Home

 Home

09.08.2004

Laseristi senza ferie

Anche i laseristi rispettano la tendenza degli italiani prendendosi poche ferie. Alla vigilia di Ferragosto Mario Orlich centra un'altra serie di risultati positivi. Ma Alessandro Masala resiste a pari punti. Bella prova di Enzo Masala

Sesta prova Campionato Zonale “Laser

Cagliari

07/ 08 agosto ‘04

 

                Mentre tutti sono in vacanza la classe “ Laser ” continua imperterrita l’attività ( i calendari sono stabiliti dalla F.I.V. , n.d.r.) così sabato e domenica scorsi è stata disputata a Cagliari la sesta regata di Campionato Sardo organizzata dallo Yacht Club Cagliari. Nonostante il periodo di vacanza, 37 timonieri provenienti da diversi circoli si sono ritrovati a Marina Piccola per prendere parte alla manifestazione.

            Nelle due giornate sono state disputate le quattro prove canoniche, quelle del sabato con una discreta brezza da 145°- 160° e intensità variabile compresa tra 9 e 13 nodi mentre la domenica si è regatato con un buon vento da 155° con intensità che dai 14 nodi nella terza prova e poi salito a 16 nodi nella quarta ruotando leggermente sulla sinistra del campo di regata.

            La tappa cagliaritana del Campionato è stata vinta dal portacolori del Circolo organizzatore, Mario Orlich il quale vincendo la prima e la terza prova e piazzandosi secondo nella seconda (nella quarta è giunto terzo e questo è il suo scarto), ha preceduto ancora una volta il campione in carica Alessandro Masala il quale a Cagliari ha ottenuto tre secondi posti ( uno scartato) vincendo una sola prova, la seconda. Va detto inoltre che Orlich avrebbe anche vinto la quarta prova se dopo averla condotta con autorità quasi sino alla fine, non fosse incappato in una accidentale scuffia durante l’ultimo lato di lasco prima dell’arrivo. Ma proprio la scuffia di Orlich ha spianato il mare per la vittoria della prova di Davide Schintu autore di una ottima quarta regata condotta sempre a ridosso di Orlich e d’avanti a Masala, e la prestazione del giovane rampante, anche lui tesserato allo Yacht Club Cagliari, acquista ancor maggior prestigio se si tiene conto che regata con l’attrezzatura radial. Al terzo posto nella regata di Cagliari troviamo un altro nome noto, difatti il gradino più basso del podio se l’è conquistato Enzo Masala (Y.C.C.) autore di una buona serie di piazzamenti (5°, 9°, 3° e 4° i suoi parziali) che gli hanno consentito di portarsi a casa il buon risultato. Anche Roberto Usai (Y.C.C.) e Davide Manca (I.N.B.) hanno regatato su buoni livelli ottenendo entrambi un terzo posto in una prova.

            Nella classe ” Radial “ Schintu si è imposto su Andrea Pirastu e Danilo Paglietti (entrambi dello Y.C.C.), mentre nella classe “ 4.7 ” under 18, nella quale hanno debuttato altri due giovani promettenti atleti dello Yacht Club Cagliari, Marta Magnano e Andrea De Carlo, il successo è andato ad Enrico Strazzera seguito da Alessio Bacco e proprio da uno dei debuttanti Andrea De Carlo.

            In classifica di Campionato sardo continua il bel duello tra Orlich e Masala per la conquista del titolo sardo, con Mario Orlich ancora in testa anche dopo la regata di Cagliari e Masala secondo a pari punti per via di un minor numero di vittorie parziali. Probabilmente continueremo ad assistere a questo bel testa a testa tra i due bravi velisti proprio sino all’ultima regata di questo avvincente Campionato. Al terzo posto ritorna il rappresentante dell’Istituto Nautico “Buccari” Davide Manca ( approfittando anche dell’assenza nella regata di Cagliari dei due suoi più vicini concorrenti, Mibelli e Azzera, n.d.r. ). Nella categoria “ Radial ” Schintu consolida il vantaggio su Pirastu mentre al terzo posto si conferma Federica Maggiani (L.N.I. Ca.). Sorpasso avvenuto invece nella categoria “ 4.7 ”, nella quale Enrico Strazzera supera Alessio Bacco portandosi al comando mentre Andrea Napoli ( Carloforte Y.C. ) conserva il terzo posto.

            Un particolare ringraziamento da parte della classe “ Laser ” sarda va al Consigliere incaricato dell’attività sportiva dello Y.C. Cagliari Antonio Piseddu per la disponibilità dimostrata nell’occasione per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, oltre che ai Giudici Federali Marco e Betti Clivo per la precisione e la puntualità nella conduzione della manifestazione.

La prossima prova di Campionato in calendario per il giorni 18 e 19 settembre a Torre Grande molto probabilmente slitterà ai giorni 25 e 26 settembre per motivi tecnici del Circolo Nautico Oristano, organizzatore dell’evento.  

Seguono classifiche

 

 

 

090825.jpg (10682 byte)

Davide Schintu continua ad essere il dominatore della classe Radial

0908ario Orlich_02.jpg (18884 byte)

Mario Orlich. Il vecchio leone ruggisce ancor di più! Per chi lo dava ormai dedito all'attività di allenatore deve dare uno sguardo alle ultime tappe del Campionato Zonale

0908Enzo Masala.jpg (18479 byte)

Quando s'impegna è tra i primi. Enzo Masala, lunga carriera di velista con tanti begli exploit

Classifica della 6’ prova di Cagliari sino al 10° posto

Classe Standard

 

        Orlich Mario               Y.C .Cagliari

        Masala Alessandro            Y.C. Alghero

        Enzo Masala                  Y.C.Cagliarii

            Roberto Usai              Y.C. Cagliari

        Murru Gian Dom.       W.C.Cagliari

        Loche Antonio            L.N.I. Cagliari

        Manca Davide             I.T.N. Buccari

        Grosso Battista            Carloforte Y.C.

            Guicciardi Andrea            Y.C. Cagliari

10°      Porcu Roberto                   L.N.I. Cagliari

 

seguono 27 regatanti

 

Classe Radial sino al 3° posto                                       Classe 4.7

 

        Schintu Davide Y.C. Cagliari                                                Strazzera Enrico            Y.C. Cagliari

        Pirastu Andrea Y.C. Cagliari                                                Bacco Alessio             Y.C. Cagliari

        Paglietti Danilo            Y.C.Cagliari                                         De Carlo Andrea            Y.C. Cagliari

 

seguono 3 regatanti                                                                       seguono 2 regatanti

 

 

Classifica generale di Campionato Zonale dopo la disputa di 24 regate con 6 scarti sino al 10° posto

 

Classe Standard

 

        Orlich Mario                 Y.C.Cagliari                 punti            27

        Masala Alessandro            Y.C. Alghero                        punti            27

        Manca Davide             I.T.N.Buccari               punti            120

        Azzera Carlo               C.N.Sassari                 punti            121

        Mibelli Giovanni            Y.C.Cagliari                 punti            139

        Loche Antonio            L.N.I. Cagliari                        punti            150

        Rinaldi Pierluigi            Y.C. Cagliari                        punti            206

            Guicciardi Andrea            Y.C. Cagliari                        punti            244

        Di Mauro Giovanni            L.N.I. Cagliari                        punti            263

10°      Porcu Roberto                L.N.I. Cagliari                        punti            268

 

Classe Radial

 

        Schintu Davide Y.C. Cagliari

        Pirastu Andrea Y.C. Cagliari

            Maggiani Federica            L.N.I. Cagliari

 

Classe 4.7

 

            Strazzera Enrico            Y.C. Cagliari

        Bacco Alessio             Y.C. Cagliari

        Napoli Andrea            Carloforte Y.C.