Home

 Home

11.06.2004

CAMPIONATO ZONALE 2004 CLASSE LASER

SELEZIONE AL CAMPIONATO ITALIANO2005 

 

Circolo Nautico Arbatax

Prova N°4

26 / 27  giugno 2004

BANDO DI REGATA

Patrocinio  :Le regate saranno disputate con il patrocinio della FIV, dell’International Laser Class Association e dell’Assolaser.

1. ente organizzatore

Circolo Nautico Arbatax – Lungomare 43 – 08041 - Arbatax - Tel. 0782-667137 – 328 0259996

2. comitato organizzatore:

Il Consiglio Direttivo del Circolo Nautico Arbatax, Il delegato zonale Classe Laser

3. località e date

La regata si svolgerà nello specchio acqueo antistante il Porto di Arbatax, nei giorni 26 / 27 Giugno 2004

4. programma

Sono in programma due prove per ogni giorno di regata.

La prima prova partirà alle ore 14.30 del primo giorno di regata.

Il programma delle prove del giorno seguente sarà esposto all’albo dei comunicati prima delle ore 21.00 del primo giorno di regata. Non si possono disputare più di tre prove al giorno.

La regata sarà valida anche se sarà disputata una sola prova.

5. regolamenti

La regata si svolge nel pieno rispetto delle regole di regata ISAF 2001/2004, del Regolamento di Classe Laser dell’ILCA eccetto per quanto modificato dal bando di regata, e le istruzioni di regata.

6. classificazione.

La regata è definita di categoria C.

7. ammissione (documenti necessari)

Potranno partecipare gli equipaggi regolarmente tesserati alla FIV, in regola con le prescrizioni mediche, ed alla classe Laser (ILCA), in possesso di polizza assicurativa R.C. contro terzi come previsto dalla normativa FIV e che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età entro il primo giorno di regata. Tutti i documenti richiesti devono essere presentati alla segreteria del Comitato Organizzatore, che si riserva di riprodurli.

 

8. iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria del club entro le ore 13 del primo giorno di regata. La tassa di iscrizione è di  €. 10,00.

9. stazze e controlli

Come da Istruzioni ILCA su citate.

10. categorie e premi

Se vi sono almeno tre iscritti per categoria, saranno assegnati premi per i primi tre classificati nelle categorie :     Laser Standard; Laser Radial; Laser 4.7.

11. istruzioni di regata

Copie delle Istruzioni di Regata saranno a disposizione presso la Segreteria del CdR dalle ore 10.00 del primo giorno di regata.

12. punteggio-parità

A ciascuna regata sarà assegnato un punteggio come previsto dall’Appendice ISAF 2001/2004.

Sarà applicato un solo scarto se saranno disputate quattro prove.

In ciascuna classifica di categoria, ciascuno manterrà il punteggio acquisito nella regata di flotta e non sarà rassegnato un nuovo punteggio.

Il punteggio riportato in ogni singola prova sarà utilizzato per la classifica sia della regata, sia del circuito Campionato Zonale, dove le penalità saranno calcolate secondo la prova svolta con il maggior numero di partecipanti di tutto il circuito e le ”riparazioni” (RDG) valutando i valori assegnati nelle singole regate.

Parità: a parità di punteggio acquisito vale il maggior numero di migliori piazzamenti ottenuti tra i concorrenti in parità, senza tenere conto dei piazzamenti ottenuti tra gli stessi in eventuali prove di scarto. Qualora la parità permanesse per via di identici migliori piazzamenti prevarrà il migliore piazzamento nell’ultima prova.

13. percorso

Sarà adottato il percorso a quadrilatero.

 

 

 

 

CIRCOLO NAUTICO ARBATAX

4ª PROVA CAMPIONATO ZONALE LASER

Arbatax 26 /27 Giugno  2004

 

ISTRUZIONI DI REGATA

 

La regata Laser è corsa sotto l’egida del I.S.A.F, della F.I.V., dell'I.L.C.A. e dell'Assolaser.

1) RESPONSABILITA'

L'ente organizzatore, la FIV, ILCA e Assolaser, i loro dirigenti, soci e volontari ricusano ogni responsabilità in merito alla perdita della vita o di ogni proprietà, per danno personale causato o provocato durante le regate. Il contenuto delle Istruzioni di regata non costituisce un limite o una riduzione della completa e illimitata responsabilità del regatante che è il solo e totale  responsabile dell'imbarcazione che conduce.

2) ISCRIZIONI

a) Possono partecipare alla regata i soli iscritti all’ILCA in regola col tesseramento FIV per l’anno in corso, anche per quanto riguarda la visita medica ed in possesso di idonea polizza assicurativa R.C.

b) Il timoniere che sottoscrive l'iscrizione non potrà essere sostituito durante la serie di regate.

3) CATEGORIE E PREMI

Ai primi tre classificati Standard.

Ai primi tre classificati Radial.

Ai primi tre classificati 4.7.

4) REGOLE DI REGATA

a) Come  al punto 5 del Bando di Regata..

b) Sono in vigore i corsivi FIV nel Regolamento di Regata ISAF in vigore.

c) Ai fini del Codice per la pubblicità la regata è classificata di categoria “C” (RRS Appendice 1 –  20.2)

d) In caso di conflitto tra le regole, le I.d.R. saranno prevalenti.

5) AVVISI E MODIFICHE ALLE ISTRUZIONI DI REGATA

Ogni variazione delle presenti istruzioni e ogni altra notizia sarà posta per iscritto sul tabellone ufficiale  al più tardi un'ora e mezza prima della prima regata in programma per quella giornata.

6) STAZZE

A discrezione del Comitato di Regata potranno essere compiute misurazioni di stazza sugli equipaggiamenti, le attrezzature e gli indumenti durante lo svolgersi delle regate. (I regatanti dovranno tenere conto del peso dell'abbigliamento previsto dalle regole di classe in vigore)

7) SICUREZZA

a) Durante la regata ciascun concorrente dovrà indossare un giubbotto salvagente. La muta non è considerata un mezzo salvagente sufficiente. Qualora la lettera "Y" del C.I.: sia a riva sull'albero dei segnali a terra, ciascun concorrente dovrà indossare il giubbotto di salvataggio al momento in cui metterà lo scafo in acqua.

b) Il concorrente che desideri essere assistito da parte dei battelli di assistenza dovrà agitare una mano con le dita aperte. Se il concorrente non desidera essere aiutato e vuole continuare la regata dovrà mostrare una mano con il pugno chiuso.

c) In casi particolari può essere ordinato all'equipaggio di abbandonare lo yacht alla deriva e salire a bordo del mezzo di soccorso.

La mancata osservanza delle norme di sicurezza sarà motivo di squalifica.

8) BANDIERE DI CLASSE

La bandiera di classe sarà costituita da bandiera rossa con logo “laser” bianco

9)SEGNALI A TERRA

a) I segnali a terra saranno dati dall'albero dei segnali secondo quanto previsto nel RRS “Segnali di Regata”.

b) Quando è alzata a riva la lettera V del C.I. significa che la navigazione è pericolosa, pertanto nessun concorrente dovrà andare in mare finchè questo segnale rimane a riva.  Il segnale di avviso non sarà dato prima di 30 minuti dall'ammainata di questo segnale "V".

c) Quando sia a riva il segnale dell'INTELLIGENZA ("AP") il segnale di avviso non sarà dato prima di 45 minuti dell'ammainata di questo segnale.

10) SEGNALI A MARE  

I segnali a mare saranno dati secondo quanto previsto dal RRS “Segnali di Regata” tranne che per quanto modificato dalle istruzioni di regata

11) PUNTEGGI

a) Sarà applicato il Punteggio Minimo(App. A4.1 del RRS) Eventuali parità saranno risolte come da bando al punto 12).

b) Per le classifiche delle diverse categorie, sarà utilizzato il punteggio ottenuto estrapolando i risultati nella classifica generale.

12) PROGRAMMA, ORARI E SEQUENZE DI PARTENZA

a) E’ previsto lo svolgimento di due prove al giorno ma, nel caso che il Comitato di Regata lo ritenga opportuno, potrà essere svolta una terza prova.

b) Il peggiore risultato sarà scartato, posto che siano state corse tutte 4 le prove in programma.

c) Il sistema di partenza sarà quello indicato dalla regola 26  RRS.

d) Non potranno essere date partenze di prove dopo le ore 16.00 dell’ultimo giorno di regata.

e) Il Comitato sistemerà il percorso in maniera che la sua durata sia di 70 minuti circa. Una diversa durata non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione.

13) AREA DI REGATA  E PERCORSO

Vedi diagramma e cartina allegata. Tutte le boe del quadrilatero dovranno essere lasciate a sinistra.

14) BOE

Le boe di percorso 1,2,3,4, sono sferiche di colore arancione. Quella di arrivo e partenza sarà  di colore bianco/giallo.

15) CAMBIAMENTI DI PERCORSO

a) Dopo il segnale di partenza il comitato di regata può segnalare un cambio di percorso  a suo insindacabile giudizio.

b) Qualora non fosse possibile cambiare  la posizione delle boe del percorso, esso può essere modificato utilizzando una o più boe alternative di cambio percorso. Qualora le boe alternative fossero già state posizionate, il percorso può essere ulteriormente modificato utilizzando le  boe del percorso originale.

c) Quando si verifica un cambiamento del percorso gli yacht dovranno passare tra la barca del comitato di regata che sta segnalando la modifica e la boa più vicina lasciando la barca del comitato sulla destra.

 16) SEGNALI

I segnali di partenza e di percorso saranno dati dalla barca comitato  posizionata a destra della linea di partenza.

17) LINEA DI PARTENZA

La linea di partenza sarà fra un'asta con bandiera arancione posta sulla barca comitato e la boa di partenza

18) LINEA DI ARRIVO

La linea di arrivo sarà fra un'asta recante a riva una bandiera arancione sulla barca comitato e la boa di arrivo.

19) TEMPO LIMITE

Il tempo limite del primo arrivato sarà di 90 minuti.

Saranno classificati tutti gli yacht che arrivino entro 20 minuti dal 1° arrivato di quella prova. Gli altri saranno classificati DNF.

20) ANNULLAMENTO

In aggiunta alla regola di regata I.SA.F. 32, dopo il segnale di partenza il C.D.R. può annullare o interrompere una regata a causa di ampi salti di vento o quando venti di intensità irregolare compromettano il regolare svolgimento di parte o tutta la regata oppure se il vento scade ad una velocità al di sotto dei 5 nodi.

Se questa regola sarà applicata nessuno yacht potrà appellarsi alla regola 60.1 (b) e 62 del RRS.

21) RIDUZIONE DI PERCORSO

Ad integrazione della  della regola RRS 32  una regata può essere ridotta solo al termine del quarto lato o dei successivi

La linea di arrivo sarà fra un'asta recante la bandiera “S” posta su una barca comitato e la boa stessa.

22) DNF

Uno yacht che si ritira dal campo di regata(DNF) farà il possibile per avvisare il CdR.

23) TEMPO DELLE PROTESTE

Le proteste dovranno essere segnalate alla barca Comitato immediatamente dopo l’arrivo segnalando il numero velico della barca protestata, penal’innamissibilità della protesta, ciò modificala RRS 61.1 (a).

Il tempo limite per la presentazione delle proteste è di 45 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente dell’ultima prova di giornata.

L’avviso di convocazione delle parti e dei testimoni sarà affisso nell’Albo dei Comunicati entro mezz’ora dopo il tempo limite.

24) PANTALONI STECCATI

E’ consentito l’utilizzo di pantaloncini steccati.

 

25) DICHIARAZIONE SCRITTA

Ogni concorrente che si ritira dopo l’arrivo (RET) o che esegue una penalizzazione alternativa dovrà presentare una dichiarazione scritta presso la segreteria di regata entro il tempo limite per le proteste.

 

26) Penalità per infrazione alle Regole della parte 2.

La penalizzazione dovrà essere conforme alla RRS 44.2 (720°)

 

27) Penalità immediata per infrazioni alla Regola 42.

E’ in vigore l’Appendice N del Regolamento di Regata ISAF in vigore.

 

 

Il fotografo ufficiale di Sailing Sardinia è Roberto Marci