Home

 Home

 Si conclude con il trionfo di Pyewacket (USA), di Alexia (Argentina) e di Mister A (Italia) la Maxi Yacht Rolex Cup 2004.

 

Porto Cervo,  11 Settembre 2004

 

 

 

L’argentina “Alexia” dell’ armatore Alberto Roemmers per la “Wally division”, la statunitense “Pyewacket” di Roy Disney per la “Racing division”, e l’italiana “Mister A” di Aldo Pagani per la “Cruising division” si sono aggiudicate, nei rispettivi raggruppamenti, il Trofeo Rolex nell’edizione 2004 della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Gli scafi vincitori si erano presentati, oggi, sulla linea di partenza oramai tranquilli delle posizioni già acquisite nelle precedenti quattro prove, tant’è che la regata di chiusura è stata, quasi, pura formalità. Per questa giornata conclusiva del Trofeo Rolex, il Comitato Regata aveva disegnato tre diversi percorsi: per i  “Racers”, di circa 30 miglia, con un bastone alla partenza-bolina, poppa, bolina - da ripetersi due volte per, poi, far fare rotta ai maxi verso Punta Rossa a Caprera e  girare i Monaci. Gli scafi hanno concluso la prova scendendo a Mortoriotto e risalendo verso il traguardo di Porto Cervo. 

Per i Wally stesso percorso dei “racers”, ma senza disimpegno e bastone (in tutto circa 22 miglia) mentre per i “cruisers", rotta verso il Golfo delle Saline, gli isolotti di Monaci e rientro a Porto Cervo per complessive 23 miglia.  

Sul campo di regata, secondo le previsioni, è arrivato puntuale lo scirocco che, alla partenza, non ha superato i dieci nodi ma che ha rinforzato nelle prime ore del pomeriggio. E, così, i tanti simpatizzanti  dello sport della vela hanno potuto ammirare, anche dalla costa, il grande spettacolo che sono in grado di regalare queste magnifiche imbarcazioni: barche velocissime e con le tecnologie più avanzate; insomma, vere "Formula 1" del mare, dal design più innovativo.  E questo evento, che ha visto a Porto Cervo  ben 31 Maxi Yachts, è stato definito il "dream event" per l'assoluto prestigio dei nomi in gara.

 

Questa ultima prova della Maxi Yacht Rolex Cup 2004 ha visto Pyewacket, Wild Oats e Nokia rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per la "Racing Division"; Alexia, Annica e Magic Carpet tra i Wally; Mister A, Velsheda e Inspiration tra i "Cruising Division".

 

La classifica finale della Maxi Yacht Rolex Cup 2004 è, pertanto, la seguente:  

 

 Racing Division     Pyewacket, Armatore Roy Disney, punti 6

                            2° Wild OatsArmatore Bob Oatley, punti 10

                            3° Genuine Risk, Armatore Randall Pittman, punti 15

 

Wally Division       1° Alexia, Armatore Alberto Roemmers, punti 4

                            2° Tiketitan, Armatore Luca Bassani Antivari, punti 11

                            3° Annica, Armatore George Lassados, punti 13

                           

Cruising Division      1° Mister A, Armatore Aldo Pagani, punti 4

                                2° Velsheda,  Armatore Ronald de Waal, punti 11

                                3° Inspiration, Armatore Herbert Dahm, punti 12

                                                      

Subito dopo la regata si è  svolta la Cerimonia di Premiazione sulla Piazza Azzurra, davanti all'ingresso dello Yacht Club Costa Smeralda.  

 

Le intere classifiche, foto e comunicati sono consultabili sul sito www.yccs.it.

 

Alla Maxi Yacht Rolex Cup, Pyewacket, Alexia e Mister A si confermano al vertice delle rispettive divisioni.

Porto Cervo,  10 Settembre 2004

 

 

 

Ancora una giornata di vento leggero da levante non superiore ai 4/5 nodi alla partenza, per gli scafi che partecipano all’edizione 2004 della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda. Hanno dovuto aspettare la tanto attesa  termica per prendere il via di questa quarta e penultima prova del Trofeo Rolex che, si ricorda, si concluderà domani dopo l’ultima regata i programma.

Il Comitato di regata ha deciso di far svolgere alla “Racing Division” due prove a bastone in un campo di regata antistante il porto di Porto Cervo, mentre i Maxi della “Wally” e “Cruising Division” (in quest’ ultimo raggruppamento sono compresi i magnifici Spirit of Tradition) hanno corso la prova di circa 20 miglia facendo prima rotta verso le Isole di Mortorio e Soffi per, poi, girare la boa posta dal Comitato dentro la baia di Cala di Volpe e rientrare verso il traguardo.

Per quanto riguarda i più veloci “racers”, il primo bastone di circa 8 miglia è stato vinto da Wild Oats, seguito da Pyewacket e Nokia.

Nel secondo bastone, invece, Pyewacket si aggiudica la prova, secondo posto per Genuine Risk e terzo per Wild Oats.

La regata costiera riservata ai Wally e ai “cruisers” ha visto la vittoria di Alexia tra i primi, e di Mister A tra i “cruisers”.

Alla vigilia, quindi, dell’ultima gara prevista per domani, sabato, si confermano in classifica generale:

 

 Racing Division     Pyewacket, punti 5

                            2°Wild Oats, punti 8

                            3°Genuine Risk, punti 11.

 

Wally Division       1° Alexia, punti 6

                            2° Tiketitan, punti 11

                            3° Dark Shadow e Magic Carpet, punti 15

                           

Cruising Division      1° Mister A, punti 11

                                 Inspiration, punti 13

                                3° Velsheda e Charis, punti 16

                           

Particolarmente felici gli argentini di Alexia, dell’armatore Alberto Roemmers, che, salvo colpi di scena, si apprestano a riconquistare il Trofeo che già fu loro nel 2002.

 

). 08.09.2004

Alla Maxi Yacht Rolex Cup, guidano le rispettive classifiche Pyewacket  (USA),  Alexia   (ARG)  e Inspiration  (GER

 

 

Terza giornata di regate per i magnifici e supertecnologici Maxi Yachts che partecipano all’edizione 2004 della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Una giornata molto importante per gli equipaggi in gara impegnati a raggiungere la migliore posizione in classifica generale prima della sosta prevista per domani giovedì 9 settembre che servirà non solo per “prendere fiato” ma, soprattutto, ad affinare le strategie per le ultime due decisive prove di venerdì e sabato.

Tra gli armatori più determinati, Neville Crichton su Alfa Romeo (detentore del Trofeo 2003) e lo statunitense Randall Pittman su Genuine Risk che, dopo la squalifica di ieri, hanno preso il via, oggi, con la ferma intenzione di cancellare la prova di ieri. Comunque, per loro, vi sarà la possibilità (così come per tutti gli altri concorrenti) di eliminare il punteggio peggiore al termine della manifestazione: sono validi, infatti, per la classifica finale i migliori quattro risultati delle cinque giornate di regata.

Il percorso di oggi – lungo 26 miglia per i “Cruisers” e 30 miglia per i piu’ veloci “Wally” e “Racers” – è stato caratterizzato dalla presenza di poco vento alla partenza ( non superiore ai 3-4 nodi) che, via via, si è intensificato sino a 8 nodi nelle prime ore del pomeriggio e rinforzando da grecale senza, però, soffiare come molti equipaggi avrebbero voluto.

A metà percorso girano tra i primi, alle isole Barrettini e Barrettinelli, Alexia, seguita da Magic Carpet e Kauris III – Armatore di quest’ultima barca, Marco Tronchetti Provera - per la divisione “Wally” mentre il gruppo della divisione “Racing” è guidato da Genuine Risk su Pyewacket e Alfa Romeo. Il gruppo dei “Cruisers”, invece ,  sempre in tempo reale, vede al comando il J-Class Velsheda ,  di Ronald de Waal.

Al termine di questa terza prova, e dopo il calcolo della compensazione dei tempi, la regata odierna vede vincitore per la “Racing division” Genuine Risk, secondo Pyewacket, terzo Wild Oats. Tra i Wally, primo posto per Alexia, seguita da Kauris III e da Dark Shadow. Tra le barche della Cruising Division, al primo posto Mister A, secondo Velsheda, terzo Charis.

 

       La classifica generale, quindi, dopo le prime tre prove, è la seguente:

 

 Racing Division    1° Pyewacket: punti 4

                            2° Wild Oats: punti 7

                            3° Nokia: punti 11

 

Wally Division      1° Alexia: punti 5

                            2° Tiketitan: punti 8

                            3  Magic Carpet: punti 11

 

                           

Cruising Division     1^ Inspiration, punti 9

                                2^ Mister A, punti 10 

                                3^ Viriella, punti 11

                           

Le intere classifiche, foto e comunicati sono consultabili sul sito www.yccs.it.

 

Domani, giovedì 9 settembre, è previsto il giorno di riposo. La regata riprenderà venerdì 10.

 

06.09.2004

Primo giorno di regata per la Maxi Yacht Rolex Cup 2004

 

Con il primo giorno di regata ha preso il via, ufficialmente, l’edizione 2004 della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda che, sin dal 1980, ha inserito  la prestigiosa manifestazione velica nel suo calendario agonistico.

Hanno, pertanto, preso il mare tutti i 33 scafi iscritti a questa edizione regalando ai molti appassionati presenti a Porto Cervo momenti di grande spettacolo. Si ricorda che il Trofeo è riservato alle imbarcazioni superiori ai venti metri di lunghezza (e, tra queste, alcune superano i 40 metri) e molti armatori hanno tra i loro equipaggi i velisti più importanti e conosciuti di tutto il mondo. Un avvenimento, questa Maxi Yacht Rolex Cup 2004, da molti definito un “dream event”, per la bellezza e l’alta tecnologia dei Maxi Yachts presenti a Porto Cervo, cui si aggiunge le calda e colorita atmosfera che si crea in banchina prima e dopo ogni regata.

E così Vittorio Moretti ha voluto Mauro Pelaschier sul suo Viriella, l’americano Pittman Francesco  De Angelis su Genuine Risk, per contrastare la concorrenza di Raffaele Raiola su Idea, di Neville Crichton su Alfa Romeo e di Charles Dunstone su Nokia. 

Il percorso di questa prima prova del Trofeo Rolex - della lunghezza di 32 miglia circa (accorciato di 10 miglia per i meno veloci della Cruising Division) è stato disegnato dal comitato regata nel tratto di mare antistante la Costa Smeralda utilizzando come “boe naturali” le isole di Mortorio, Soffi e gli isolotti di Monaci.

Alla boa posta all’interno di Cala di Volpe – quasi a metà percorso – si sono registrati i seguenti passaggi in tempo reale: per i più veloci, raggruppati nella “Racing Division”: 1° Pyewcket (USA) di Roy Disney, 2°Genuine Risk (USA) e 3° Alfa Romeo (New Zealand); per i Wally, 1^ Magic Carpet Squared (GBR) seguito da Alexia (ARG) e Annica (GRE); tra i “Cruising Division”, 1° Viriella (ITA) di Vittorio Moretti, che corre con il guidone dello YCCS, 2° Velsheda (GBR), 3^ Unfurled (USA).

Al termine della prova, svoltasi con vento di grecale sui 14/15 nodi e con mare formato da onde molto alte, l’ordine di arrivo in tempo compensato è il seguente:

 

Racing Division    1° Pyewacket ( USA , Armatore Roy Disney), punti 1

                            2° Wild Oats (AUS, Armatore Bob Oatley), punti 2

                            3° Genuine Risk (USA), Armatore Randall Pittman), punti 3

 

Wally Division      1° Tiketitan (ITA, Armatore Luca Bassani), punti 1

                            2° Annica (GRE, Armatore George Lassados), punti 2

                            3° Alexia (ARG, Armatore Alberto Roemmers), punti 3

 

Cruising Division 1° Viriella (ITA, Armatore Vittorio Moretti), punti 1

                            2° Inspiration (GER, Armatore Herbert Dahm), punti 2

                            3° Keturah (BVI, Armatore L. Ecclestone), punti 3