stata esposta la bandiera R che indicava un'altra prova. Invece sulla barca del comitato, alla linea di partenza, la R era esposta !  Ivaldi rientra in porto per alare la barca. Un gommone lo raggiunge per avvisarlo che ci sarebbe stata una nuova regata. Ivaldi intima la giuria, via radio, di non disputare un'altra prova perchè non era stata esposta la R. La giuria consapevole dell'errore, annulla la prova in programma e rientra in porto. Emette un nuovo comunicato sulla futura prova, prevista per le 14.00, giusto in tempo prima del termine ultimo (14.30) oltre il quale non sarebbe più stato possibile dare altre partenze.
Nel frattempo il vento cala e non c'è più nulla da fare.
 
Rientriamo in porto alle 14.30 e presentiamo 2 proteste alla giura. La prima per non aver esposto la lettera S accompagnata da 2 segnali acustici, come previsto dalla Regola 32.2
La seconda come richiesta di riparazione per il danno subito dalla giuria per la riduzione di percorso non esposta, per non aver potuto gestire la regata al meglio cercando di raggiungere il nostro avversario nel lato di poppa o piuttosto portarlo dalla parte sbagliata del campo tentando di far inserire una barca davanti all'Aeronautica, sufficiente per farci vincere.
In realtà a causa del poco tempo a disposizione dopo la regata, credo di non aver formulato al meglio la richiesta di riparazione per la regola 62.2 
La giuria aveva commesso un'altro errore. Perdendo in mare la bandiera R si è trovata nell'impossibilità di poter svolgere un'altra prova e la riduzione di percorso per la prova precedente non era più giustificata come previsto dalla regola 32.2 che permette una riduzione per lo svolgimento di altre regate. Ed è questo il vero danno che ci ha recato, togliendoci ogni possibilità di recupero sia in regata che in classifica. Avremmo potuto chiedere riparazione con la media dei piazzamenti, sufficienti per vincere.
Le 2 proteste sono state respinte ma ricorreremo in appello.
 
Al di la di tutto è stato un bel campionato che ci ha regalato molte soddisfazioni. E' stato ben promosso dall'associazione Este 24, che ha raggruppato 17 imbarcazioni e validi equipaggi.
 
Un complimento ancora ai ragazzi dell'Aeronautica che hanno saputo gestire al meglio un bel campionato.
 
Sailing Channel era presente ed il servizio è già in onda consultabile su www.sailingchannel.com
 
Appuntamento il prossimo maggio a Rosignano per un nuovo Campionato Italiano.
 
 

 

Incetta di premi per aver vinto nelle prime due giornate più due primi di prova più la coppa del 2° posto.

 
Da sinistra : Paola Turchi (Prodiere); Luca Etiopi (Tailer); Andrea Mura (Timoniere); Gael Piomabanti (Aiuto Prodiere); Maurizio Regoli (Drizze)

 

L'equipaggio dell'Aeronautica Militare