Home

 Home

11.06.2004

         


 

 

PreBANDO DI REGATA

Trofeo de Sant Juan

Regata a vela latina

 

  1. Autorità Organizzatrice

La Manifestazione è organizzata dallo YACHT CLUB ALGHERO in collaborazione con le Associazioni Italiana ed Algherese della Vela Latina, i club velici e marinari nel Golfo di Alghero.

 

  1. Denominazione, data e programma della manifestazione

La manifestazione a Vela Latina è denominata “ Trofeo de Sant Joan”, si svolgerà nelle acque della rada di Alghero dal 18 al 20 giugno 2004

 

  1. PROGRAMMA:

Venerdì 18 Giugno: Controlli ed Iscrizioni, prove a mare

 

Sabato 19 Giugno:   ore 10.00 Scadenza Iscrizioni e Briefing equipaggi presso la sede dello Y.C.A.

                                   Ore 13.00 segnale di Avviso della prima Prova

Domenica 20 Giugno ore 11.00 segnale di Avviso della seconda prova

 ore 19.00 Cerimonia di premiazione presso lo Y.C.A.

  1. Ammissione

Sono ammesse a partecipare alla Regata le imbarcazioni tradizionali, classiche e d’epoca con scafo in legno a fasciame, armate a vela latina iscritte alla classe A.I.Ve.L. nelle classi “A”, “B”, “C”, ”D”, ”E” e “0, conformi in tutte le caratteristiche previste dal Regolamento di Classe. Sono inoltre ammesse le imbarcazioni monotipo della classe “J”. Il Comitato Organizzatore, esaminate le imbarcazioni iscritte, può, a suo insindacabile giudizio, escludere o penalizzare una o più imbarcazioni per la presenza di fatti ostativi nello spirito e/o nella sostanza, anche al di là di quanto espressamente previsto dalle norme e precisazioni di sopra indicate. In ciò si avvarrà del parere di un Comitato Tecnico e di Stazza.

 

  1. Iscrizioni, tassa di iscrizione, Istruzioni di Regata,   ormeggi e servizi

Le iscrizioni andranno perfezionate presso la Segreteria della regata ubicata nella sede dello Yacht Club Alghero, non oltre le ore 9.30 del giorno 19 giugno, saranno valide solo se accompagnate dalla relativa tassa di euro 40,00. Saranno accettate pre-iscrizioni via fax al numero 079952074 o via posta elettronica all’indirizzo e-mail yachtclubalghero@tiscalinet.it, purché siano perfezionate entro la data su indicata compilando il modulo previsto e pagando la tassa di iscrizione. L’iscrizione darà il diritto all’ormeggio gratuito, esclusivamente previa apposita prenotazione, presso i posti barca predisposti dall’organizzazione e, per le barche che siano pervenute via terra, ad un varo e alaggio gratuito.

 

  1. Tesseramento F.I.V.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola col tesseramento 2004 compreso quanto previsto per la visita medica.

 

  1. Regolamenti

La Regata sarà disputata nel rispetto del Regolamento ISAF vigente con le norme integrative della FIV, del Regolamento di Classe A.I.Ve.L., del presente Bando nonché delle Istruzioni di Regata.  In caso di contrasto fra i sudetti regolamenti le Istruzioni di Regata avranno sempre valore prevalente.

 

 

 

 

  1. Controlli e lista equipaggio

Il controllo e la verifica delle imbarcazioni avrà luogo a cura di un apposito Comitato Tecnico e di Stazza, costituito e pubblicizzato all’albo dello YCA, che potrà agire secondo le indicazioni deliberate dal Comitato Organizzatore, su richiesta del Comitato di Regata, o di propria iniziativa. Tali controlli potranno svolgersi in qualsiasi momento, sia prima sia successivamente allo svolgimento delle prove. Per quanto riguarda i controlli che presuppongono la presenza a bordo dei membri del Comitato di Stazza sarà affissa una convocazione degli armatori all’albo ufficiale presso la Segreteria dello YCA.

La lista completa dei membri dell’equipaggio dovrà essere depositata congiuntamente all’iscrizione, l’età minima per l’imbarco non potrà essere inferiore agli anni 14. Il numero massimo delle persone a bordo per le imbarcazioni immatricolate non potrà eccedere quanto riportato sulla licenza di navigazione delle stesse mentre per le barche esenti dall’immatricolazione, i natanti, non potrà eccedere quanto riportato dalle disposizioni di legge.

Qualsiasi variazione dell’equipaggio deve essere preventivamente autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  1. Responsabilità e dotazioni di sicurezza

I partecipanti alla Regata di cui al presente bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ad esclusiva responsabilità e gli armatori e i timonieri o comandanti sono gli unici responsabili della decisione di prendere parte o, una volta partiti, di interrompere o continuare la regata. Una dichiarazione di esonero e manleva da ogni responsabilità diretta e indiretta degli Enti Organizzatori e di chiunque partecipi a qualsiasi titolo all’organizzazione, dovrà essere depositata dagli armatori congiuntamente all’iscrizione. Le imbarcazioni dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa vigente per la navigazione entro le sei miglia dalla costa, e dovranno essere dotate di adeguate riserve di galleggiamento in dimensioni tali da impedirne l’affondamento.

 

  1. Motore ed elica

Le imbarcazioni dovranno obbligatoriamente essere dotate di un motore in grado di renderle governabili e di poter far affidamento su propulsione propria in caso di avaria all’attrezzatura velica od in ogni altra eventualità. Per quel che riguarda l’elica e il tipo di motore si rimanda a quanto espressamente previsto nel citato Regolamento. La mancanza del motore pregiudica l’ammissibilità alla Regata.

 

  1. Formula di compenso e misure

Per quanto riguarda le classi, la regata sarà disputata in tempo compensato secondo la formula di stazza, i criteri correttivi e il calcolo del tempo compensato previsti dal citato Regolamento di Classe A.I.Ve.L.. La classifica d’ogni classe sarà calcolata estrapolando i risultati dalla classifica Overall.

Per quanto riguarda la classe “J”, le regate saranno disputate in tempo reale.

 

  1. Punteggi

Sarà applicato il criterio del “Punteggio Minimo” secondo quanto previsto all’”appendice A” del vigente Regolamento ISAF.

 

  1. Premi e Trofei

Saranno assegnati premi e trofei ai primi tre classificati per ogni classe individuata. Il Trofeo San Joan sarà temporaneamente assegnato per un anno al primo classificato overall, con la formula challenge.

 

  1. Copertura assicurativa
E’obbligatoria la polizza assicurativa R.C. per cose e persone valida per le regate veliche con un massimale non inferiore a Euro 1.033.000,00 (reg.ISAF 68 parte 5) secondo quanto disposto dalla norma F.I.V. L’armatore all’atto dell’iscrizione, sotto sua responsabilità, dovrà esibire la copia del c

 

Il fotografo ufficiale di Sailing Sardinia è Roberto Marci