Home

 Home

03.08.2004

Mondiale Europa: tiriamo le somme

Quindici giorni di vela intensa. Per regatanti e per organizzatori. Il Mondiale Europa è stato l'evento clou dello Yacht Club Cagliari. A distanza di qualche giorno dalla conclusione proviamo, grazie alla collaborazione della segreteria di classe della III Zona,  a vedere come è andata.

Sono stati 15 giorni di regata per la Classe Europa davanti al Poetto prima con l’ Openweek (Regata di selezione al Campionato Mondiale per chi non si è selezionato con le selezioni nazionali e ottimo banco di prova per quelli selezionati) e poi con il Mondiale il grande evento.

Per l’Openweek 138 equipaggi si sono dati battaglia in quattro giorni di regata con vento medio da Sud nelle prime giornate mentre nell’ ultimo giorno Maestrale medio-forte.

Tra i partecipanti anche tre atleti portacolori dello Yacht Club Cagliari quali Stefano Piseddu con il fratello Riccardo e Alessandro Cau.

Stefano ed Alessandro hanno tentato la qualificazione tramite l’Openweek, ma purtroppo non ci sono riusciti.

Ha vinto Siren Sundby norvegese (1-1-2-1-1-10-7-dnf) seconda  Macky  Sarah (NZL) terza Multala Sari (FIN)

La prima italiana la troviamo al 25° posto Larissa Nieverov , Davide Fontana chiude al 34° posto selezionandosi per il Mondiale insieme a Arianna Bogatec 50° Francesco Lagirti  64° e Laura Foglia 105°. Riccardo chiude al 74° posto (regata di prova per lui)

Sei i giorni di Regata per il Mondiale con 177 concorrenti (73 maschi e 104 donne) ai quali non è mancato di certo il vento e le onde.

Nella prima fase di Campionato (regate di selezione per distinguere dopo la flotta in Gold e Silver) si ha avuto un Maestrale di forte intensità (10/15 m/s) mentre per le regate di finale si ha avuto vento di Libeccio e Scirocco di 10 m/s di media.

Due i Campi di Regata rispettivamente per maschi e donne.

Quello delle donne era di fronte all’ Ospedale Marino mentre quello dei maschi era davanti a Margine Rosso

Dopo dodici prove disputate viene assegnato il titolo di Campione del Mondo a Cristofer Gundersen (NOR)  per i maschi, il quale ha sconfitto la concorrenza vincendo ben 5 prove e non disputando le ultime 2!.

Secondo lo svedese Clacson Arvid e terzo il danese Risor Michael.

Primo degli italiani Davide Fontana al 12° posto (Campione Europeo 1997) mentre il nostro Riccardo chiude al 22°, il resto degli italiani gli troviamo in flotta Silver con Magnaghi al 44° posto, Lagirti al 46° Durante al 47° Menoni al 50° Pelosini al 54° Scrazzolo 58°Severgnini al 60° Zugna 67°.

Per quanto riguarda le donne vince Siren Sundby che vince 5 prove e non disputa l’ultima.

Seconda  Multala Sari (FIN) terza la tedesca Niemman Petra.

La prima delle italiane è Larissa che chiude al 16° (vincendo una prova in Gold), Magnaghi Fabiola al 53° poi nella flotta Silver : Arianna Bogatec al 55° Dell’ Ormodarme Chiara 85° Curcio Lucia al 93° Rettori Rebecca al 94°Colombo Daniela al 95 e Foglia Laura al 102.

Lo Yacht Club Cagliari è stato all’ altezza anche questa volta nell’ organizzare un simile evento.

Non solo regate ma anche cena con serate danzanti, pastasciutta ogni giorno al rientro per i regatanti, l’Internet point allestito nel gazebo, un ottima ristorazione insomma un campionato perfetto.

Abbiamo intervistato per voi Tonio Piseddu (delegato di Classe per la III° zona nonché direttore sportivo dello Yacht Club Cagliari)

Come è approdato il Campionato Mondiale a Cagliari?

E’ un idea nata nel 1997 al Campionato Italiano Europa di Cagliari organizzato dalla L.N.I..

Si è concretizzato nel 1999 come prima candidatura e presentazione della Città di Cagliari per ospitare il Campionato del Mondo.

E’ stato assegnato definitivamente nel 2001 a Villamura (POR) in occasione del Campionato del Mondo.

Cagliari era in lizza con Atene ma alla fine hanno vinto le nostre ottime condizioni meteo per disputare un  simile evento tenendo presente che Atene è sede dei Giochi Olimpici.

Siete rimasti soddisfatti?

Sicuramente è andato tutto per il verso giusto sia in mare che a terra, delle bellissime regate sia con il Maestrale che con il Libeccio.

Una piccola delusione riguardo il numero dei partecipanti in quanto normalmente al Campionato Mondiale partecipano circa 240 equipaggi noi ne abbiamo avuto 177.

 Molti equipaggi hanno dato forfè per gli elevati costi di viaggio.

Prossimo appuntamento in programma?

Un anno di pausa visto che siamo dal 2000 che organizziamo grandi eventi, bisogna anche lavorare.

Prossimo appuntamento per la classe Europa, ovviamente dopo le Olimpiadi di Atene ( Forza Larissa!!),per il Campionato Nazionale dal 02 al 05 Settembre a Cecina in Toscana.

Un saluto ai lettori di Sailing Sardinia dal vostro inviato per la Classe Europa.