Circolo Nautico Arbatax Prova
N°4 26 / 27 giugno 2004 BANDO DI REGATA
Patrocinio
:Le regate saranno disputate con
il patrocinio della FIV, dell’International Laser Class Association e
dell’Assolaser.
1.
ente organizzatore Circolo Nautico Arbatax –
Lungomare 43 – 08041 - Arbatax - Tel. 0782-667137 – 328 0259996 2.
comitato organizzatore: Il Consiglio Direttivo del
Circolo Nautico Arbatax, Il delegato zonale Classe Laser 3.
località e date La regata si svolgerà nello
specchio acqueo antistante il Porto di Arbatax, nei giorni 26 / 27 Giugno
2004 4.
programma Sono in programma due prove
per ogni giorno di regata. La prima prova partirà alle
ore 14.30 del primo giorno di regata. Il programma delle prove del
giorno seguente sarà esposto all’albo dei comunicati prima delle ore
21.00 del primo giorno di regata. Non si possono disputare più di tre
prove al giorno. La regata sarà valida anche
se sarà disputata una sola prova. 5.
regolamenti La
regata si svolge nel pieno rispetto delle regole di regata ISAF 2001/2004,
del Regolamento di Classe Laser dell’ILCA eccetto per quanto modificato
dal bando di regata, e le istruzioni di regata. 6.
classificazione. La regata è definita di
categoria C. 7.
ammissione (documenti
necessari) Potranno partecipare gli
equipaggi regolarmente tesserati alla FIV, in regola con le prescrizioni
mediche, ed alla classe Laser (ILCA), in possesso di polizza assicurativa
R.C. contro terzi come previsto dalla normativa FIV e che abbiano compiuto
il dodicesimo anno di età entro il primo giorno di regata. Tutti i
documenti richiesti devono essere presentati alla segreteria del Comitato
Organizzatore, che si riserva di riprodurli. 8. iscrizione La
domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria del club entro le
ore 13 del primo giorno di regata. La tassa di iscrizione è di
€. 10,00. 9.
stazze e controlli Come da Istruzioni ILCA su
citate. 10.
categorie e premi Se vi sono almeno tre iscritti
per categoria, saranno assegnati premi per i primi tre classificati nelle
categorie : Laser
Standard; Laser Radial; Laser 4.7. 11.
istruzioni di regata Copie delle Istruzioni di
Regata saranno a disposizione presso la Segreteria del CdR dalle ore 10.00
del primo giorno di regata. 12.
punteggio-parità A ciascuna regata sarà
assegnato un punteggio come previsto dall’Appendice ISAF 2001/2004. Sarà applicato un solo scarto
se saranno disputate quattro prove. In ciascuna classifica di
categoria, ciascuno manterrà il punteggio acquisito nella regata di
flotta e non sarà rassegnato un nuovo punteggio. Il punteggio riportato in ogni
singola prova sarà utilizzato per la classifica sia della regata, sia del
circuito Campionato Zonale, dove le penalità saranno calcolate secondo la
prova svolta con il maggior numero di partecipanti di tutto il circuito e
le ”riparazioni” (RDG) valutando i valori assegnati nelle singole
regate. Parità: a parità di
punteggio acquisito vale il maggior numero di migliori piazzamenti
ottenuti tra i concorrenti in parità, senza tenere conto dei piazzamenti
ottenuti tra gli stessi in eventuali prove di scarto.
Qualora
la parità permanesse per via di identici migliori piazzamenti prevarrà
il migliore piazzamento nell’ultima prova. 13.
percorso Sarà adottato il percorso a
quadrilatero.
|
||
|
||
CIRCOLO NAUTICO ARBATAX 4ª
PROVA CAMPIONATO ZONALE LASER Arbatax 26 /27 Giugno
2004 ISTRUZIONI DI REGATA La
regata Laser è corsa sotto l’egida del I.S.A.F, della F.I.V., dell'I.L.C.A.
e dell'Assolaser. 1)
RESPONSABILITA' L'ente
organizzatore, la FIV, ILCA e Assolaser, i loro dirigenti, soci e
volontari ricusano ogni responsabilità in merito alla perdita della vita
o di ogni proprietà, per danno personale causato o provocato durante le
regate. Il contenuto delle Istruzioni di regata non costituisce un limite
o una riduzione della completa e illimitata responsabilità del regatante
che è il solo e totale responsabile
dell'imbarcazione che conduce. 2)
ISCRIZIONI a) Possono partecipare alla
regata i soli iscritti all’ILCA in regola col tesseramento FIV per
l’anno in corso, anche per quanto riguarda la visita medica ed in
possesso di idonea polizza assicurativa R.C. b)
Il timoniere che sottoscrive l'iscrizione non potrà essere sostituito
durante la serie di regate. 3)
CATEGORIE E PREMI Ai primi tre classificati
Standard. Ai primi tre classificati
Radial. Ai primi tre classificati 4.7. 4)
REGOLE DI REGATA a) Come
al
punto 5 del Bando di Regata.. b) Sono
in vigore i corsivi FIV nel Regolamento di Regata ISAF in vigore. c)
Ai fini del Codice per la pubblicità la regata è classificata di
categoria “C” (RRS Appendice 1 –
20.2) d)
In caso di conflitto tra le regole, le I.d.R. saranno prevalenti. 5)
AVVISI E MODIFICHE ALLE ISTRUZIONI DI REGATA Ogni
variazione delle presenti istruzioni e ogni altra notizia sarà posta per
iscritto sul tabellone ufficiale al
più tardi un'ora e mezza prima della prima regata in programma per quella
giornata. 6)
STAZZE A
discrezione del Comitato di Regata potranno essere compiute misurazioni di
stazza sugli equipaggiamenti, le attrezzature e gli indumenti durante lo
svolgersi delle regate. (I regatanti dovranno tenere conto del peso
dell'abbigliamento previsto dalle regole di classe in vigore) 7)
SICUREZZA a)
Durante la regata ciascun concorrente dovrà indossare un giubbotto
salvagente. La muta non è considerata un mezzo salvagente sufficiente.
Qualora la lettera "Y" del C.I.: sia a riva sull'albero dei
segnali a terra, ciascun concorrente dovrà indossare il giubbotto di
salvataggio al momento in cui metterà lo scafo in acqua. b)
Il concorrente che desideri essere assistito da parte dei battelli di
assistenza dovrà agitare una mano con le dita aperte. Se il concorrente
non desidera essere aiutato e vuole continuare la regata dovrà mostrare
una mano con il pugno chiuso. c)
In casi particolari può essere ordinato all'equipaggio di abbandonare lo
yacht alla deriva e salire a bordo del mezzo di soccorso. La
mancata osservanza delle norme di sicurezza sarà motivo di squalifica. 8)
BANDIERE DI CLASSE La
bandiera di classe sarà costituita da bandiera rossa con logo “laser”
bianco 9)SEGNALI
A TERRA a)
I segnali a terra saranno dati dall'albero dei segnali secondo quanto
previsto nel RRS “Segnali di Regata”. b)
Quando è alzata a riva la lettera V del C.I. significa che la navigazione
è pericolosa, pertanto nessun concorrente dovrà andare in mare finchè
questo segnale rimane a riva. Il
segnale di avviso non sarà dato prima di 30 minuti dall'ammainata di
questo segnale "V". c)
Quando sia a riva il segnale dell'INTELLIGENZA ("AP") il segnale
di avviso non sarà dato prima di 45 minuti dell'ammainata di questo
segnale. 10)
SEGNALI A MARE
I
segnali a mare saranno dati secondo quanto previsto dal RRS “Segnali di
Regata” tranne che per quanto modificato dalle istruzioni di regata 11)
PUNTEGGI a)
Sarà applicato il Punteggio Minimo(App. A4.1 del RRS) Eventuali parità
saranno risolte come da bando al punto 12). b)
Per le classifiche delle diverse categorie, sarà utilizzato il punteggio
ottenuto estrapolando i risultati nella classifica generale. 12)
PROGRAMMA, ORARI E SEQUENZE DI PARTENZA a)
E’ previsto lo svolgimento di due prove al giorno ma, nel caso che il
Comitato di Regata lo ritenga opportuno, potrà essere svolta una terza
prova. b)
Il peggiore risultato sarà scartato, posto che siano state corse tutte 4
le prove in programma. c)
Il sistema di partenza sarà quello indicato dalla regola 26 RRS. d)
Non potranno essere date partenze di prove dopo le ore 16.00 dell’ultimo
giorno di regata. e) Il
Comitato sistemerà il percorso in maniera che la sua durata sia di 70
minuti circa. Una diversa durata non potrà essere oggetto di richiesta di
riparazione. 13)
AREA DI REGATA E PERCORSO Vedi
diagramma e cartina allegata. Tutte le boe del quadrilatero dovranno
essere lasciate a sinistra. 14)
BOE Le
boe di percorso 1,2,3,4, sono sferiche di colore arancione. Quella di
arrivo e partenza sarà di
colore bianco/giallo. 15)
CAMBIAMENTI DI PERCORSO a)
Dopo il segnale di partenza il comitato di regata può segnalare un cambio
di percorso a suo
insindacabile giudizio. b)
Qualora non fosse possibile cambiare
la posizione delle boe del percorso, esso può essere modificato
utilizzando una o più boe alternative di cambio percorso. Qualora le boe
alternative fossero già state posizionate, il percorso può essere
ulteriormente modificato utilizzando le
boe del percorso originale. c)
Quando si verifica un cambiamento del percorso gli yacht dovranno passare
tra la barca del comitato di regata che sta segnalando la modifica e la
boa più vicina lasciando la barca del comitato sulla destra. 16)
SEGNALI I
segnali di partenza e di percorso saranno dati dalla barca comitato
posizionata a destra della linea di partenza. 17)
LINEA DI PARTENZA La
linea di partenza sarà fra un'asta con bandiera arancione posta sulla
barca comitato e la boa di partenza 18)
LINEA DI ARRIVO La
linea di arrivo sarà fra un'asta recante a riva una bandiera arancione
sulla barca comitato e la boa di arrivo. 19)
TEMPO LIMITE
Il
tempo limite del primo arrivato sarà di 90 minuti. Saranno
classificati tutti gli yacht che arrivino entro 20 minuti dal 1° arrivato
di quella prova. Gli altri saranno classificati DNF. 20)
ANNULLAMENTO In
aggiunta alla regola di regata I.SA.F. 32, dopo il segnale di partenza il
C.D.R. può annullare o interrompere una regata a causa di ampi salti di
vento o quando venti di intensità irregolare compromettano il regolare
svolgimento di parte o tutta la regata oppure se il vento scade ad una
velocità al di sotto dei 5 nodi. Se
questa regola sarà applicata nessuno yacht potrà appellarsi alla regola
60.1 (b) e 62 del RRS. 21)
RIDUZIONE DI PERCORSO Ad
integrazione della della
regola RRS 32 una regata può
essere ridotta solo al termine del quarto lato o dei successivi La
linea di arrivo sarà fra un'asta recante la bandiera “S” posta su una
barca comitato e la boa stessa. 22)
DNF Uno
yacht che si ritira dal campo di regata(DNF) farà il possibile per
avvisare il CdR. 23)
TEMPO DELLE PROTESTE Le
proteste dovranno essere segnalate alla barca Comitato immediatamente dopo
l’arrivo segnalando il numero velico della barca protestata, penal’innamissibilità
della protesta, ciò modificala RRS 61.1 (a). Il
tempo limite per la presentazione delle proteste è di 45 minuti dopo
l’arrivo dell’ultimo concorrente dell’ultima prova di giornata. L’avviso
di convocazione delle parti e dei testimoni sarà affisso nell’Albo dei
Comunicati entro mezz’ora dopo il tempo limite. 24)
PANTALONI STECCATI E’
consentito l’utilizzo di pantaloncini steccati. 25)
DICHIARAZIONE SCRITTA Ogni
concorrente che si ritira dopo l’arrivo (RET) o che esegue una
penalizzazione alternativa dovrà presentare una dichiarazione scritta
presso la segreteria di regata entro il tempo limite per le proteste. 26)
Penalità per infrazione alle Regole della parte 2. La
penalizzazione dovrà essere conforme alla RRS 44.2 (720°) 27)
Penalità immediata per infrazioni alla Regola 42. E’
in vigore l’Appendice N del Regolamento di Regata ISAF in vigore.
|
||
Il fotografo ufficiale di Sailing Sardinia è Roberto Marci |