Home

 Home

20.06.2004

Settimana delle Bocche

Deutsche Bank Farr 40 Euromed Championship

Nerone – Meridiana”di Massimo Mezzaroma vince la Settimana delle Bocche e si aggiudica il Circuito Mediterraneo della Classe Farr 40.

Con Vasco Vascotto alla tattica la barca campione del mondo 2003 si conferma in gran forma anche nel 2004

 

 

 

Una sola prova a bastone per i magnifici Farr 40 che, oggi, hanno concluso la Settimana delle Bocche di Porto Cervo, valida come tappa finale del Circuito Mediterraneo della Classe. Grande equilibrio in questa manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, per quanto riguarda la testa della classifica provvisoria che prima della partenza dell’ultima e decisiva regata di oggi, vede al primo posto l’equipaggio di “Nerone – Meridiana” con sette punti di vantaggio su “Shining S.R.” e dieci su “Joe Fly”. Una lotta, quindi, tutta italiana per questa 25a edizione della Settimana delle Bocche. La regata conclusiva (determinante, anche, ai fini dell’aggiudicazione del primo posto nel Circuito Mediterraneo della Classe Farr 40) si è svolta con condizioni meteo ottimali, con un vento di maestrale sui dieci nodi calato, quindi, di forza rispetto al forte ponente di ieri che aveva causato il ritiro di due imbarcazioni per danni alle vele e all’albero. Alla prima boa di bolina gira in testa Domenico Cilenti con il suo “Shining S.R.” che scatena, subito, la battaglia per recuperare i sette punti di svantaggio da “Nerone – Meridiana” che però tiene bene girando terza dietro i francesi di “Twins 2”. Stessa situazione alla boa di poppa con “Nerone – Meridiana” che perde, però, due posizioni passando quinta dietro “Fiamma” e “Norwegian Steam”. L’equipaggio di Massimo Mezzaroma passa quarto al secondo giro di boa di bolina scegliendo, quindi, una tattica di controllo nei confronti dei diretti rivali. Non cambiano di molto le cose dopo i restanti due tratti di poppa e bolina. Il traguardo finale vede il seguente ordine: prima “Shining S.R.”, seconda “Fiamma” e terza “Twins 2”.

“Nerone – Meridiana” taglia per settima la linea d’arrivo e ciò le permette di vincere sia questa edizione della Settimana delle Bocche che la classifica finale del Circuito Mediterraneo della Classe Farr 40.

 

Classifica della Settimana delle Bocche

Nerone – Meridiana          26 punti

“Shining S.R.”                     27 punti

“Norwegian Steam”             36 punti

“Struntje Light”                  45 punti

“Twins 2                              46 punti

 

17.06.2004

Primo giorno di regate per la Settimana delle Bocche- Deutsche Bank Farr 40 Euromed Championship

 

Si è conclusa, oggi, nelle acque antistanti Porto Cervo, la prima giornata di regata della Settimana della Bocche valida come tappa finale del Circuito Mediterraneo della classe Farr 40.

Accompagnati da una leggera brezza da maestro, con molti salti di vento, hanno preso il mare i sedici equipaggi che, sino a sabato prossimo, si contenderanno il Trofeo di questa 26a edizione della Settimana delle Bocche organizzata, sin dal 1972, dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Tre prove a bastone per oggi, per le barche timonate dagli Armatori stessi (come previsto dal regolamento della Classe). Vento leggero, non superiore a 7/8 nodi alla partenza della prima prova di circa 8 miglia (con onde ancora formate dal precedente grecale): primi al traguardo gli uomini di Vincenzo Onorato su “Breeze” seguiti da altri due equipaggi italiani: “TWT” di Marco Rodolfi – che ha a bordo Tiziano Nava – e da “Joe Fly” di Giovanni Maspero.

Il secondo bastone - svoltosi nelle stesse condizioni meteo del primo – è stato appannaggio, invece, di “Shining S.R.” dell’armatore Domenico Cilenti, che ha preceduto “Joe Fly” e “Nerone” di Massimo Mezzaroma, vincitore del Mondiale Rolex Farr 40 del 2003.

Nella terza e conclusiva prova di oggi – si ricorda che la manifestazione velica si concluderà sabato prossimo – girano per primi la boa di bolina “Shining S.R.” seguito da “Rrose” di Riccardo Bonadeo, che porta il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda.

Quest’ultimo bastone, comunque, viene vinto da “Shining S.R.” – l’armatore Cilenti ha chiamato a bordo un altro campione come Gabriele Benussi – che, dominando quindi due delle tre regate di oggi, giorno di apertura della Settimana delle Bocche, si porta in testa alla classifica provvisoria con 6 punti, seguito da “Joe Fly” (punti 8) e “Nerone” con 12 punti.

 

Porto Cervo, 16 Giugno 2004

Da domani a Porto Cervo la tappa conclusiva del Deutsche Bank Farr 40 Euromed Championship- Settimana delle Bocche.

 

 

Sono sedici le imbarcazioni che, da domani e sino a sabato prossimo, si contenderanno la vittoria della tappa finale del Circuito Mediterraneo della Classe Farr 40, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Le regata si svolge nell’ambito della Settimana delle Bocche che rappresenta, sin dal 1972, uno degli appuntamenti “classici” del calendario internazionale dello YCCS. Il Farr 40 è uno scafo “one design” lungo 12 metri circa, progettato nel 1997 dal Bruce Farr e che viene, oggi, costruito presso il cantiere statunitense Carroll Marine. Veloce, spettacolare e estremamente tecnico il Farr 40 è apprezzato da tutti i grandi “campioni” della vela ed è molto diffuso in Europa, Stati Uniti e Oceania.

 

Si sono, pertanto, dati appuntamento a Porto Cervo i più conosciuti armatori (molti dei quali rimarranno in Costa Smeralda per partecipare alla 14^ edizione della Sardinia Cup, programmata dal 20 al 26 giugno) in rappresentanza di sette diverse nazioni: John Coumantaros per gli USA su “Bambakou”, l’australiano Lang Walzer su “Kokomo”, il tedesco Wolfgang Schaefer su “Struntje Light”, gli inglesi Marcos Vivian, Rob Goddard e Hughes Lepic, il francese Eric Maris su “Twins 2”, il norvegese Eivind Astrup.

Tra gli italiani scenderà in acqua Vincenzo Onorato con il suo “Breeze”, Alessandro Barnaba su “Fiamma”, Giovanni Maspero su “Joe Fly”, Dario Ferrari con “Madina Milano” Riccardo Bonadeo su “Rrose”, Domenico Cilenti su “Shining S.R.”, Marco Rodolfi su “TWT” e Massimo Mezzaroma che con il suo “Nerone” proprio nelle acque di Porto Cervo conquistò nel 2003 il titolo mondiale dei Farr 40.

 

 

Il fotografo ufficiale di Sailing Sardinia è Roberto Marci