Home

 Home

21.09.2004

Riccardo Piseddu e la sua stagione

Per Riccardo è tempo di bilanci. La stagione 2004 ha avuto come fulcro il mondiale di Cagliari. Peccato per il Campionato Italiano corso con venti troppo leggeri.

 

Con il Campionato Italiano svoltosi a Cecina  dal  02 al 05 Settembre si chiude la Ranking list 2004 per la Classe  Europa.

Ranking List vinta dal nostro Riccardo Piseddu  portacolori dello Y.C.Cagliari che chiude la classifica con 46 punti di vantaggio su Alessandro Durante del Circolo Vela Toscolano Maderno.

Nella graduatoria anche l’esordiente Alessandro Cau   che chiude 16° assoluto e 6° Juniores.

Stagione intensa per i due portacolori dello Y.C.C. che dopo le sei regate Nazionali di selezione hanno partecipato ai massimi Campionati di Classe.

Ricordiamo che il Campionato Mondiale è stato organizzato perfettamente dallo Y.C.Cagliari nel mese di Luglio dove Riccardo ha chiuso con un onesto 22° su 73 equipaggi a numero chiuso.

Alessandro per essere al primo anno di Europa  è riuscito a selezionarsi per il Campionato Europeo Juniores svoltosi in Portogallo a fine Luglio; per lui la 56° piazza su 80 iscritti.

Per Riccardo unico rammarico non essere riuscito a vincere il Campionato Nazionale di Cecina, per lui condizioni difficili, troppo poco vento e un quarto posto in classifica generale che lascia l’amaro in bocca.

Alessandro chiude in 25° posizione.

Vince il triestino Cravoz Massimiliano (bavettaro d.o.c.) sicuramente abituato a regatare con queste condizioni, secondo Nassini Luca, terzo Durante Alessandro.

Nella giuria anche un componete sardo Alberto Roggero di Porto Torres che ha svolto al meglio le sue mansioni.

A stagione conclusa  abbiamo intervistato per voi Riccardo:

 

Non sei più solo ad andare in giro per l’Italia che sensazione provi?

Sono  contento!!  Non sono più  l’unico sardo a fare le regate Nazionali e Internazionali di questa fantastica Classe,finalmente posso trasmettere le mie conoscenze, Alessandro per essere il primo anno è andato molto forte!

Come mai molti Laser e pochi Europa a Cagliari?

Questa domanda lo sentita molte volte! Il fatto è che a Cagliari la Classe Laser è molto forte è molto  pubblicizzato e poi fa molta leva il fatto che è Classe Olimpica.

Anche l’Europa è classe olimpica femminile e stava per diventare Classe olimpica maschile ma come tutti sanno per ovvi motivi di numero e sopratutto commerciali è stato scelto il Laser.Un vero peccato in quanto singolisti della mia stazza (63 kg) non possono ambire a una partecipazione Olimpica.

Hai mai pensato di andare sul Laser?

Non posso andare sul Laser e penso che non ci andrò,  per essere competitivo mi servono almeno 80 kg e per andare in radial rimango sull’ Europa!

Stagione lunga e difficile come è andato il Mondiale?

Il mondiale di Cagliari è stato senza dubbio il campionato più emozionante che ho mai disputato, sia per il fatto di giocare in casa e sia dal punto di vista delle condizioni meteo, per sei giorni abbiamo avuto una media di vento  di  11 m/s.

Regatare con un maestrale di 35 nodi con i migliori specialisti della classe è una bella sensazione. Per quanto riguarda il risultato con queste condizioni non si poteva fare molto  di più, i primi erano molto più grossi di me e non ho mai avuto una regata con poco vento tranne nella prima fase di due prove dove ho girato la prima bolina 1°, comunque nel complesso soddisfatto.

Continui sull’ Europa?

Sicuramente ancora una stagione, la presenza di Alessandro e il Mondiale in Cina del 2005 mi danno molte motivazioni, a Capodanno io e Ale andiamo a Tolone (Francia) alla Regata di Natale dove partecipano tutti i più forti della Classe, credo che sia molto importante misurarsi con i migliori. Se Sailing mi consente volevo ringraziare innanzi tutto mio padre (Tonio)che ci ha seguito in tutte le trasferte dandoci un sostegno fondamentale e gli sponsor Pigramare Charter Company, “Marina del Sole”Porto turistico di Cagliari e Letter Bit degli amici Mascia e Pizzoni.

Prossimo appuntamento per la Classe Europa  Regata di Natale a Tolone in Francia dal 26 al 30 Dicembre