Home

 Home

29.09.2004

Sei mesi non bastano!

 

Non sono bastati sei mesi di regate in giro per la Sardegna per designare il Campione Sardo Laser 2004. Bisognerà aspettare il prossimo week end per vedere se il Campione sarà Mario Orlich o Alessandro Masala.

 

Settima prova Campionato Zonale “Laser ” 2004

Torre Grande (Oristano)

24/ 25 settembre ‘04

 

Non sono bastati sette mesi, sette regate (28 prove, n.d.r.) per stabilire, neanche con una discreta approssimazione, chi sarà il campione sardo della classe Olimpica “Laser”.  Proprio così, la bella sfida tra il plurititolato portacolori dello Yacht Club Cagliari, Mario Orlich e il suo più titolato “avversario” Alessandro Masala, da quest’anno tesserato allo Yacht Club Alghero e campione in carica, iniziata con la prima prova di campionato di marzo a Cagliari (W.C.C.) e proseguita attraverso le successive cinque prove di Portorotondo (Aprile - Y.C.Portorotondo), Siniscola (Maggio - C.N.La Caletta), Arbatax (Giugno - C.N.Arbatax), Carloforte (Luglio - Carloforte Y.C.) e Cagliari (Agosto - Y.C.Cagliari), durante le quali i due velisti si sono alternati al comando delle varie classifiche parziali staccando nettamente in classifica generale di quasi cento punti il terzo, non è servita a stabilire chi dei due contendenti sarà il campione zonale “Laser” 2004.  Non è servita a dare indicazioni di sorta neppure la settima tappa disputata sabato e domenica scorsi a Torre Grande con l’organizzazione del Circolo Nautico Oristano, difatti nonostante la vittoria di tappa sia stata appannaggio del “laserista” sassarese, l’esiguo vantaggio acquisito sul cagliaritano, un punto, rimanda all’ultima regata in programma sabato e domenica prossimi a Cagliari (L.N.I. Cagliari) l’esito finale di questo avvincente campionato sardo classe olimpica “Laser”, cancellando tutto quanto effettuato sino ad allora e dando praticamente all’ultima regata di Cagliari il risalto di unica regata valevole per l’assegnazione del titolo.

A parte le considerazioni anzidette, per la cronaca a Torre Grande Masala è riuscito a prevalere su Orlich vincendo due delle quattro regate disputate e giungendo secondo nella terza (risultato scartato un 4° posto nella seconda regata, n.d.r.), mentre Orlich pur vincendo anch’egli due regate, chiudeva al terzo posto la prima regata (anche Orlich scartava un 4° posto ottenuto dell’ultima regata). Il terzo gradino del podio è stato meritatamente conquistato da Giovanni Mibelli (Y.C.C.) il quale grazie ai piazzamenti ottenuti nelle tre regate disputate domenica (2°, 3° e 2°) oltre che aggiudicarsi il terzo posto di tappa riconquista anche il terzo posto nella classifica di campionato superando di soli due punti il Sassarese Carlo Azzera (C.M.Fertilia). Nella categoria “Radial”  ancora un successo di Davide Schintu  (Y.C.C.), seguito dai consoci Andrea Pirastu e Danilo Paglietti, Con questa affermazione, Schintu consolida il primato in classifica generale. Nella categoria “4.7” Enrico Strazzera (Y.C.C.) vincendo ad Oristano si è portato anche al comando della classifica generale scavalcando l’altro giovane portacolori del sodalizio cagliaritano, Alessio Bacco, giunto secondo nella prova oristanese seguito dal giovane esordiente Andrea De Carlo (Y.C.C.). Positive anche le prove degli altri giovani velisti della classe “4.7”, Marta Magnano (Y.C.C.) classificata quarta e Andrea Napoli (Carloforte Y.C.) giunto quinto.

A Torregrande, come già detto, sono state disputate le quattro regate previste, una il sabato con vento da 370° e 25 nodi di base ma con picchi di 30 nodi, mentre le tre di domenica (sabato il Comitato di regata presieduto dal Giudice Federale, Silvestro Attori, a mandato tutti a terra in quanto il vento già forte stava ancora aumentando, n.d.r.) si sono corse in condizioni ideali con una leggera ondina molto impegnativa e vento da 350° molto instabile come direzione e con intensità variabile tra i 15 ed i 17 nodi. In queste condizioni i 33 “laseristi” provenienti da diversi circoli, hanno portato a termine con buona soddisfazione l’impegno oristanese prima di ritrovarsi ancora numerosi ed agguerriti a Cagliari sabato 02 e domenica 03 ottobre per partecipare all’ultima prova di questo avvincente campionato ’04, organizzata nello specchio di mare antistante la spiaggia del Poetto, dalla Sezione Vela della Lega Navale Italiana di Cagliari 

 

Seguono classifiche

 

 

 

Classifica della 7’ prova di Torregrande sino al 10° posto

Classe Standard

 

        Masala Alessandro            Y.C. Alghero

        Orlich Mario                          Y.C. Cagliari

        Mibelli Giovanni             Y.C. Cagliarii

        Loche Antonio            L.N.I. Cagliari

        Leo Emanuele               I.T.N. Buccari

        Paglietti Sergio  Y.C. Cagliari

        Grosso Battista            Carloforte Y.C.

        Azzera Carlo               C.M. Sassari

        Manca Davide             I.T.N Buccari

10°      Balzano Lucio                   C.N. Arbatax

 

seguono 9 regatanti

 

Classe Radial sino al 3° posto                                       Classe 4.7

 

        Schintu Davide Y.C. Cagliari                                                Strazzera Enrico            Y.C. Cagliari

        Pirastu Andrea Y.C. Cagliari                                                Bacco Alessio             Y.C. Cagliari

        Paglietti Danilo            Y.C.Cagliari                                         De Carlo Andrea            Y.C. Cagliari

 

seguono 5 regatanti                                                                       seguono 2 regatanti

 

 

Classifica generale di Campionato Zonale dopo la disputa di 28 regate con 7 scarti sino al 10° posto

 

Classe Standard

 

        Masala Alessandro            Y.C. Alghero                        punti            31

        Orlich Mario                 Y.C.Cagliari                 punti            32

        Mibelli Giovanni            Y.C.Cagliari                 punti            145

        Azzera Carlo               C.N.Sassari                 punti            148

        Manca Davide             I.T.N.Buccari               punti            150

        Loche Antonio            L.N.I. Cagliari                        punti            163

        Rinaldi Pierluigi            Y.C. Cagliari                        punti            275

        Leo Emanuele                     I.T.N. Buccari                        punti            284

        Grosso Battista               Carloforte Y.C.            punti            318

10°      Porcu Roberto                L.N.I. Cagliari                        punti            319

 

Classe Radial

 

        Schintu Davide Y.C. Cagliari

        Pirastu Andrea Y.C. Cagliari

            Maggiani Federica            L.N.I. Cagliari

 

Classe 4.7

 

            Strazzera Enrico            Y.C. Cagliari

        Bacco Alessio             Y.C. Cagliari

        Napoli Andrea            Carloforte Y.C.